Oggi è domenica 26 aprile 2026, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
Buongiorno a tutti!
Sono Mattia ed ho 27 anni.
Per tanti anni ho avuto un plastico in scala h0 di circa 5mt X 2 mt che mio padre iniziò a costruirmi quando avevo 3-4 anni. È stato il mio gioco preferito per tanti anni. Concepito per un bambino , per essere un "super mega giocattolo" con tanti elementi di recupero, e senza nessuna pretesa "artistica" nel senso modellistico del termine.
Circa 7 anni fa l'abbiamo smantellato per recuperare la stanza ed ho venduto tutto. Mi piacerebbe ricostruire qualcosa più piccolo e contenuto, inizialmente anche solo un ovale da smontare e rimontare sul tavolo per vedere girare una locomotiva, ma ovviamente l'idea è quella di costruire qualcosa di molto più realistico ed improntato sulla qualità piuttosto che sulla quantità , ma comunque da "usare" e non da ammirare soltanto e non strapieno di cose. Per questo motivo mi sono iscritto a questo forum, perché mi definisco completamente profano in materia, e avrò bisogno di essere guidato in tutto. Sicuramente l'impianto sarà in digitale con un tracciato sullo stile del Baden - Baden della Noch , per vedere treni comparire e scomparire in due linee un po' più articolate di due semplici ovali, più uno spazio per manovrare.
Per quanto riguarda la scala preferirei di gran lunga la N , in alternativa la h0 , anche se la scala sarà una naturale conseguenza del prossimo punto , imprescindibile per la creazione del nuovo plastico : avere la locomotiva del Film il Treno , visto centinaia di volte in quanto credo sia il non plus ultra in ambito cinematografico per gli amanti dei treni. La locomotiva in questione è la SNCF 230 B - 500 (https://fr.wikipedia.org/wiki/230_Est_3 ... mont_2.jpg ) , che ho sempre sognato di avere nel mio plastico.

Veniamo quindi al dunque , come reperire questa locomotiva?
Cercando e ricercando su Internet durante le feste natalizie , ho visto che il modello specifico della 230 B è reperibile in scala h0 come kit di montaggio di due costruttori artigianali :
1) Est Modeles http://www.est-modeles.com/6ac2eb70_083 ... 81838.html
2) amf87 https://www.amf87.fr/prestashop/locomot ... 0-est.html
Detto che io preferirei di gran lunga la scala N , acquistando tali kit dovrei rimandare di qualche tempo la costruzione del plastico , accontentandomi per ora di veder girare la locomotiva su un ovale da smontare e rimontare ogni volta sul tavolo o sul pavimento. Inoltre si tratta di un kit di montaggio e partire subito con saldature di fili elettrici o parti della locomotiva, montare da me un decoder per digitalizzare la locomotiva , per quanto ci possano essere manuali o consigli sul web e tutto si possa fare, mi sembra un po' avventato , visto che la manualità non si acquisisce semplicemente leggendo un testo , ma ci vuole pratica , specie se uno studia giurisprudenza e corre in bici e quindi deve prenderci un minimo la mano con queste cose iniziando con cose più semplici e rimediabili e non con il montaggio di una locomotiva a vapore con il rischio di rovinare un kit tra l'altro molto costoso.
Il problema principale è comunque quello del fatto che la scala dei kit sia h0 e non N, perché o da me o affidandolo a qualcuno , il kit in qualche modo lo monterei.

La seconda opzione è data dall'acquisto di una locomotiva in scala N , simile alla 230 b e quindi da adattare , visto che di 230 B in scala N non ne ho trovate (in caso contrario sarei strafelice di essere smentito).

A tal proposito ho individuato la BR 38 tedesca , prodotta dalla Fleischmann o la P8 prussiana (preferibile) come modelli adattabili.
La prima (BR 38) è digitale , abbastanza simile alla 230 B eccetto che per i deflettori di fumo anteriori che dovrei e vorrei sicuramente elminare prima di riverniciare la locomotiva , però è data come non disponibile sul sito e non ho la minima idea se e quando tornerà a disposizione.
La P8 prussiana più simile ancora alla 230 B , priva dei deflettori di fumo , risulta addirittura fuori produzione e la speranza di acquistarla nuova è praticamente pari a zero e non vi è menzione sul sito del fatto che la stessa sia digitale o meno, quindi ci sarebbe un ulteriore problema.
Per entrambe al momento l'acquisto da nuove è praticamente impossibile a meno di non contattare tutti i rivenditori Fleischmann in Italia per sapere se hanno questi modelli invenduti in negozio.

