Oggi è domenica 26 aprile 2026, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Help Loco Lima A.T. & S.F. 2-8-2 "Mikado"
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 19:37 
Non connesso

Come volevasi dimostrare, la loco prende corrente con un polo dagli assi, quindi è probabile che l'altro arrivi dal tender attraverso la barra di accopiamento in quanto non si vedono altre lamelle, e non per nulla il perno di agganco è di metallo nichelato.
Anche nel tender la corrente sarà presa con lamelle che strisciano sugli assi: magari mettere foto anche del tender. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 20:51 
Non connesso

Ciao si la loco prende corrente anche dal tender ma quel polo ha sempre funzionato il problema era che non passava la corrente attraverso la zavorra ora non riesco a postare la foto del tender lo faccio domani

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 22:02 
Non connesso

Allora... sulla piastrina di rame, che ha i contatti che prendono corrente dagli assi, i contatti sono 5: quattro che strisciano sugli assi ed evidentemente uno che fa, o dovrebbe fare, contatto con la zavorra. Intanto una bella pulitina con un cotton fioc imbevuto di Kontakt 60 o simile (io uso prima il WL che pulisce e sgrassa e poi il 60 che disossida e lubrifica) sui contatti e sulla zona degli assi dove strisciano (sono neri!). Poi è chiaro che anche la zavorra è ossidata, potresti darle una leggera limatina sul punto dove fa contatto per ripristinarlo, ma il problema prima o poi si ripresenterà; oppure saldare un cavetto sulla piastrina di rame in un punto dove non interferisca con gli assi ed arrivare direttamente al motore (soluzione definitiva), ma per fare questo dovresti avere accesso anche al motore. La stagnola, perché no, potrebbe essere un buona alternativa, sempre che regga la corrente di cui ha bisogno il motore (non ho esperienze in tal senso). Insomma, tutto dipende da quanto si è disposti ad investire per il risultato che si vuole ottenere. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 22:09 
Non connesso

Ciao Carmelo ho risolto con la carta stagnola intorno alla zavorra

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 22:18 
Non connesso

P.S.: mi accorgo adesso che le piastrine sono due: una sul coperchio ferma assi ed una probabilmente sotto la zavorra. Scarterei a questo punto il cavo saldato alla prima (avresti un legame con un pezzo che dovrebbe essere rimovibile) e perfezionerei il concetto "stagnola" con un pezzetto di lamierino di rame o di ottone di un paio di decimi di spessore che avvolga la zavorra nei punti dove avvengono i contatti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 22:19 
Non connesso

Marcor ha scritto:
Sí, l'avevo capito, ma l'avevo interpretata come una soluzione provvisoria. :)

P.S.: una pulitina ai contatti non farebbe male in ogni caso. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 22:46 
Non connesso

Carmelo Ferrante ha scritto:
perfezionerei il concetto "stagnola" con un pezzetto di lamierino di rame o di ottone di un paio di decimi di spessore che avvolga la zavorra nei punti dove avvengono i contatti.

Buona idea mi organizzo per questa soluzione definitiva

Carmelo Ferrante ha scritto:
Marcor ha scritto:
Sí, l'avevo capito, ma l'avevo interpretata come una soluzione provvisoria. :)

P.S.: una pulitina ai contatti non farebbe male in ogni caso. ;)

Ho smontato anche la parte superiore e sono arrivato al motore ho dato una bella ripulita e lubrificato tutto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]