Oggi è mercoledì 22 aprile 2026, 2:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 7:53 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
marco_58 ha scritto:
Non c'è bisogno di aggiornre il firmware agli ultimi usciti, anche perchè non cambia nulla.
Basta modificare il comando delle uscite, abbinandole secondo i propri desideri ai tasti funzione e al senso di marcia, overro a quant'altro ci interessa.
Una volta configurato il decoder non ha più bisogno di essere resettato, salvo non facciamop noi "cavolate", in ogno caso anche con decoderpro si salva la configuazione in un file, quindi la si riutilizza tutte le volte che si vuole.

È la prima volta che sento che un firmware aggiornato all’ultima versione non cambia nulla....
Da quando ho smesso di bazzicare posti di lavoro, mi rendo conto che tante cose sono cambiate....meno male che leggo i forum..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 8:41 
Non connesso

A quanto pare questa configurazione dei plux è una scelta di ESU quindi una preimpostazione caricata nella mappa delle funzioni e resa di default (il reset torna li)... finora i firmware rilasciati non modificano questa cosa, quando e se lo faranno si potrà aggiornare i decoder e farne un reset ma fino ad allora ...

... quello che dice Marco è giusto: In mancanza di soluzioni più efficaci (e immediate) se questo stato di cose perdura è necessario che ognuno di noi acquisisca un maggior controllo sui propri decoder. Purtroppo cambiare un paio di CV non basta più ... anche le loco sono diventate più complesse (e peggiorerà). Questo vale per Esu ma anche per molte altre marche di decoder.

Quindi lo sforzo che invito a fare, per chi se la sente e ha un computer, è composto di vari passi finalizzati ad usare DecoderPro (piattaforma JMRI):
1) JMRI è basato su Java ed esistono release per Windows, Mac OS e Linux;
........ per una introduzione partite da qui https://www.jmri.org/
........ per capire se, e come, potete interfacciarvi con la vs. centralina vedete qui https://www.jmri.org/help/en/html/hardware/
........ per scaricare la vs. versione qui https://www.jmri.org/download/index.shtml
2) Installare JMRI e provare ad usare e capire DecoderPro;
........ la parte più ostica è farlo dialogare con la vs. centrale ma non demordete: si tratta solo di perderci un po' di tempo
3) Provare a identificare e "leggere" un decoder (qualsiasi... le prime volte meglio di marca molto nota e diffusa)
4) Provare a modificare le impostazioni e a aggiornare conseguentemente il decoder

Se siete qui ormai siete autonomi, girate fra i vari pannelli di configurazione del vs. decoder e capite come ragiona ... studiatevi la macchina da digitalizzare (indispensabile capire le luci e altro da quali uscite del decoder sono controllate) e poi individuate se è possibile fargli fare quello che avete ine testa.

Importante: Non siete soli, il forum è qui per darvi una mano ma serve la vs. buona volontà.

PS: ovviamente se avete prevalentemente decoder ESU, un pc windows (o altro con un Emulatore windows) e qualche euro a disposizione la soluzione più semplice, comoda ed efficace è proprio il lokprogrammer (opzionale una board prova decoder che consiglio) il cui costo è più o meno quello di una loco diesel. A mio giudizio è tutto più immediato: dall'installazione all'utilizzo (per non parlare del supporto completo dei decoder compreso firmware e possibilità di intervenire sui suoni).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 8:43 
Non connesso

Aggiornamento.

Nel mio caso ho risolto con:

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV257 = 3
CV273 = 3

Ad ogni modo ESU V5 mai più. Non esiste che dopo aver comprato un decoder devo comprarmi anche un programmatore e prendere una laurea in informatica.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 10:15 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
...
È la prima volta che sento che un firmware aggiornato all’ultima versione non cambia nulla....
Da quando ho smesso di bazzicare posti di lavoro, mi rendo conto che tante cose sono cambiate....meno male che leggo i forum..

Non cambia nulla perchè o è l'ultimo presente su decoder, se non addiririttura quello prima: ovviamente. :wink:

I decoder che sono in commercio ora fanno riferimento alla versione di fine 2020.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 10:28 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
...
Ad ogni modo ESU V5 mai più. Non esiste che dopo aver comprato un decoder devo comprarmi anche un programmatore e prendere una laurea in informatica.

...
Pensa è dal 1982 che per me è così, e che non le mando a dire ai produtori e ia loro tecnici: sono su tante liste nere, e sicuramente qualcuno ha brindato quando ho cessato l'attività, ma adesso tocca a loro.
Con qualcuno c'è stata collaborazioe e i problemi sono stati risolti.
Altri ho dovuto mandarli direttamente a quel paese sia verbalmente sia con raccomandate circostanziate e minacce di risarcimento miliardarie (c'erano ancora le lire).
Ma d'ora in avanti sarà ancora peggio, perchè ognuno conosce, e male, solo il suo orticello (suo ufficio) e non gli è stato insegnato, anzi, a interfaccairsi con gli altri e con i problemi reali.
Quello che oggi si fa con programmi parecchi MB, 30 anni fa si faceva con qualche kB: base più semplice e imediata, risultato medesimo quando non migliore.
...

Concludendo se vuoi il digitale ti adegui e impari, diversamente torni all'analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 10:40 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
...

Non cambia nulla perchè o è l'ultimo presente su decoder, se non addiririttura quello prima: ovviamente. :wink:

I decoder che sono in commercio ora fanno riferimento alla versione di fine 2020.

