|
Spendo le mie due righe per raccontare la mia esperienza : appena arrivata la prima cosa che ho fatto è stata confrontare l'altezza con la precedente Rivarossi , mi sembrava tanto strano che avessero effettuato modifiche al modello , era abbastanza sottointeso che sarebbe stato identico al precedente con la sola modifica del circuito stampato ed in effetti così è , di questo ormai ci sono numerose testimonianze .
Per la sostituzione dei vetri : ho provato da prima a rimuovere i tergicristalli , ma sono tenacemente inseriti ( incollati ???.... ) nelle sedi , quindi onde evitare di fare danni , ho aperto la cassa , staccato i connettori , rimosso le plastiche che simulano la cabina interna ed ho spinto dall'interno verso esterno i vetri viola ; consiglio di esercitare la forza nella parte inferiore del vetro , in modo che il vetro esca dalla sede spingendo leggermente i tergicristalli ; si procede ad inserire i vetri nuovi ( attenzione che c'è un verso corretto ad incastro ) cercando di esercitare la corretta pressione dall'esterno per inserirli piatti alla cassa , dopo si riporta il tergicristallo in posizione .
Con mio dispiacere si poteva fare qualcosa in più nel tentativo di migliore il circuito stampato : intanto è veramente inutile aver utilizzato 2 connettori a 2 poli per ogni lato , quando bastava 1 filo comune e 2 fili funzione per lato , ma non si è nemmeno tentato di separare il 3 faro dalla fanaliera bassa .
Nel mio modello sembra come la cassa sfrozasse a richiudere , così ho rimosso il contenitore per altoparlante e mi sembr chiuda meglio ;
Sostituito il carrelllo anteriore con il ricambio senza portagancio : anche quì per eseguire operazione mi domando perchè il carrello presenta dei denti molto tenaci e difficli da raggiungere e anche le viti che di fatto sono inutili se non si libarano i dentiti ...ma ci sono riusciuto .
Alla prova pratica il modello risulta a mio avviso molto rigido , senza appoggio isostatico , mentre il precedente mi sembra più morbido e quindi permette di copiare meglio le imperfezioni del binario garantendo una presa di corrente sicura , prossimamente vedrò se è possibile intervenire ;
Anche in questo modello come nel precedente Rivarossi , ho limato leggermente la parte anteriore del carrello che si trova dalla parte del vomere chiuso , mi sembra che così possa ruotare un pò meglio , anche di pochi decimi sufficienti per una marcia più regolare .
Se dal punto di vista estetico non mi aspettavo nulla di più , perchè chiaramente il modello merita di essere rifatto a nuovo interamente , dal punto di vista elettrico meccanico uno sforzo maggiore lo si poteva fare , peccato ..
Un saluto Andrea
|