Oggi è domenica 26 aprile 2026, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hornby 636 e 645 segnate sul tetto...
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 11:53 
Non connesso

Ho due locomotive (tedesche) di Piko che sono racchiuse in un simile contenitore, quando non le uso, ma c'è una specie di nastrino di altro materiale più morbido fra il modello e il contenitore (ne ho anche una, Lima Hobby, che non aveva questa protezione e l'ho surrogata con della carta da cucina). Della serie: avrebbero dovuto pensarci, allora è un vizio.

Capisco che i soldi spesi per prenderle erano buoni, ma conosco un paio di modellisti che a leggere certe lamentazioni risponderebbero:
Cita:
Io so muovere le manine, se proprio non le sopportate così e non volete farvele cambiare, regalatemele che le sistemo io

:mrgreen: :mrgreen:
Anche se uno di loro non "fa italiano".
Questo per dire che con un invecchiamento-sporcatura si dovrebbe rendere il modello nuovamente guardabile. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 12:21 
Non connesso

Premetto che da tempo non scrivo praticamente più su nessun forum perché non mi piace la tendenza a buttare tutto in caciara, ma visto che da più parti giustamente si è chiesto un esempio fotografico del problema di cui si parla, ecco il mio. Preciso che in maniera estremamente cordiale ho inviato queste stesse immagini al servizio clienti Hornby perché qui non ci sono complotti né tifoserie, né tantomeno l'intento di parlar male di questo o di quell'altro marchio, ma molto più semplicemente un problema da risolvere nel blister in plastica trasparente che tende a rovinare i modelli anziché proteggerli e, ovviamente, modelli difettati da sistemare.

Ecco l'origine del male: la parte centrale del blister che sta a contatto diretto con l'imperiale del modello; a provocare i danni è il bordo spigoloso indicato dalle frecce fucsia perchè non avendo dotato il modello di una banalissima velina in plastica morbida, quando è conservato dentro la sua scatola basta che si muova un attimo (tipico il caso di quelle botte secche che i pacchi subiscono durante il trasporto) ed ecco che l'imperiale ci sfrega contro e la frittata è fatta. Si noti la freccia gialla che indica un puntino di castano abraso via dal modello, peraltro questo colore è particolarmente delicato perché i segni risaltano di più.

Allegato:
a.jpg
a.jpg [ 129.7 KiB | Osservato 3011 volte ]

Ed ecco i nefasti effetti su un esemplare della 646 033 (HR2739), un altro ricevuto in precedenza ne presentava di analoghi e ho avuto notizia anche di numerosi altri casi in altri modelli nella stessa livrea. Ovviamente a seconda dei casi i danni sono più o meno evidenti e facilmente risolvibili, però se un modello usato subisce un forte deprezzamento in caso di difetti come questi, non vedo perché su uno nuovo si debba passarci sopra come se nulla fosse. Ovviamente si dirà che si può sempre rispedire indietro, che sono grane del negoziante ecc., ma vista la natura del problema significherebbe solo perdere tempo a fare pacchi e spedizioni per poi magari vedersi recapitare un altro modello rovinato.

Allegati:
c.jpg
c.jpg [ 145.29 KiB | Osservato 3011 volte ]
b.jpg
b.jpg [ 133.23 KiB | Osservato 3011 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 12:30 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ottimo.
Per quanto mi riguarda grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 12:39 
Non connesso

Anche io ho avuto lo stesso problema: uno degli sfogatoi completamente graffiato, il ricasco dell'imperiale abraso per strofinio con lo shell di plastica.
Per me il probelma dei graffi sullo sfogatoio nel mio modello non e' dovuto al trasporto, ma, e' mia opinione, e' partita cosi dalla fabbrica. Non c'e' nessuna possibilita' che si facciano dei graffi cosi' ampi con la loco che non puo' muoversi dentro la scatola. No way.
Discorso diverso invece il problema sul ricasco: fondamentalmente la loco posizionata dentro lo shell di plastica, e' piu vicino al bordo da un lato che dall'altro (e quindi strofinare). L'effetto contenimento datto dal foam centrale nero e dalla plastica frontale possono diminuire o peggiorare il problema. La mancanza di una pellicola protettiva e' ampiamente criticabile... se ci fosse stata probabilmente avrebbe mitigato il problema.
La scatola in cartone morbida, e' soggetta ad ulteriore schiacciamento se impilata con la conseguenza di un maggiore rischio di avvicinamento dello shell protettico al body della loco.

Ho avuto la loco "sostituitva" e questa e' nettamente meglio della prima. Ma ha altri problemi. Ho scritto ad Hornby Italia e sto aspettando la loro risposta per risolvere i problemi riscontrati su quest'ultima ed un paio di altri modelli. Mi aspetto che mi rispondano...

