Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 2:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2021, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 353
Un saluto ai frequentatori di questo thread.

Con un po' di ritardo rispetto alla ricorrenza dell'evento, sono andato a cercare quale fosse la composizione del treno del Milite Ignoto, ovviamente mi riferisco a quello originale del 1921.

Non ho trovato nulla di scritto, salvo un accenno dove si diceva che avesse oltre 14 carrozze/carri. Ho però trovato questo filmato dove il treno è più volte ripreso (in particolare min37):

https://www.youtube.com/watch?v=WfotdpdyGao&t=337s

Qualcuno è in grado di dare indicazioni precise cioè ricostruire esattamente quale fosse la composizione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2021, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 741
Ci provo:
loco gr. 740 o 735
loco gr. 740 o 735
bagagliaio a carrelli cassa in legno
carrozza di 2^ classe tipo centoporte cassa in legno
carrozza di 2^ classe tipo centoporte cassa in legno
carro pianale a 2 assi (trasporto corone)
carro pianale a 2 assi allestito con affusto di cannone per trasporto salma
carro pianale a 2 assi (trasporto corone)
carrozza di 2^ classe tipo centoporte cassa in legno
carrozza di 2^ classe tipo centoporte cassa in legno
diversi carri coperti tipo F a 2 assi cassa in legno (*)
(*non sono riuscito a contarli, ma potrebbero essere ... tanti...)

se qualcuno sa essere più preciso di me.... intervenga...


Ultima modifica di TENDA PASS il giovedì 9 dicembre 2021, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1149
Località: milano
Bellissimo filmato. A memoria. devo aver letto da qualche parte che i carri chiusi per il trasporto delle corone di fiori dovevano essere 17. Lo si può vedere al min 15:13 del filmato, quando il convoglio impegna una larga curva. Ciao. Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 353
Le centoporte propriamente dette sono del 1928, l'evento è del 1921. Dovrebbero essere Tipo 1910 ma non sono affatto sicuro, è un'epoca di cui so molto poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 966
Località: Sarzana (SP)
Qui

https://fermodellisti-mestre.blogspot.c ... 4-094.html

ci si può fare una cultura sulle prime 100 porte.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1591
Località: sesto fiorentino
grazie,
daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1149
Località: milano
Un saluto a tutti. Datosi che siamo in tema di auguri per l'Epifania, inserisco una composizione del 1912 che ritengo possa essere interessante, ma che richiede una bella disponibilità di mezzi FS e non.
Il treno parte da Milano con in testa una Gr680 con tender a tre assi (mod Top Train). Le carrozze sono tutte a cassa di legno: quelle con l'asterisco sono del tipo centoporte con la ritirata al centro. Gli intercomunicanti presenti sono indicati con un trattino fra le carrozze.
D = bagagliaio a due assi, U vagone postale regie Poste, DIz bagagliaio posta a carrelli.
A Bologna viene aggiunta la sezione internazionale da Vienna con una carrozza letti della CIWL ed una mista delle Ferrovie Austriache dello Stato KKstb (mod VB Model o Muras train).
Da Bologna, il treno è trainato da una coppia di Gr670 (la mucca) fino a Porretta. Qui le due locomotive vengono sostituite da una coppia di Gr470 (forno crematoio) agganciate lato tender.
Da Pistoia,il convoglio prosegue con una Gr680 FS: in testa viene aggiunta una mista a tre assi senza intercomunicanti tipo Rete Adriatica che viene staccata a Terontola per Foligno.
Il treno conclude il suo viaggio alle 6,50 del giorno dopo a Roma.
Un convoglio che prevede una bella movimentazione di mezzi. Sarebbe bello poter vedere un filmato con le locomotive con il fumo ed il sound in doppia trazione. Ciao. Stefano.


Allegati:
treno 27 anno 1912-min.jpg
treno 27 anno 1912-min.jpg [ 58.8 KiB | Osservato 3983 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2022, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1184
Località: Bologna
Stefano ciao,
Compo interessante , specie per me bolognese, hai una foto della carrozza austriaca ( vera o modello che sia ) ? non riesco a reperirla......
Grazie :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1149
Località: milano
Ciao Andrea e Buon Anno. Una foto di un modello Muras Train (penso) ABa 6713 (con finestrini simil Sud Bahn).


Allegati:
KKstb ABa n6 713.jpg
KKstb ABa n6 713.jpg [ 185.85 KiB | Osservato 3717 volte ]


Ultima modifica di fermod il venerdì 7 gennaio 2022, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1149
Località: milano
Un altro VB Models della ABa 6925, ex KKstb Ferrovie dello Stato Austriaco da Vienna. Le foto le avevo postate nell'altro argomento sulle carrozze straniere in italia in epoca I e II. Ciao. Stefano


Allegati:
kkstb ABa 6 925.jpg
kkstb ABa 6 925.jpg [ 185.87 KiB | Osservato 3716 volte ]


Ultima modifica di fermod il venerdì 7 gennaio 2022, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1217
Località: Castell'Arquato (PC)
Caxx.... Che belle!!!!
Ma si trovano da qualche rivenditore/all'estero???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1149
Località: milano
Che io sappia, no: i due siti delle riproduzioni artigianali sono fermi da tempo. Qualche modello si trova solo molto raramente su eaby.at (austria), a prezzi di centinaia di euro. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2022, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1149
Località: milano
Novità interessanti da ACME in livrea verde vagone, per l'epoca II. A pag 48 del nuovo catalogo vengono annunciate due novità.
Un set 55099 con due carrozze a tre assi tipo 1931R, una CIy 35000 ed una CDIy 67.000, tipo centoporte. In livrea verde, viene annunciata anche la carrozza tipo ABIy mista di 1a e 2a classe, a tre assi, a corridoio, tipo 1904 ex Rete Adriatica, allo stato degli anni trenta, dopo la metallizazione. Con queste carrozzette si può realizzare un simpatico convoglio 'millepiedi' al traino di una locomotiva a vapore tipo Gr880 di Roco.
Per chi volesse inserire le ABIy in una composizione veritiera, riporto i dati di una composizione del 1927 che avevo già postato in passato,
fra Foligno e Terni:
Loc Gr64O (mod Oskar) + Gr 470 (mod Tecnotren)
postale Regie Poste Uy a tre assi (mod SAGI)
DIz bagagliaio a carrelli cassa di legno (mod Laser riverniciato verde vagone)
2 x ABIz mista a cassa di legno (mod ACME)
WL CIWL Ancona Bologna (mod Liliput cassa di legno in livrea blu)
ABIz mista a cassa di legno (Acme)
3 x CIz a cassa di legno mod ACME
2 x ABIy a tre assi con intercomunicanti
Composizione spettacolare con doppia trazione a vapore.
Le ultime due carrozze sono le internazionali a tre assi con intercomunicanti, negli ultimi anni del loro servizio, relegate a servizi locali.
Qualcuno puo' confermare se la seconda locomotiva a vapore poteva essere in spinta a fine del convoglio? Ciao, Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2022, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Ti ringrazio Stefano per l'ottimo spunto che hai dato, come sempre.
Le avevo notate subito anch'io come la novità più interessante di ACME di quest'anno, insieme alla mista, tipo 46, ma per l'epoca successiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2024, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1149
Località: milano
Un saluto a tutti, per rilanciare l'argomento ho ritrovato un manuale del Compartimento di Torino della Composizione dei treni Viaggiatori dell'orario 1° giugno 1923 (Torino Tipografia Enrico Schioppo 1923).

Vediamo una prima composizione del treno BM (Bordeaux - Milano), da Modane a Torino.

Locomotore trifase (E551 nero) Modane - Torino (modello Lineamodel)
bagagliaio a due assi DI della Rete Paris Orleans (modello ?) da Bordeaux a Torino;
sezione FS: U postale delle Regie Poste a due assi (modello Sagi o ATM o Errezeta)
2 x CIz carrozze di terza classe a cassa di legno (modello ACME);
ABIz mista di prima e seconda classe della Paris-Lyon-Mediterranée (modello Loco Diffusion);
sezione da Bordeaux a Milano: AIz e BIz della Rete Paris Orleans (modelli ?);
BIz carrozza di seconda classe a carrelli della Rete Paris Orleans in servizio Lione - Milano (modello ?)
(DI bagagliaio a due assi della CIWL facoltativo quadrisettimanale) in servizio Lione - Bucarest;
bagagliaio a due assi della Paris-Lyon-Mediterranée in servizio Bordeaux - Milano (modello MMM RG).

Purtroppo un treno di impossibile realizzazione a causa della presenza delle quattro vetture della rete PO
Paris Orleans, e della vettura mista della PLM, realizzata in kit da Loco Diffusion, ditta purtroppo non più
attiva. Il bagagliaio a due assi della CIWL che ancora non fa nessuno, si può omettere.

Un saluto a tutti da Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl