Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sganciavagoni in stazione - consigli sulla posizione.
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 21:16 
Non connesso

Un saluto per tutti gli utenti.
Vorrei chiedere agli esperti di manovre in stazione un consiglio su dove posizionare gli sganciavagoni per poter comporre e scomporreal meglio i convogli in stazione. Come potete osservare dal tracciato, i convogli da gestire sono sia quelli viaggiatori, sia i convogli merci che arriveranno in stazione per poi essere divisi e smistati nelle varie zone industriali.
Un saluto e un ringraziamento per chi vorrà darmi un suo consiglio.
Giuseppe.

Allegati:
plastico luci tra le rocce 2021 definitivo (Copia).jpg
plastico luci tra le rocce 2021 definitivo (Copia).jpg [ 99.72 KiB | Osservato 2885 volte ]

Ultima modifica di corsaroromano il domenica 10 gennaio 2021, 21:39, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sganciavagoni in stazione - consigli sulla osizione.
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 12:04 
Non connesso

Non ti so rispondere alla domanda, ma ti darei comunque un consiglio ( se sei ancora in fase di progetto):
Sposterei l'officina sui due binari più in basso così da poterla raggiungere con un binario diretto, non passante dalla PG. In caso di guasto di quest'ultima sarebbe isolata.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 12:46 
Non connesso

Ciao secondo me dipende dalle manovre che vuoi fare e dalla lunghezza dei convogli, io per come le penseri io, gli sganciavagoni li metterei in testa e coda al binario, perchè penso che si ferma al binario la loco sgancia e va via, poi arriva una altra loco, puoi fare questa manovra anche con un convoglio più corto a patto di far arrivare la loco sullo sgancia vagoni, secondo me in prossimità della testa e coda, poi come ripeto dipende dalla manovra che vuoi effettuare, devi programmare le manovre e li ci metti gli scancia vagoni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 12:57 
Non connesso

Inoltre dipende dai ganci... se sono quelli con presganciamento (es. Corti Roco) puoi anche fare manovre di smistamento carri in un fascio avente radice comune... In questo caso lo sganciavagoni sarà unico e posizionato prima della radice del fascio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 13:27 
Non connesso

norge ha scritto:
Ciao secondo me dipende dalle manovre che vuoi fare e dalla lunghezza dei convogli, io per come le penseri io, gli sganciavagoni li metterei in testa e coda al binario, perchè penso che si ferma al binario la loco sgancia e va via, poi arriva una altra loco, puoi fare questa manovra anche con un convoglio più corto a patto di far arrivare la loco sullo sgancia vagoni, secondo me in prossimità della testa e coda, poi come ripeto dipende dalla manovra che vuoi effettuare, devi programmare le manovre e li ci metti gli scancia vagoni
.
Grazie per il consiglio, la difficoltà è proprio questa, capire come gestire al meglio le manovre.
In primis vorrei capire quale binario è quello da preferire, perchè non vorrei utilizzare tutti i binari per le manovre, ma solo uno o al massimo due binari.
La lunghezza dei convogli è in media di 5 carrozze moderne, anche se credo che la maggior manovrabilità verrà richiesta dai convogli merci.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 13:32 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Inoltre dipende dai ganci... se sono quelli con presganciamento (es. Corti Roco) puoi anche fare manovre di smistamento carri in un fascio avente radice comune... In questo caso lo sganciavagoni sarà unico e posizionato prima della radice del fascio.

Grazie anche a Zampa per il consiglio. Utilizzo sia i ganci corti che quelli a manina roco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sganciavagoni in stazione - consigli sulla posizione.
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 14:14 
Non connesso

Come ti hanno già scritto gli sgancia vagoni andrebbero ai due estremi dei binari di stazione e all inizio di ogni ramo dello scalo, verso gli scambi
La cosa importante che le zone di posizionamento siano su tratte dritte e non curve, dove avresti problemi a sganciare. Se hai Pre sganciamento puoi accompagnare carro dove desideri tu all interno dei due sgancia vagoni
Buone manovre

Brenner

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sganciavagoni in stazione - consigli sulla posizione.
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 15:22 
Non connesso

All'estremità ( o quasi perché potresti lasciare rispetto alla Traversa limite lo spazio della locomotiva) di ogni binario di circolazionenelle due direzioni e uno alla radice di ciascun fascio di binari tronchi.
I ganci che tu hai descritto sono presganciabili.
Perciò puoi effettuare le manovre di sgancio all'ingresso di ciascun fascio di binari tronchi e poi spingere il carro o le colonne di carri fino al punto finale.
È opportuno ricavare un tratto dritto al termine del furgone di accesso al fascio di binari tronchi sulla sinistra, altrimenti sarai costretto ad installare uno sganciatore su ogni binario tronco.
Sul fascio di sinistra ne servirà uno sul binario disposto.in senso inverso agli altri. Tieni conto che il binario sul quale si innesta fungendo da asta di manovra dovrà restare libero...