Quindi chiedo a voi come potrei procedere e se avete qualche altro consiglio da darmi su altre locomotive "papabili" , su cosa comprare e come muovermi. Mi piacerebbe acquistare una locomotiva nuova , visto che l'ho sempre desiderata tantissimo e sarebbe il punto di partenza del nuovo progetto.
Mi scuso per la lungaggine e grazie a tutti in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
Messaggi: 199
Vapore SNCF.....guarda qui e attorno, magari salta fuori anche in scala N:
https://forum.e-train.fr/viewtopic.php? ... B#p2470481
(visto l'argomento di nicchia spero si possa un crosspost verso altro forum, altrimenti me ne scuso)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
Messaggi: 897
Vuoi la fedeltà di dettaglio della scala H0 e l'occupazione di spazio della scala N (e anche meno)? Scartamento ridotto!

Per quanto riguarda la 230B, io ti consiglierei di rimandare: il montaggio di una vaporiera in metallo, tanto piú se artigianale, non è certo alla portata di un principiante; magari nel frattempo acquista pratica montando qualche carro merci, poi qualche carrozza, poi qualche locomotiva piú semplice... finché non hai acquisito l'esperienza e la manualità necessaria e i trucchi del "mestiere".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 0:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
A questo punto andrei per la scala N.
In questo caso potrei prendere la BR 38 della Fleischmann. Domanda : se acquistassi anche una locomotiva Fleischmann con Tender a 3 assi sempre Fleischmann (visto che la 230 B ha tre assi) , potrei poi installare il Tender della 2a locomotiva acquistata sulla BR 38 per renderla più simile alla 230 B?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 7:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1324
credo di non avere ben capito cosa vuoi fare
hai scelto la scala N e va benissino.

come basi usi il preformato Baden-Baden della Noch ?

ma epoca ? II ? III ? IV ?

nazione ? francia ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
CMattia93 ha scritto:
Sicuramente l'impianto sarà in digitale con un tracciato sullo stile del Baden - Baden della Noch , per vedere treni comparire e scomparire in due linee un po' più articolate di due semplici ovali, più uno spazio per manovrare.

Per quanto riguarda la scala preferirei di gran lunga la N , in alternativa la h0 , anche se la scala sarà una naturale conseguenza del prossimo punto , imprescindibile per la creazione del nuovo plastico : avere la locomotiva del Film il Treno ,

Veniamo quindi al dunque , come reperire questa locomotiva?
Cercando e ricercando su Internet durante le feste natalizie , ho visto che il modello specifico della 230 B è reperibile in scala h0 come kit di montaggio di due costruttori artigianali :
1) Est Modeles http://www.est-modeles.com/6ac2eb70_083 ... 81838.html
2) amf87 https://www.amf87.fr/prestashop/locomot ... 0-est.html

Detto che io preferirei di gran lunga la scala N , acquistando tali kit dovrei rimandare di qualche tempo la costruzione del plastico

il kit in qualche modo lo monterei.

La seconda opzione è data dall'acquisto di una locomotiva in scala N , simile alla 230 b e quindi da adattare , visto che di 230 B in scala N non ne ho trovate (in caso contrario sarei strafelice di essere smentito).



Allora io opterei per la scala H0, per il semplice fatto che se ti ispiri a Baden e da quanto sembra non hai pretese di 10ine di metri, la H0 ti fa vedere il dettaglio; la loco del film il Treno si è vero che è in scatola di montaggio, che potresti montarla anche se difficile, che potresti trovarla da qualcuno che la da via e sicuramente prima o poi la faranno, non ultimo le locomotive Francesi si assomigliano tra loro un po' come quelle Italiane, in N a mio modesto parere perdi mogli dettagli con l'unico vantaggio apparente di spazio, dico apparente perchè poi a conti fatti non è il doppio dello spazio, ma solo poco di più, per farla breve meglio un vagone in meno, che tanti dettagli.
Compra due o tre binari sia in N che H0 e qualche carro poi darai via quelli che non ti servono, e fa la prova. Buon lavoro e che si realizzi il tuo sogno ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
comunque ti puoi fare una idea, se hai intenzione di uasre il preformato della Noch vedendo dei tutorial su youtube mettendo Baden Noch, ne escono di diversi, così puoi renderti conto anche del tracciato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1409
Località: firenze
Ciao Mattia e benvenuto

per la loco, come suggerito dai un'occhiata ai forum francesi e salterà fuori qualcosa. Ti sconsiglio anch'io se non lo hai mai fatto di prendere dei kit da montare. Vista la foto è effettivamente molto simile alla P8 prussiana (detto grossolanamente) e sulla baia tedesca secondo me ne trovi diverse....devi ovviamente prenderti un tender a tre assi (tipo quello della BR 24 sempre tedesca) perchè la P8 e la successiva 38 avevano quasi sempre il tender a quattro assi.
Esiste anche la 38 (o P8) francese che nella realtà vennero utilizzate come riparazioni danni di guerra e francesizzate: per esempio questo è un modello.
https://www.ebay.de/itm/Liliput-10420-D ... Sw3rFfbzkX

la prussiana divenne S10 e poi br 17 simili comunque a quella di origine e anche per queste ci sono modelli.

I tender solitamente della stessa marca (ma anche diverse) si possono cambiare o comunque con piccole modifiche funzionano.

Sulla scala: H0 tutta la vita se ami il dettaglio.

Sul plastico pre assemblato ti consiglio di fartene uno da solo, anche semplice, una volta iniziato è come mangiare le ciliegie....non ti vuoi fermare.

(Io da una 18 DB mi sono fatto una 231 francese che non esiste nella realtà ma dà grandi soddisfazioni anche se falso storico)


Allegati:
231 04.jpg
231 04.jpg [ 118.69 KiB | Osservato 3412 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
ferrante ha scritto:
Ciao Mattia e benvenuto

per la loco, come suggerito dai un'occhiata ai forum francesi e salterà fuori qualcosa. Ti sconsiglio anch'io se non lo hai mai fatto di prendere dei kit da montare. Vista la foto è effettivamente molto simile alla P8 prussiana (detto grossolanamente) e sulla baia tedesca secondo me ne trovi diverse....devi ovviamente prenderti un tender a tre assi (tipo quello della BR 24 sempre tedesca) perchè la P8 e la successiva 38 avevano quasi sempre il tender a quattro assi.
Esiste anche la 38 (o P8) francese che nella realtà vennero utilizzate come riparazioni danni di guerra e francesizzate: per esempio questo è un modello.
https://www.ebay.de/itm/Liliput-10420-D ... Sw3rFfbzkX

la prussiana divenne S10 e poi br 17 simili comunque a quella di origine e anche per queste ci sono modelli.

I tender solitamente della stessa marca (ma anche diverse) si possono cambiare o comunque con piccole modifiche funzionano.

Sulla scala: H0 tutta la vita se ami il dettaglio.

Sul plastico pre assemblato ti consiglio di fartene uno da solo, anche semplice, una volta iniziato è come mangiare le ciliegie....non ti vuoi fermare.

(Io da una 18 DB mi sono fatto una 231 francese che non esiste nella realtà ma dà grandi soddisfazioni anche se falso storico)

Ti ringrazio, sei stato molto gentile. Allora , io sto pensando di andare sulla N , per poter creare qualcosa di un po' più carino in non tanto spazio visto che al max ho 2 mt per 1 circa a disposizione e ho visto che in scala N si riesce a fare qualcosa di buono, altrimenti dovrei rimandare di un bel po' il mio progetto. Ho visto che potrei acquistare il Tender della BR 55 a 3 assi e poi riverniciare il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1409
Località: firenze
Se lo spazio è quello effettivamente è il minimo indispensabile anche se esistono molti progetti divertenti per spazi piccoli.
Mi permetto di insistere.... :D