I miei erano belli old...quindi sono passate una cifra di ver. da allora.
Poi, che l’ultimo non risolva quel problema ammesso che lo dovesse risolvere è un altro discorso..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 13:38 
Non connesso

Giovanni scusa, ma nel frattempo ti sei perso qualcosa, ad avere il problema sono gli ESU V5 delle ultime, se non solo ultima uscita, da V4 indietro il problema non c'è.

Da non dimenticare che il firmware per sua natura fa capo ad un hardware, quindi per es. i V3 e i V4 tali sono e tali restano.
E questo vale per tutti i produtori.

Per la cronaca un problema analogo si presenta sulla D 141 019 digitale di fabbrica, infatti gli cambio il decoder ** appena riesco a fare un ordine minimo al fornitore di fiducia.

**
Il suo senza il programmatore Piko non è modificabile, e a trovarlo mi costa come 9/10 decoder ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 14:33 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
Aggiornamento.

Nel mio caso ho risolto con:

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV257 = 3
CV273 = 3

Grazie, buono a sapersi ...

... per il resto non hai torto, ma non è che con altri è sicuro che la vita sarà sempre semplice (a meno di non accontentarsi di cose basiche ... tipo i LAIS).

Secondo me vi dovete rassegnare a prendere la laurea in informatica ... oppure vi trovate qualche amico (o amica, meglio) dotato in tal senso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 14:39 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
300zxbiturbo ha scritto:
...

...
Pensa è dal 1982 che per me è così, e che non le mando a dire ai produtori e ia loro tecnici: sono su tante liste nere, e sicuramente qualcuno ha brindato quando ho cessato l'attività, ma adesso tocca a loro.
Con qualcuno c'è stata collaborazioe e i problemi sono stati risolti.
Altri ho dovuto mandarli direttamente a quel paese sia verbalmente sia con raccomandate circostanziate e minacce di risarcimento miliardarie (c'erano ancora le lire).
Ma d'ora in avanti sarà ancora peggio, perchè ognuno conosce, e male, solo il suo orticello (suo ufficio) e non gli è stato insegnato, anzi, a interfaccairsi con gli altri e con i problemi reali.
Quello che oggi si fa con programmi parecchi MB, 30 anni fa si faceva con qualche kB: base più semplice e imediata, risultato medesimo quando non migliore.
...

Concludendo se vuoi il digitale ti adegui e impari, diversamente torni all'analogico.

Io ho due amici che hanno plastici semi-digitali: il movimento è digitale, la trazione no, specie per le numerose loro locomotive non predisposte.
Io anche per circa le stesse ragioni tecniche, non digitalizzo lo scartamento ridotto (il mio Köf II ricostruito a scartamento ridotto non poteva esserlo, una Bemo riciclata da un modello scassato neppure) e ancora riesco a far senza. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 15:01 
Non connesso

Non serve una laurea in infornatica, basta avere voglia di imparare un pò di logica booleana e imparare alcune regole base, certo se non si sa anche come funzionano le ferrovie tutto diventa più difficile.
Poi ci sono i problemi sui degli hardware, non c'è altro da fare che impararli, e vale anche per l'analogico.

In analogico i veicoli sono più semplici, ma così sono e così restano, a parte togliere o scollegare quello che non serve.
Per i plastici cambia solo la forma ma non la sostanza, per automatizzare bisogna sempre sezionare e collegare dei fili, e in digitale pure programmare.

Funziona come per le automobili, chi ha almeno 40 anni di guida nei piedi la doppietta riesce a farla, che non li ha si fida solo dell'elettronica ... ma poi tampona meglio di prima perche si perde nel guardare una schermo, e ci si fida ciecamente dell'elettronica: però il volante e i pedali faccanno capo a mani e piedi umani collegati ad una testa con cervello.

Se si è imparato il telecomando del televisore moderno di impara anche il DCC.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 15:36 
Non connesso

Non concordo al 100%. Se sulla macchina che compro i pedali freno e frizione sono invertiti per un errore di fabbricazione, progettazione, etc. non spetta a me diventare meccanico, ingegnere, o quel che sia per averla perfettamente a norma. Fanno un richiamo e la sistemano, oppure la sostituiscono.
Con i vecchi V4 non ho mai avuto problemi, montati e via. Con questi V5 è un disastro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 15:52 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
...con questi V5 è un disastro.

Con questi Lokpilot V5 plux22 DCC ... per gli altri è ancora da vedere (domani, se riesco, posso esaminarne vari ... vi tengo aggiornati).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 15:58 
Non connesso

Concordo sui problemi creati dai nuovi decoder ESU. Nell'unica loco in cui ne ho montato uno (Piko) non ho avuto criticità con le luci ma non c'è verso di ottenere una frenata decente, la loco in decelerazione strattona visibilmente e ciò non accade con un altro decoder. Proverò a installarlo su un'altra loco per una verifica ma d'ora in poi penso di acquistare decoder di altra marca o se li trovo sugli ESU 4.0.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 16:10 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
300zxbiturbo ha scritto:
...con questi V5 è un disastro.

Con questi Lokpilot V5 plux22 DCC ... per gli altri è ancora da vedere (domani, se riesco, posso esaminarne vari ... vi tengo aggiornati).

Confermo. Con gli MTC21 non ho avuto problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 17:23 
Non connesso

Io ho preso due schede Almrose per i miei due 424...
Su uno ho installato il sound Portigliatti e quindi Zimo.
Sull’altro, Plux22, effettivamente le luci erano a piffero - bianche e rosse sullo stesso lato.
Ci ho perso un po’ di tempo ma alla fine con il Lok ne sono venuto a capo.
Pensavo fosse una mia responsabilità, invece no.
Immagino però che con le sole CV sarebbe stato un bagno di sangue.
Vabbè, buono a sapersi.

G.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]