Alcune considerazioni: - per la piattaforma, puoi anche cercare le kitwoodhills model; sono kit in legno tagliati al laser, pensati per lo scartamento ridotto, ma facilmente adattabili allo H0, dal costo non esagerato. Io ho una frateschi, che ho iniziato tempo fa ad italianizzare per utilizzarla nel mio plastico casalingo, ma alla fine ho rinunciato a favore della Peco in scala n modificata. Non permette di girare le 740 e derivate, ma consente di girare le 625 e 640, e questo mi basta.
Piuttosto, installare una piattaforma girevole rinunciando all'anello di ritorno mi sembra piuttosto inutile; forse, allora, sarebbe meglio tornare alla tua prima soluzione con l'anello di ritorno, magari integrata da un paio di binari di sosta (in pendenza, verso la discesa), e un paio di tronchini per le automotrici. Mi scuso se con le mie parole possa averti dissuaso dall'attuale la installazione del cappio, che, invece, in questo caso risulta necessario. Inoltre, per consentire lo svincolo della locomotiva in arrivo, senza impegnare la piena linea, sarebbe meglio predisporre un tronchino sul lato sinistro, alla estremità del binario 3; questo consentirebbe, nel rispetto delle "vere normative", l'arrivo contemporaneo di due treni da sinistra (linea principale) e dalla diramazione, cosa che non potrebbe avvenire in caso contrario. Inoltre, consentirebbe di svincolare la locomotiva del treno arrivato dalla diramazione senza impegnare la piena linea. Riguardo allo scalo, il collegamento al binario 1 con doppia comunicazione (cappello da prete) è senza dubbio la soluzione più efficiente. Poi, per capire il "grado" di infrastrutturazione da rispettare, conta molto il modo in cui tu vorrai "giocare". Se comunque l'esercizio sarà manuale, con una sola persona che manovra i deviatoi e conduce i treni, difficilmente ci saranno due convogli in movimento in senso opposto, a meno che tu non voglia stressarti, nell'esercire il plastico. In questo caso, tante indipendenze e flessibilità diventano ridondanti, perché, alla fine, non siamo così multitasking come una macchina. Se invece intendi utilizzare il plastico in più persone, o con l'assistenza di un sistema automatico, allora vale la pena di "infrastrutturare" in modo più pesante, per beneficiare poi delle possibilità operative dell'impianto per la gestione contemporanea di più movimenti, di tre i e manovre.
Questo è quanto.
Buon divertimento (perché pensare, sognare, immaginare, correggere e migliorare un progetto è divertente, quanto e forse più della successiva costruzione). Come la vacanza inizia con il viaggio, il modellismo inizia…. con il progetto!
Antonio
|