Oggi è domenica 26 aprile 2026, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Multimetro difettoso?
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 16:55 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti.
Sono sempre in attesa dello start set digitale.
Il venditore mi ha scritto che il loro ordine a Roco si è perso (?!?) e che hanno dovuto riordinare l'articolo.
Morale: almeno altre due settimane di attesa :evil:

Comunque vado avanti a "studiare" le tecniche per digitalizzare le mie loco.
Tra le altre cose, mi è stato suggerito di dotarmi di un multimetro per verificare di aver effettivamente isolato dal telaio delle loco Fleischmann i morsetti cui collegare il decoder.
Ho quindi acquistato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B085PVTTST/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1
Oggi l'ho provato per la prima volta ed ho riscontrato dei valori strani.

Ho testato tre trasformatori Fleischmann: due 6755 (valori dichiarati per l'uscita in CC: max 15V) e un 6735 (max 14V).

1) 6755 Solis: 21,8 V !
2) 6755 inutilizzato: 17 V
3) 6735 inutilizzato: 16,6 V.

Mi sembrano valori eccessivi.
Ho quindi verificato delle pile che avevo sottomano: una da 9V praticamente nuova ha segnato 8,84V
due da 1,5 V tirate fuori appositamente da due diverse confezioni nuove hanno segnato 1,61V e 1,62V.
Avete qualche suggerimento da darmi per fare altri test prima di fare un reso?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Multimetro difettoso?
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 17:03 
Che le pile, misurate senza carico, abbiano un voltaggio più alto del nominale, è normale.

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 17:08 
Non connesso

Si, il valore delle pile mi ha abbastanza tranquillizzato ma il voltaggio dei trasformatori, e in particolare di quello in uso sul plastico RhB, mi sembrano eccessivi.
Tra l'altro, non vi ho detto che ho misurato 21,8 V sia ai morsetti del trasformatore che in diversi punti del tracciato (tutti i valori erano veramente simili, massimo +/- 0,1V)...

E' pur vero che la mia principale finalità sarà di accertarmi di avere o meno tensione, non dovrebbe servirmi una misurazione puntuale.
Però ho il dubbio di avere ricevuto un multimetro fallato e posso approfittare della politica di reso di Amazon e farmene consegnare un'altro...

Domani proverò anche il terzo 6755 che possiedo, quello che alimenta Bierdorf. E' un pò scomodo da raggiungere e quindi oggi l'ho ignorato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 18:32 
Non connesso

Un po' di domande d'obbligo, perchè i dati che riporti non tornano.
Hai mai usato un multimetro/tester prima?

Quello strumento ha l'individuazione automatica del tipo di tensione e corrente continua o alternata: va bene in cantire solo per dire c'è tensione.
Sicuramene non hai bisogno di uno struento da 500 €, ma almeno spendine 50, e che abbia la selezione manuale del tipo di tensione e corrente.

Il trasformatore Fleischmann 6755 ha due uscite, su quali trovi queste tensioni? Considerando che i trasformatori commerciali per trenini a vuoto hanno una tensione maggiore di quella di targa.

Misurare la tensione delle pile non è un sistema affidabile per controllare un voltmetro, nel tuo caso il multimetro in misura di tensione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 18:47 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Un po' di domande d'obbligo...
provo a rispondere...
- No alla prima (mai posseduto né usato uno, non ne ho mai sentito il bisogno: gli impianti Fleischmann dei miei plastici hanno sempre funzionato bene...)
- Lo strumento ha un tasto per passare da CA a CC: prima con il selettore vado su V (penultima posizione a destra) poi con il tasto centrale FUNC seleziono CC e infine collego i due terminali.
- So bene come va collegato il 6755 (lo uso dal 1990): ho verificato i Volt sia direttamente ai morsetti gialli (CC) che sulle rotaie del plastico, in vari punti. Sempre valore di circa 21,8V (ovviamente con il regolatore di velocità sul massimo). Ho comunque testato anche l'uscita in CA (morsetti nero e bianco): rileva 16V

Una cosa che mi lascia perplesso è la differenza con il secondo 6755 (quello da tempo inutilizzato).
Domani comunque provo il terzo (devo faticare un pò perché Bierdorf è "nascosto" sotto a "Solis".

Ci sono altre prove (fattibili con apparecchi che posso avere in casa...) per togliermi il dubbio che il mio esemplare (per quanto di un modello economico) non sia fallato?
Grazie
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 18:51 
Non connesso

con una ricerca veloce trovo altri multimetri della stessa fascia di prezzo con una selezione manuale del voltaggio in CA e in CC: dovrebbero funzionare meglio?

Es: https://www.amazon.it/dp/B07SKNN6VV/ref=sspa_dk_detail_1?psc=1&pd_rd_i=B07SKNN6VV&pd_rd_w=Qh27N&pf_rd_p=365a3205-59f3-4b5b-b44d-9c9ece8162af&pd_rd_wg=N5FP8&pf_rd_r=SA9YZV0N4Z8BBW5DHCG9&pd_rd_r=b1bdef13-5c96-45a5-8f0b-728d5751fe55&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExWkZXTlBQWVgwTFlSJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTQ5NDU4MjBHQzkwS0Y1V1BLRiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjQxNDIyM1ZIMVhIVzdQSUxEVSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2RldGFpbCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 20:02 
Non connesso

La nostra rete di distribuzione a 230 V (tempo fà il valore nominale era 220 V) fornisce un' onda sinusoidale.
Tale onda ha un valore di picco 1.41 volte il valore efficace, quindi un' onda a 12 V ha un valore di picco di circa 17 V.
La tensione alternata dei servizi, di valore efficace 15 V, ha una tensione di picco di 21 V.
I multimetri misurano il valor medio (quelli da poco) oppure il valore efficace (oggi quasi tutti, compreso quello acquistato da Luca-62).

