Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Le Jung delle FS sono ex Lagorara. Quella dell'AMGA non c'entra proprio.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Ne sei proprio sicuro, più che altro per la foto di fabbrica delle 245.8001 in livrea FS.
Da Photorail:
http://www.photorail.com/oldies/GAndret ... ellaGA.jpg
L'argomento si fa interessante!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Sicurissimo.
Quando passarono alle FS vennero verniciate nei colori classici delle diesel da manovra.
Se vai sul forum di PHOTORAIL troverai qualche informazione in proposito.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Ma pensa un po' non l'avrei mai creduto.
Grazie per l'info.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Effettivamente è così: ieri sera ho scartabellato un po' le vecchie riviste e sono riuscito a trovare poche e scarne notizie che confermano quanto detto: le 245.8000, anno di costruzione 1956, sono state immatricolate nel parco FS nel 1969 e hanno fatto servizio fino al 1980.
La cosa curiosa è che queste due date coincidono con il periodo di gestione FS delle manovre del porto di Genova: infatti il 1969 è l’anno di dismissione delle manovre da parte della Lagorara, il 1980 è l’anno di acquisizione da parte del Consorzio Autonomo del Porto, che ha rinnovato il parco acquistando i MaK.
Quindi sono state revisionate dalle Officine di Cittadella (come da foto) con l’immatricolazione e la livrea FS e con questa veste suppongo siano tornate a far servizio nel porto.
Sarà così?
Per la ex AMGA, invece, fu effettivamente acquisita dall’Impresa Rossi di Roma; successivamente venne coinvolta in un incidente e fu ricostruita con disegno più squadrato; a fine anni ’80 era ancora in servizio, poi non so più nulla…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 9:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Diego Ricci ha scritto:


Di quanto si vede nella foto mi sa non rimane proprio niente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
Diego Ricci ha scritto:
le Jung in realtà era una sola, e dopo la dismissione del raccordo, notizia da un vecchio numero di iT (...Benedetto, chiedo scusa se cito nuovamente la concorrenza...), finita ad una ditta di lavori ferroviari di Roma; successivamente subì un incidente e venne ricostruita.Non so se esiste ancora.
Le 3 Jung FS 245.8000 non c'entrano con l'AMGA, anche se il modello è identico.


Diego, suppongo che l'AMGA prima della Jung avesse almeno una loco a vapore ... o forse provvedeva una 835 FS ...
illumina questo vecchio genovese che manca da tanti anni dalla sua città! :cry:

ciao
Ugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Aveva 3 Breda a 3 assi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Il discorso Jung "ex-AMGA" mi deriva da un'articolo che comparve su IT 16, pagina 30... ma ovviamente posso benissimo ricordare male, visto che si tratta di una roba uscita nel gennaio 1982... se ho sbagliato chiedo venia.

Confermo che le tirate verso le gavette erano svolte anche da 835 FS; so che esiste una foto della fototeca FS con un lungo convoglio di carri di carbone ripreso in Piazza Giusti. Anzi, qualcuno ne ha una copia?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl