Oggi è martedì 21 aprile 2026, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 10:40 
Non connesso

Buondì a tutti. Ho montato due LokPilot 5 DCC, PLUX22 (ESU) su mainboards Almrose destinate a E402A HR e D143 Acme: un disastro!

E402A
F0: Premendo F0 si accendono anche le luci rosse nello stesso senso di marcia di quelle bianche (in pratica bianche e rosse accese nello stesso lato).
F1+F0: si spengono le luci rosse e restano accese le bianche.
F1 da solo: si accendono le luci bianche secondo il senso di marcia.
Ho provato con un secondo LokPilot 5 DCC, PLUX22: stesso risultato.
Il venditore è stato molto gentile e disponibile proponendomi varie configurazioni, ma nulla da fare.
Mosso da disperazione ho preso dalla mia gr736 un LokPilot 4 DCC, PLUX22 e tutto funziona alla perfezione! Ho risolto quindi scambiando i decoder (la gr736 ha solo il fanale anteriore).

D143
F0: le luci di marcia sono al contrario del senso di marcia...
F1: idem

Idee su come risolvere il problema del D143? Essendo destinato a un servizio di sola manovra andrebbe bene avere tutte e 4 le luci accese contemporaneamente con F0.
Come mai tutte queste rogne sul PLUX22 V5? Sui 21MTC V5 tutto sembra andare perfettamente.

Grazie :)

Ps: mai avuto problemi con i decoder se non con questi LokPilot 5 DCC, PLUX22.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 11:18 
Non connesso

Alcuni degli ultimi ESU V5 escono con una configurazione "strana" delle luci, basta rifarla.
Per capire con facilità dove sono le "stranezze" ci vuole il lokprogrammer o decoderpro, diversamente bisogna leggersi tutte le CV e farsi le tabelle a mano.
Io né ho trovati 2 su due fabbricati a dicembre 2020, ma direi che anche gli altri 4 acquistati assieme che andrò a installare nei prossimi giorni saranno modificati.
Per la cronaca i tuoi presentano gà una configurazione diversa dai miei: misto pisto sia tra le luci e la velocità di manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 11:23 
Non connesso

Purtroppo mi aiuta poco: non ho il lokprogrammer e non saprei come andare a calcolare le CV....

Ultima modifica di 300zxbiturbo il lunedì 8 marzo 2021, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 11:52 
Non connesso

Alla cieca è difficile fare qualche cosa ... a parte un reset (CV8=8) ma dubito che risolva, comunque provaci.

Ho in casa due ESU lopilot V5 dcc ancora sigillati e recentemente comprati, uno 8 pin e uno plux22.

Li ho esaminati col lokprogrammer e ...

- l'8 pin ha l'assegnazione delle funzioni normale (f0 luci bianche secondo direzione, F1 aux1, F2 aux2, F3 mezza velocità, F4 annullo inerzia, F5 aux3, ... F14 aux12)

- il plux22 in mio possesso ha una assegnazione "strana" (vedi immagine) e per risistemarla ho dovuto fare alcune variazioni alle cv.

Se vuoi tentare le cv da modificare sono queste (da inserire esattamente nell'ordine):

CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV257 = 20
CV273 = 24

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV257 = 1
CV273 = 2
CV289 = 4
CV305 = 4
CV321 = 8

Se non vanno cv8=8 e dovresti tornare come stavi prima.

Penso sia un lotto di plux con un firmware non corretto... prova (provo) a segnalarlo ad ESU.
Per la cronaca tutti quelli che sono passati per le mie mani in precedenza erano corretti.

Dovresti rimediare qualcuno con il LokProgrammer (aggiornato) e fare alcune operazioni:
1) aggiornare il firmware all'ultimo disponibile
2) verificare che la mappa delle funzioni sia simile a quella che ho indicato per l'8 pin
3) se così non fosse tocca "forzare" il mapping giusto:
3a) fare "New Project" e scegliere, in questo caso, Lokpilot 5 dcc (se chiede di salvare o usare il progetto corrente dire di no)
3b) scrivere sul decoder la nuova situazione

Allegato:
Commento file: Configurazione strana lokpilot 5 dcc Plux22
Plux22fasullo.png
Plux22fasullo.png [ 62.56 KiB | Osservato 6226 volte ]

Allegato:
Commento file: Questo invece dovrebbe essere il mapping giusto
MappingCorretto.png
MappingCorretto.png [ 52.51 KiB | Osservato 6225 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 12:35 
Non connesso

Avevo provato a fare un reset, ma nulla.