Ho qualche perplessità sulla efficacia di quel piano binari.
Il binario 1 deve essere lasciato libero per consentire l'ingresso e l'uscita dei locomotori dal deposito che mi pare collocato in modo poco realistico; il binario 4 parimenti per consentire la manovra sui due fasci di binari tronchi.
Buon divertimento

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:54 
Non connesso

I n breve hai queste indicazioni.
Come dice Antonio devi trovare una soluzione per l'uscita dal deposito...vincolata dalla presenza di materiale sul binario.
In rosso gli sgancia vagoni, sullo scalo l'opzione di metterne uno solo, ma implica il fatto che se devi sganciare un carro che sta sul tronchino, dovrai arrivare allo sgancia vagoni con tutto il gruppo di carri e poi riposizionare il resto del treno verso il tronco.

buon lavoro

Brenner

Allegati:
plastico luci tra le rocce stazione superiore (Copy).jpg
plastico luci tra le rocce stazione superiore (Copy).jpg [ 68.01 KiB | Osservato 2923 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 21:49 
Non connesso

Ho inserito una nuova immagine con il piano binari reale (avevo sbagliato nel caricare l'immagine).
Ho inserito in rosso le zone dove mi avete consigliato di inserire gli sganciavagoni. Il binario n. 2 è il binario di transito, quindi utilizzerei il 3 binario per la movimentazione dei convogli viaggiatori (cambio loco con possibilità di invertire la direzione).
Il 4 binario servirebbe per smistare i carri merce dalla zona industriale lato destro.
Il 1 binario rimane libero per la movimentazione eventuale dellos calo merci e delle loco in uscita dalla piattaforma.
Invece, ho un dubbio sullo sganciavagoni che ho posizionato sul tronchino della zona industriale sul lato sinistro, in quanto serve solo a posizionare i carri su tronchino e sganciare.
Infine vorrei capire meglio la funzionalità del presganciamento dei ganci, non mi è chiaro l'utilizzo e la possibilità di utilizzare solo uno sganciavagoni per il fascio di binari composto da tre binari.
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.
Giuseppe.

Allegati:
plastico luci tra le rocce 2021 definitivo (Copia).jpg
plastico luci tra le rocce 2021 definitivo (Copia).jpg [ 99.72 KiB | Osservato 2884 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 20:52 
Non connesso

Nessuno che mi confermi la bozza che ho inserito e il funzionamento del per sganciamento dei ganci?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 21:35 
Non connesso

In basso a sinistra li vedo in curva.
Magari riesci a sganciare ma con difficoltà

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 21:44 
Non connesso

In basso a sinistra la soluzione migliore sarebbe quella di inserire uno spezzone dritto fra i due scambi contrapposti sul raccordo e mettere lì lo sganciatore.
Se vuoi utilizzare per le merci il magazzino che è alla sinistra del primo binario di stazione. devi piazzare almeno uno sganciatore da quella parte.
Sul quarto binario non capisco la funzione di quello sganciatore in curva.
È l'unico tratto su cui non va installato. Sganciatori sulle curve a raggio modesto semplicemente non funzionano perché alla inclinazione relativa e la sollecitazione derivante dal richiamo delle molle ei timoni in curva rende molto difficile il sollevamento e lo sblocco dei due ganci.
Sei riuscito a montare per prova gli sganciatori senza difficoltà?
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 7:16 
Non connesso

Grazie per le risposte. Lo sganciavagoni sul 4 binario mi serve per sganciare le loco in testa al convoglio, mentre il problema sullo sganciavagoni in basso, quello che serve la zona industriale, posso tranquillamente metterlo tra i due scambi nella zona di rettilineo. Per il pre-sganciamento qualcuno può darmi qualche indicazione in più per capirne il funzionamento?
Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 9:34 
Non connesso

Più di tante parole:

https://www.youtube.com/watch?v=hM5scOx ... e=emb_logo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]