Ecco alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di E656-024 il venerdì 18 dicembre 2020, 13:47, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 13:45 
Non connesso

Grazie Daniele...ora tocca a Hornby spiegarsi.

P.S. , mister ci fai...visto le foto? Soddisfatto? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 13:53 
Non connesso

Nome: Mauro
Magari sarebbe bastato avvolgere i modelli nella velina, come fa la concorrenza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 13:59 
Non connesso

Si, senza dubbio.
Come d’altronde hanno già fatto ne passato e per altri modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 15:04 
Non connesso

Interessante… coloro che gestiscono le comunicazioni per Hornby in Italia devono ora rispondere e, conoscendoli in parte, credo che lo faranno.
Se può servire, in seguito a questa cortese segnalazione di Claudio Mussinatto, io ho controllato le mie E646 navetta uscite qualche mese fa.
Io ne posseggo due, una in livrea MDVC e l'altra in grigio perla-verde magnolia, ed entrambe non presentano abrasioni o graffi simili a quelli evidenziati nelle foto benché la confezione e la forma degli imperiali siano similari (anche se non del tutto uguali).
Una possibile spiegazione è che le E636 e le E645/E646 di prima serie, a differenza delle navetta, siano state confezionate quando l'essicazione dei colori non era del tutto completata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 15:39 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Una possibile spiegazione è che le E636 e le E645/E646 di prima serie, a differenza delle navetta, siano state confezionate quando l'essicazione dei colori non era del tutto completata.

I blister sono diversi

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 16:59 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Interessante… coloro che gestiscono le comunicazioni per Hornby in Italia devono ora rispondere e, conoscendoli in parte, credo che lo faranno.

Per quel che io conosco, mi sembra gente seria, mi aspetto che rispondano, se non pubblicamente almeno alla mia email.e poi, spero indirizzino il problema con qualche variazione al packaging per il futuro.

Giusto per consividere, ho appena ricevuto la E646 049 e seppur dissimulato per via del colore argento, presenta lo stesso problema sullo sfogatoio.
Credo che la genesi (e quindi la soluzione) del problema sia piuttosto banale: ho notato che la protezione adesiva bianca incollata sul blister ed a contatto con gli sfogatoi, non ha sempre la stessa dimensione... dove si e' verificato il problema era leggermente piu' stretta.
Un minimo di attenzione in piu'...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2020, 17:08 
Non connesso

:? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 13:54 
Non connesso

Allegato:
20201222_132320.jpg
20201222_132320.jpg [ 203.33 KiB | Osservato 2569 volte ]

Allegato:
20201222_132430.jpg
20201222_132430.jpg [ 188.51 KiB | Osservato 2569 volte ]

Buongiorno a tutti,
la E636 018 e la E645 002 in mio possesso non presentavano il problema in modo cosi` evidente.
Per chi desidera spedire o comunque tenere il modello nella scatola suggerisco di "metterci una pezza": un ritaglio di carta-modelli da tenere in posizione infilandolo leggermente sotto i pantografi richiudendo poi il contenitore trasparente.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 17:39 
Non connesso

Non ho capito francamente su quali modelli è stato riscontrato il problema; recentemente ho dovuto annullare un ordine online fatto per l'articolo HR2739 (E 646 033) per paura di ricevere un modello rovinato irreparabilmente.
Il negoziante mi ha scritto che non hanno mai avuto segnalazioni da parte dei clienti su questo modello e di rivolgermi al fornitore (per fare che?).
Ho paura che da un certo momento in poi abbiano modificato l'architettura del blister (e tolto la velina trasparente interna, senz'altro utile) e quindi il problema è un pò su tutte.
Non si può dare la colpa ai corrieri, che portano dalle uova alle incudini; il packaging INTERNO è fondamentale per ridurre i rischi legati al trasporto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 14:08 
Non connesso

Qualcuno mi sa dire se il problema è presente anche sull'ultima uscita RIVAROSSI HR2738 - FS locomotiva Elettrica E 646 013 I serie, livrea verde magnolia/grigio nebbia???

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 22:38 
Non connesso

Nessuno ha comprato la E 646 013?
Vorrei comprarla ma l'eventualità di ricevere un locomotiva danneggiata mi frena.
Il negoziante manco mi risponde alle mail, sembra che controllare una locomotiva prima di mandartela sia troppa fatica... vabbè mi rivolgo a qualcun altro.
Comunque visto che la forma è la stessa della 646/645 castano isabella uscite insieme, immagino che il problema ci sia, forse meno evidente per via del tetto grigio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]