In pratica devo seguire questa lista?
CV31 = 16, CV32 = 3, CV257 = 20, CV273 = 24, CV31 = 16, CV32 = 8, CV257 = 1, CV273 = 2, CV289 = 4, CV305 = 4, CV321 = 8 o devo fare qualcosa di particolare dove hai messo i trattini?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 12:39 
Non connesso

Segui la lista

il rosso (e i trattini) evidenziano le impostazioni di cv che cambiano il "banco" di memoria e quindi indirizzano le assegnazioni successive ... per questo ti dicevo di andare in ordine.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 13:34 
Non connesso

Stasera provo. Grazie! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 13:50 
Non connesso

Esaminando la "strana" impostazione va detto che ha una certa logica ...

... se, e solo se, uno dispone di una loco con le luci così connesse:
-FL alle luci bianche cabina A
-RL alle luci bianche cabina B
-Aux1 alle luci Rosse cabina B
-Aux2 alle luci rosse cabina A

... solo in questo caso con solo F0 (luci) si accendono bianche e rosse secondo direzione (funzionamento classico dell'analogico... tipico di loco che viaggia isolata)
... se invece si preme anche F1 (o solo F1) si accendono solo le bianche secondo direzione (tipico di loco in testa al treno).

Ora non so se in ESU hanno pensato di essere furbi e fare un piacere al 90% dei modellisti, però ...
... non è detto che tutte le loco siano cosi connesse
... molte configurazioni, esempio solo rosse secondo direzione (loco in spinta), non sono possibili.

Non mi sembra una buona scelta perchè non tutti dispongono di un lokprogrammer con cui esaminare e/o modificare quest'impostazione ed è estremamente difficile intervenire senza strumenti (LP o DecoderPro). Inoltre è una sofisticazione apparentemente introdotta solo recentemente e solo sul plux22 (salvo sorprese future) ... per di più inconsistente (ovvero non applicata) dal lokprogrammer stesso (ancorchè aggiornato all'ultima versione) quando gli si chiede di impostare un progetto ex-novo per il medesimo tipo di decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 15:21 
Non connesso

Il mio Plux 22 corrispondeva +/- alla tabella postata da Zampa, ma almeno in una delle righe 3 e 4 c'era in mezzo pure un F3 o F4 non ricordo e ovviamente non l'ho salvata.
Sul MTC 21 come ho visto la prima stranezza ho copiato l'impostazioni luci del 22 senza esitazione.
Ora sono entrambi nel "classico modo" con le luci rosse indipendenti.
Prossimamente sulle macchina da manovra vedo di riuscire ad accendere le luci bianche su entrambi i lati una volta scelto la modalità manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 17:21 
Non connesso

Ho seguito la procedura, ma non è cambiato nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 18:28 
Non connesso

Ti posso solo dire di riprovare con moolta calma ...

... purtroppo io ho preso a riferimento quello che ho trovato nel mio, difficile dire cosa c'è nel tuo.

Se continua a non andare serve proprio un lokprogrammer ... se trovi qualche anima pia digli che, se serve, gli do il mio supporto.

Altro non posso fare da qui...

Ovviamente rimane sempre la possibilità di rimandarli ad ESU con una spiegazione del problema ... te li dovrebbero rimandare con la mappa funzioni sistemata e, speriamo, prendano atto del fatto che è una "zozzeria". Direi che ci perdi solo le spese di spedizione (presumibilmente avanti e indietro) ovvero, grossomodo, il valore di uno dei due decoder.

Il problema grosso è che se tutti quelli recenti sono così non risolvi nemmeno ricomprandoli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 18:56 
Non connesso

Ci si riesce anche con decoderpro, le pagine sono chiare e ben fatte, però bisogna avere una centrale che legga le CV e sia interfacciabile con decoderpro.
Decoderpro si scarica dalla rete gratuitamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 19:12 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
marco_58 ha scritto:
Ci si riesce anche con decoderpro, le pagine sono chiare e ben fatte, però bisogna avere una centrale che legga le CV e sia interfacciabile con decoderpro.
Decoderpro si scarica dalla rete gratuitamente.

Purtroppo non aggiorna il firmware..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 19:35 
Non connesso

... vero ma per "correggere" questa genialata dovrebbe bastare ... unico grosso inconveniente è che, con decoderpro, non si può rendere il nuovo mapping permanente ... ovvero al primo reset si torna all'impostazione strana (provato).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 1:07 
Non connesso

Non c'è bisogno di aggiornre il firmware agli ultimi usciti, anche perchè non cambia nulla.
Basta modificare il comando delle uscite, abbinandole secondo i propri desideri ai tasti funzione e al senso di marcia, overro a quant'altro ci interessa.
Una volta configurato il decoder non ha più bisogno di essere resettato, salvo non facciamop noi "cavolate", in ogno caso anche con decoderpro si salva la configuazione in un file, quindi la si riutilizza tutte le volte che si vuole.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]