Nel caso del segnale DCC, invece, si ha un' onda quadra, il cui valore efficace coincide col valore di picco.
La tensione DCC, però, deve garantire la piena potenza usando una sola semionda per senso di marcia, quindi è più alta dei 12 V nominali dei nostri motori.
Così, la tensione DCC ha un valore nominale frà 13.5 e 23 V (https://www.roco.cc/it/service/faq/64-0 ... index.html).

Quindi, misurare un valore efficace di 20 V su una tensione DCC, non è necessariamente sbagliato.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 20:57 
Non connesso

Ciao,
i 6755 della Fleischmann li ho io da tanti anni è sono tra i migliori alimentatori che ci siano in commercio affidabilissimi. Ho misurato valori anche più alti di quelli in alcuni alimentatori vecchi della Lima però non ho mai cotto nessun motore. Perciò vai tranquillo.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 21:11 
Non connesso

Io uso vecchi trasformatori Rivarossi, anche questi vanno benissimo da decenni.
Misurando la tensione con un tester mi ero spaventato: risultava essere molto più alta del dovuto!
Il problema è che quella fornita non è (vera) corrente continua, bensì corrente raddrizzata.
Non sono un elettrotecnico e non vi so spiegare esattamente come agiscono le onde di tensione, ma vi sono tensioni di picco, tensioni medie, tensioni minime, tensioni effettive: a secondo di cosa misura lo strumento i risultati possono essere diversi anche di molto.
Suppongo quindi che nel caso specifico funzionino bene sia il multimetro che i trasformatori, solo non bisogna tener conto del risultato ottenuto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 21:28 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Io uso vecchi trasformatori Rivarossi, anche questi vanno benissimo da decenni.
Misurando la tensione con un tester mi ero spaventato: risultava essere molto più alta del dovuto!
Il problema è che quella fornita non è (vera) corrente continua, bensì corrente raddrizzata.
Non sono un elettrotecnico e non vi so spiegare esattamente come agiscono le onde di tensione, ma vi sono tensioni di picco, tensioni medie, tensioni minime, tensioni effettive: a secondo di cosa misura lo strumento i risultati possono essere diversi anche di molto.
Suppongo quindi che nel caso specifico funzionino bene sia il multimetro che i trasformatori, solo non bisogna tener conto del risultato ottenuto.

Sono d' accordo su tutto, meno che sull' ultima frase.
Sai .. di mestiere, progetto strumenti di misura elettrica !
Se non servisse tenere conto del risultato degli strumenti di misura, non ne venderemmo più neanche uno !

Al di là della battuta, e della frase che mi ha fatto sorridere, il fatto è che la tensione reale non sempre è quel bel numero tondo 12.0 V che ci aspettiamo.
Quindi non è detto che se diversa da 12.0 sia errata o problematica.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 21:48 
Non connesso

Volevo tranquillizzare Luca... nel senso che i risultati da lui (e da me) osservati non costituiscono pericolo per i nostri modelli, ma la frase che ho scritto si presta ad altre interpretazioni, per cui in effetti hai ragione :) :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 1:14 
Non connesso

Allora, pure essendo quegli alimentatori di qualità hanno delle tolleranze ben maggiori di apparecchiature per altri usi, in più manca una qualsiasi forma di stabilizzazione.
L'uscita in corrente alternata è sicuramente più precisa e stabile in quanto è prelevata direttamente dal dedicato avvolgimento secondario del trasformatore.
L'uscita in corrente continua, cioè raddrizzata a doppia semionda e forse con diodi al germanio, quindi con perdite più elevate.
Poi c'è da tenere condo del modo di regolazione della tensione: un cursore scorre sulla parte superficiale dell'avvolgimento secondario dedicato alla trazione, pertanto si sposta la presa di corrente da una spira all'altra; probabilmente ogni spira corrisonde a più di 0,5 Volt, le tolleranze costruttive di tutto il sistema, sia elettriche che meccaniche, fanno si che da un alimentatore all'altro alcuni Volt di differenza siano normali.
Per provarlo adeguatamente bisogna applicargli un carico, qui le sue caratteristiche
https://www.fleischmann.de/it/product/1 ... ducts.html
quindi all'uscita in CC si collega una normale lampada a 12 V per auto da 5 W, una di quelle delle luci di posizione per es., circolano circa 0,42 A, quindi la tensione in uscita dovrebbe essere di circa 14 V, ma se sono 16 va bene ugualmente. Colleganto una seconda lampada in parallelo la tensione deve schendere di non oltre 0,5 V.
Da non dimenticare che Fleischmann dichiara che le sue loco funzionano fino a 14 V, almeno quelle dell'epoca di quell'alimentatore.

Beh, Luca hai letto imparato bene le istruzioni del multimetro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 10:42 
Non connesso

Buona domenica a tutti.
Vi ringrazio veramente molto per le tante informazioni utili.

Ho rifatto le prove seguendo il suggerimento di marco_58.
Non ho trovato due lampadine da 5W ma una da 5 e una da 10.
Purtroppo la seconda mi è caduta :oops: :oops: e si è frantumata proprio prima dell'ultima prova (Solis).

Questi sono i dati rilevati.
Direi che il multimetro funziona e non farei il reso...

Allegati:
prova voltaggio.jpg
prova voltaggio.jpg [ 101.07 KiB | Osservato 3751 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 11:40 
Non connesso

Come volevasi dimostrare: pacco lamellare inferiore di almeo il 35% di quello che sarebbe l'ideale.
Per questa banale ragione gli alimentatori me li sono sempre fatti da solo: il primo a 12 anni con l'aiuto di un addetto ai lavori elettrotecnici su motori e trasformatori.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]