https://pfisters.hpage.com/modellbahn-a ... nlage.html

https://stummiforum.de/viewtopic.php?t=66432


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
ferrante ha scritto:
Se lo spazio è quello effettivamente è il minimo indispensabile anche se esistono molti progetti divertenti per spazi piccoli.
Mi permetto di insistere.... :D

https://pfisters.hpage.com/modellbahn-a ... nlage.html

https://stummiforum.de/viewtopic.php?t=66432


Guarda alla fine sto cedendo anch'io. Più che altro per la qualità della locomotiva di amf87 che è spettacolare e sinceramente dopo averla sognata per anni , in vista della laurea credo sia un bel regalo. Anche perché in h0 si trovano tantissimi treni e partendo in scala N sarei già demotivato dall'inizio visto che rinuncerei a priori alla possibilità di avere la locomotiva che mi piace. Anche perché poi compra di qua, compra di la per assemblare la loco , che cmq sarebbe sempre un adattamento , va a finire che si spendono tanti soldi lo stesso. A questo punto credo che farò la persona matura , acquisterò la locomotiva che ho sempre desiderato , e per un po' di tempo mi accontenterò di farla girare su un ovale costruito sul pavimento di volta in volta o al massimo un ovale in cui far girare la loco. Nell'attesa di trovare magari uno scantinato / box / garage di 10-15 mq in cui iniziare un progetto vero. Ho aspettato tanti anni, meglio fare le cose fatte bene , pazientando un po' e mettere solide basi per il futuro. Anche perché cmq mi troverei tra le mani un modello da collezione. Quindi penso seguirò il consiglio , resterò in scala H0 , acquistando il kit di montaggio amf87. Adesso il passo successivo sta nel trovare qualcuno che lo possa montare. A tal proposito ho contattato due aziende e spero di avere una risposta positiva in tal senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
ferrante ha scritto:
Se lo spazio è quello effettivamente è il minimo indispensabile anche se esistono molti progetti divertenti per spazi piccoli.
Mi permetto di insistere.... :D
un
https://pfisters.hpage.com/modellbahn-a ... nlage.html

https://stummiforum.de/viewtopic.php?t=66432


Il mio tracciato "dei sogni" , sarebbe costituito da due linee principali non ovali , ma più articolate con un percorso collinare con curve , gallerie , ponti , salitelle , per non creare l'effetto giocattolo o ottovolante con tremila salite e giravolte o di ammasso di ferraglia con rotaie dappertutto.
Una stazione principale con i 2 binari "di marcia" , un binario di "raddoppio" per eventuali transiti, più almeno altri 3 binari per fare manovre di stazione (cambiare locomotiva , carico scarico merci , comporre treni , i treni inutilizzati in sosta ecc)e poi un binario che porta alla piattaforma girevole che dall'altro lato immette nella rimessa locomotive(anche qui max 3 uscite). Io così sarei una persona felice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1409
Località: firenze
credo Mattia tu stia descrivendo il paradiso di ogni ferrmodellista ma ci vogliono minimo 16 mq di stanza vuota..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
ferrante ha scritto:
credo Mattia tu stia descrivendo il paradiso di ogni ferrmodellista ma ci vogliono minimo 16 mq di stanza vuota..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Eh , intanto ho ordinato la locomotiva su amf87. Adesso devo capire come fare per montarla o a chi affidare il kit per fare il lavoro. Da un lato mi stuzzica l'idea di montarla da me , dall'altro credo che tra acquisto del materiale necessario e rischio di non fare un buon lavoro , forse convenga farsi aiutare. Per il tracciato Easy avrò a disposizione 2mt X 1. Per pensare ad un tracciato , potrebbe essere una buona idea quella di comprare sul sito della Roco , un pezzo per ogni tipo di binario, riprodure i pezzi i tot numeri in cartoncino e comporre il puzzle così su di un cartellone di carta di 2 mt X 1?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva film Il Treno (1964) e nuovo progetto
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1409
Località: firenze
ci sono software per i tracciati (qualcuno ti indicherà i migliori) ma puoi fare anche quello che dici in scala.
il maestro Le Plat per esempio, ma anche altri, faceva dei bozzetti col das e strisce di cartoncino.

prima l'idea, poi la marca dei binari e il resto secondo me


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 192 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl