Oggi è martedì 21 aprile 2026, 1:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la nuova e 656 510 di ACME: slitta in salit
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 20:41 
Non connesso

Putroppo Roberto si ferma solo lei,,,,
come ho già scritto più sopra, "in salita la macchina rallenta, fino a fermarsi sul posto. Il primo convoglio, che era di 9 carrozze GC, forse era un pò pesante (anche se la e444 sempre di Acme lo trainava benissimo).
Ma quando ho visto che non ce la faceva neanche con 3 carrozze 1959, allora mi sono preoccupato......".
Ho macchine digital sound di Acme, Piko, Roco, LS Models, ma nessuna si comporta così.....e pensare che l'ho tanto attesa!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con la nuova e 656 510 di ACME: slitta in salit
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 21:02 
Non connesso

Sarebbe di sapere se é un problema solo del tuo modello o di altri appassionati e dedurre le dovute conclusioni. Io, sul mio plastico, ho rampe lunghe di 10 mt e un elicoidale di 4 anelli per una lunghezza complessiva di oltre15 metri e non si ferma nessuna macchina con 12 carrozze dietro o 10 carri a tasca, sia roco che acme. L'unica che si ferma é la Ale della Oskar per i noti motivi.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 22:52 
Non connesso

Sì, va bene tutto, ma quando si ferma è perché il motore non gira o slittano le ruote, sono due fenomenti completamente diversi.
Se non gira il motore ci sono solo due possibilità:
1- non gli arriva corrente
2- smette di girare per troppa forza resistente, ma in questo caso o brucia subito, o intervengolo le protezioni per massimo assorbimento di decoder o centralina

Questo modello ha sicuramente dei problemi, appunto al plurale, ma se non la apri da fuori non ci capisci nulla. Allo stesso modo le curve di velocitò teoriche sono una cosa, la velocità in rapporto all'assorbimento sono dei dati di fatto che vanno misurati, ad occhio e a sentimento non si va da nessuna parte.
In questi casi un amperometro e un voltmetro sono più che necessari.
Sei sicuro che per motivi di passo elettrico e posa dei binari quasta locomotiva prenda sempre correttamente corrente?
Le luci sono accesa quando la macchina è ferma?
Senti puzza di bruciato?
La macchina è calda?
Hai provato a ridarli un comando di marcia?
Hai provato ad invertire il senso di marcia e vedere se in discesa va?
Se a macchina ferma invii comandi alle luci, queste si comportano di conseguenza?

Se hai paura ad aprirla rendila al negozio! La garanzia diversamente a cosa serve?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 0:38 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Macchina ricevuta mercoledi della scorsa settimana e provata sabato sul plastico. Funzionamento, diciamo regolare, ma appena ha incontrato una rampa, la macchina arranca fino a fermarsi. Ho notato che le ruote girano ma slittano. Ho provato a spingerla si muove per poco e poi ricomincia a slittare fino a fermarsi. La composizione provata era:656-510 in spinta con bagagliaio rivarossi, tre carrozze mdve e una pilota mazinga in testa tutte Vitrains .Fino a prima della prova c'era una 656-064 Roco che va benissimo senza problemi. In settimana devo controllare lato elicoidale se riesce a salire Devo dire qualcosa anche sul timone. E' talmente rigido che nelle curve, non avendo il gioco giusto, tende ad alzare il carrello del bagagliaio che a volte esce dal binario. Devo provare in traino anche con altre carrozze e vedere come si comporta.
Nel frattempo, aspetto altri sviluppi nel gruppo, per cercare di sistemarla al meglio.
P.S. cerchero appena possibile di inviarvi tutti i dati ,tipo pendenza , lunghezza rampa, tipo di binari usati, tipo di curve usate e elicoidale.
Per ora grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 1:05 
Non connesso

Nome: Luca
Attenzione alle carrozze mdve e Mazinga vitrains! Se sono provviste di illuminazione interna hanno le lamelle prendicorrente troppo tirate che bloccano gli assi delle carrozze facendo slittare e faticare i locomotori! Io sulle tutte le mie ho dovuto allentarle delicatamente perché il convoglio era inchiodato sul plastico! Dopo averle allentate il convoglio girava perfettamente senza più arrancare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 8:43 
Non connesso

Quello che ha notato "maav66"è anche quello che succede a me. Ho provato a pulire bene sia le ruote della macchina che i tratti in pendenza del plastico e, devo dire, la locomotiva si comporta un pò meglio. Riesce a trainare fino a 6 carrozze svizzere Roco, ma solo se impostata alla velocità massima. Altrimenti, se impostata a metà del controller LokMouse, la loco rallenta in salita fino a fermarsi. Quando questo accade, le luci sono accese e le ruote sembrano essere ferme (purtroppo sul plastico ci sono vari elementi strutturali che non consentono un'ottima visione delle ruote stesse).
Questa storia mi sta avvilendo....sarebbe da riportarla al negozio, ma ho fatto modificare le curve di trazione, l'ho provata e riprovata sul plastico...insomma, pare brutto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 8:51 
Non connesso

Ho l'impressione che ciò succeda perchè non ha gioco verticale lo snodo centrale e così al minimo cambio di pendenza fa "ponte" sui due assi estremi mentre quelli interni perdono aderenza. :wink:
Mi succedeva su una vecchia 646 Rivarossi che poi ho sisstemato e adesso va bene.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 9:03 
Non connesso

Purtroppo non è quello il problema, almeno non ne è la causa principale. la loco riesce a fare la salita, ma a metà della rampa, rallenta fino a fermarsi. Le luci restano accese, le ruote sembrano ferme.....se la spingi senti che la macchina è libera da qualsiasi impedimento (gli assi non sembrano bloccati)...ma non va!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 9:22 
Non connesso

Ma queste prove dinamiche non è meglio farle in analogico?
In digitale ci sono troppe variabili difficilmente controllabili.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 9:25 
Non connesso

La loco è digital sound...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 9:40 
Non connesso

Cita:
La loco è digital sound...

Sì ho capito, ma basta aprirla e metterci un tappo analogico.
Prima occorre capire se dal punto di vista meccanico è tutto a posto secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 12:30 
Non connesso

Il modello non ha difetti meccanici, ma elettronici. Il filtro messo in serie al motore ( induttanze + condensatore ) mettono in crisi il decoder.
Anche il mio modello presentava gli stessi problemi da voi elencati: si fermava in salita ma era libero e le ruote non giravano. E' il motore che non riceve corrente dal decoder.
Io ho dissaldato i fili del motore dalla loro piazzola sulla PCB e li ho risaldati a monte delle induttanze; fatto questo il problema è svanito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 13:14 
Non connesso

Grazie 1000 Alessandro FAV....chiederò ad mio amico esperto di intervenire con la modifica da te suggerita.
E grazie anche per aver ridato luce ad una speranza....onestamente ero piuttosto depresso per la riuscita di questa loco.
L'unica cosa che mi è stato detto, e che le induttanze ed il condesatore comunque servono per compensare le scintille delle spazzole del motore quando gira (vedi la spiegazione alla pagina precedente).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 13:16 
Non connesso

Qualcuno ha provato a misurare la resistenza di quelle induttanze ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 13:55 
Non connesso

La resistenza di un'induttanza sarebbe il suo valore in corrente continua (probabilmente molto basso) ... diverso il valore alla frequenza a cui il circuito PWM di alimentazione del motore agisce, inoltre anche il condensatore potrebbe influire negativamente impedendo la lettura della forza controelettromotrice durante le pause preposte nell'alimentazione.

Allegato:
bemf.png
bemf.png [ 43.39 KiB | Osservato 3291 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]