Premetto che da tempo non scrivo praticamente più su nessun forum perché non mi piace la tendenza a buttare tutto in caciara, ma visto che da più parti giustamente si è chiesto un esempio fotografico del problema di cui si parla, ecco il mio. Preciso che in maniera estremamente cordiale ho inviato queste stesse immagini al servizio clienti Hornby perché qui non ci sono complotti né tifoserie, né tantomeno l'intento di parlar male di questo o di quell'altro marchio, ma molto più semplicemente un problema da risolvere nel blister in plastica trasparente che tende a rovinare i modelli anziché proteggerli e, ovviamente, modelli difettati da sistemare.
Ecco l'origine del male: la parte centrale del blister che sta a contatto diretto con l'imperiale del modello; a provocare i danni è il bordo spigoloso indicato dalle frecce fucsia perchè non avendo dotato il modello di una banalissima velina in plastica morbida, quando è conservato dentro la sua scatola basta che si muova un attimo (tipico il caso di quelle botte secche che i pacchi subiscono durante il trasporto) ed ecco che l'imperiale ci sfrega contro e la frittata è fatta. Si noti la freccia gialla che indica un puntino di castano abraso via dal modello, peraltro questo colore è particolarmente delicato perché i segni risaltano di più.
Allegato:
a.jpg [ 129.7 KiB | Osservato 3011 volte ]
Ed ecco i nefasti effetti su un esemplare della 646 033 (HR2739), un altro ricevuto in precedenza ne presentava di analoghi e ho avuto notizia anche di numerosi altri casi in altri modelli nella stessa livrea. Ovviamente a seconda dei casi i danni sono più o meno evidenti e facilmente risolvibili, però se un modello usato subisce un forte deprezzamento in caso di difetti come questi, non vedo perché su uno nuovo si debba passarci sopra come se nulla fosse. Ovviamente si dirà che si può sempre rispedire indietro, che sono grane del negoziante ecc., ma vista la natura del problema significherebbe solo perdere tempo a fare pacchi e spedizioni per poi magari vedersi recapitare un altro modello rovinato.