Oggi è domenica 26 aprile 2026, 21:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 231 LE Models e Scheda luci ALMROSE
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 13:42 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

Domenica di manutenzione e sorprese. L'ETR 231 é stato dotato di scheda luci ALMROSE e decoder ESU v4. Il decoder funziona correttamente anche sul banco di test dei decoder. Invece dando corrente, le luci dell'ETR cominciano a lampeggiare in modo sincrono tra tutte le carrozze. Quindi le luci interne non rimangono accese e tutto l'ETR non é pilotatile (ne motore ne luci di testa).

Vorrei sapere se a qualcuno di voi sia successo e cosa òi consigliate ti verificare. I contatti sulle varie PCB mi sembrano tutte a posto.

Grazie
Maurizio

Ultima modifica di mca1310 il domenica 17 gennaio 2021, 21:05, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 231 LEòodels e Schema luci ALMROSE
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 13:53 
Non connesso

Se lampeggiano di solito è segno di eccessivo assorbimento ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 14:03 
Non connesso

Peggio Zampa, sto invecchiando di brutto! Mi sono appena accorto che non avevo tolto i due jumper J1 e J2 come da istruzioni Almrose (l'ultima volta avevo cambiato la PCB dall'assistenza Almrose senza testarla).

Ora sto lottando per configurare da funzione le luci interne (sono sempre accese) ed il terzo faro (sempre acceso con le luci di testa). Mi dai una mano cosi che non ci passo la notte?

Grazie
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 14:48 
Non connesso

Niente da fare, comportamento bizzarro. Motore funziona ma le luci proprio no. Memore del post precedente di cui mi avevi segnalato che lo spron potesse non configurare correttamente, oltre allo spron sto usando anche una Z21 ma niente da fare. Le luci anteriori adesso non si accendono, invece si accende il terzo faro con la funzione luci. Niente luci di coda, luci interne sempre accese e non controllabili, insomma niente da fare.

Resettato almeno 5 volte ed ho anche disinserito il decoder per consentire ad eventuali capacità di scaricarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 15:15 
Non connesso

Provato anche in analogico e si conferma un problema elettrico. Infatti con tappo e JP1 e JP2 sentati, tutto regolare sulla testa senza condizionatore mentre l'altra non accende le luci rosso/bianco ma solo il 3 fare come da JP1. Mi scoraggia solo il pensiero di riaprire tutto ETR alla caccia dei falsi contatti (infatti il filo giallo e bianco sono passanti su tutto il treno ma forse con un po di fortuna riesco a trovarlo solo sulla testa non funzionante)

Prendo ogni contributo su base di vostra esperienza.

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 231 LE Models e Scheda luci ALMROSE
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2021, 12:41 
Non connesso

Buongiorno a tutti

qualcuno potrebbe consigliarmi un kit alternativo a quello di Almrose per questo ETR? Sono arrivato alla conclusione che nel migliore dei casi il loro kit sia troppo "sensibile" e prono alla rottura. Al momento mi ritrovo con un kit che non funziona per la seconda volta (era gia stata sostituita la PCB che da due ora presenta 4 jumper di cui il 3 e 4 non é spiegato da nessuna parte) e le luci di testa della motrice bruciate. Per altro questo ultimo problema é quello che mi da più fastidio in quanto non so dovere reperire il ricambio da parte di LE MODELS.

Grazie per il vostro aiuto
Maurizio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]