Perdona... prova il decoder su una loco diversa (se ne hai con il connettore mtc21) ... però mi spiace dirti che se hai visto il fumo provenire dal decoder mi sa che è andato

. In ogni caso per capire se ancora c'è qualche possibilità dovresti provare a leggere il decoder
sul binario di programmazione (sperando che la tua centralina ne sia dotata) perchè è limitato in tensione e corrente proprio per non far danni.
Per quanto ne so sulla 402b il problema del "contatto" non dovrebbe esistere ... non vorrei sbagliare ma questo problema è stato segnalato da Hornby per i PCB delle ultime articolate con i decoder ESU V5 (che hanno i componenti superficiali montati in maniera diversa).
In ogni caso è buona norma quando si inserisce un decoder osservare "di taglio" (sempre se possibile) che non si vada ad "appoggiare" su qualche pista o reoforo di componente scoperto (nel caso basta un pezzettino di nastro isolante giusto per evitare che chiudendo la cassa le parti non vengano comunque a contatto).
Nel tuo caso più che un problema di contatto tra decoder e pcb macchina mi viene da pensare o a un piedino che si è piegato o a qualcuno dei fili che va a fare contatto dove non dovrebbe.
Un'altra prova che puoi fare è togliere il decoder e rimettere il "tappo" (se disponibile) e provare la macchina in analogico per vedere se va tutto bene o si è generato qualche corto.
Attendiamo notizie.