Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307 ... 456  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 16:32 
Non connesso

Ha ragione il negoziante di Micandvr...nel giro di poco tempo il modellismo ferroviario è destinato a sparire...tra i fattori la mancanza del ricambio generazionale, i prezzi sempre più alti, la produzione risicata ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 16:53 
Non connesso

io mi riferivo a Quei Trenini, e le impressioni di molti.

per le Auto, quelle vere, loro sanno come involtarle: con la carta velina o il giornale.

spesso è una sola base, presentata in maniera diversa, segno che ancora
c'è credito in tanti marchi sotto un solo ombrello
e le Dirigenze in quei marchi ci credono, investono, attualizzano e curano il post vendita
non fanno sollevare le osservazioni che io ho letto per quei trenini.

comunque era solo un mio pensiero
se poi Hornby...... a me non cambia molto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 17:45 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Ha ragione il negoziante di Micandvr...nel giro di poco tempo il modellismo ferroviario è destinato a sparire...tra i fattori la mancanza del ricambio generazionale, i prezzi sempre più alti, la produzione risicata ecc...

Negli anni '80, quando iniziai ad appassionarmi di trenini, si dicevano le stesse cosa. Ad eccezione, ad onor del vero, della "produzione risicata".
All' epoca, a parte le primissime serie speciali numerate ( by Roco ), non c' era problema di disponibilità nel tempo dei modelli.
Anche perchè la scelta dei modelli era veramente risicata, perciò ne producevano tanti.

La produzione risicata odierna è in parte colpa nostra: chiediamo sempre più versioni, continue nuove produzioni aggiornate di modelli anche relativamente recenti.
Non solo: la concorrenza è una gran bella cosa, che possiamo scegliere lo stesso modello fatto da più produttori è una cosa bellissima. Ma poi le quantità di ogni singolo produttore calano. Ed i costi ( ed i prezzi... ) aumentano.

Quel Caimano non lo compro perchè è di 5a serie, volevo la 2a serie.
Se esce la 2a serie non lo compro perchè lo voglio in XMPR e non in livrea tradizionale.
Se esce in XMPR non lo voglio perchè è del Dep.to di Milano e non di Napoli.
Se esce del Dep.to di Milano non lo compro perchè la date di revisione non corrisponde con la mia epoca ( dal 3 al 9 Giugno del 2014... ).
Se anche la data di revisione corrisponde non mi piace perchè non ha i macchinisti in cabina.
Se i macchinisti in cabina li ha non lo voglio perchè hanno il cappello ed è notorio che i macchinisti italiani sono "allergici" al cappello.
E se poi tutte le congiunzioni astrali corrispondono, cosa che ha una probabilità inferiore a quella che occorre per vincere il primo premio della lotteria di Capodanno, c' è l' ultima ed estrema motivazione: costa troppo...
Qualcuno ci si riconosce ?

E poi non stupiamoci se producono quantità limitate e con prezzi in crescita ( situazione particolare odierna a parte )...

Saluti
Stefano.

P.S.: prego, prendere quanto sopra col dovuto sense of humor... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 17:56 
Non connesso

Obbiettivamente Stefano su molti aspetti hai ragione.
Aggiungerei, però, che se noi oggi chiediamo -e spesso otteniamo- molte più versioni particolari di uno stesso modello di base, e queste continue modifiche e innovazioni contribuiscono a tenere alti i costi e quindi i prezzi, la maggior parte di volte però tali modifiche non sembrerebbero richiedere grossi investimenti poiché i modelli hanno parecchie parti in comune e i costi fissi di questi, una volta sostenuti, si possono ripartire comunque su un numero non esiguo di versioni. Quindi se quanto tu giustamente affermi dovrebbe comportare aumenti di costi, quanto richiamato da me dovrebbe almeno in parte calmierarli.
Purtroppo, almeno in questi ultimi tempi si assiste a incrementi dei prezzi pari a percentuali in doppia cifra, anche nel caso di modelli non completamente nuovi e questo, francamente, non mi appare giustificabile… Ad esempio, una E424 proposta al prezzo scontato di più di 220 euro mi sembra esagerato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 18:28 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
bigboy60 ha scritto:

Negli anni '80, quando iniziai ad appassionarmi di trenini, si dicevano le stesse cosa. Ad eccezione, ad onor del vero, della "produzione risicata".
All' epoca, a parte le primissime serie speciali numerate ( by Roco ), non c' era problema di disponibilità nel tempo dei modelli.
Anche perchè la scelta dei modelli era veramente risicata, perciò ne producevano tanti.

La produzione risicata odierna è in parte colpa nostra: chiediamo sempre più versioni, continue nuove produzioni aggiornate di modelli anche relativamente recenti.
Non solo: la concorrenza è una gran bella cosa, che possiamo scegliere lo stesso modello fatto da più produttori è una cosa bellissima. Ma poi le quantità di ogni singolo produttore calano. Ed i costi ( ed i prezzi... ) aumentano.

Se esce la 2a serie non lo compro perchè lo voglio in XMPR e non in livrea tradizionale.
Se esce del Dep.to di Milano non lo compro perchè la date di revisione non corrisponde con la mia epoca ( dal 3 al 9 Giugno del 2014... ).
Se anche la data di revisione corrisponde non mi piace perchè non ha i macchinisti in cabina.
Se i macchinisti in cabina li ha non lo voglio perchè hanno il cappello ed è notorio che i macchinisti italiani sono "allergici" al cappello.
E se poi tutte le congiunzioni astrali corrispondono, cosa che ha una probabilità inferiore a quella che occorre per vincere il primo premio della lotteria di Capodanno, c' è l' ultima ed estrema motivazione: costa troppo...

E poi non stupiamoci se producono quantità limitate e con prezzi in crescita ( situazione particolare odierna a parte )...

Saluti
Stefano.

P.S.: prego, prendere quanto sopra col dovuto sense of humor... :lol: :lol: :lol:

Quindi semplificando si potrebbe affermare che è colpa dei collezionisti se il fermodellismo sparirà.
Il collezionista per definizione raccoglie oggetti congeneri, quindi ecco spiegate le diverse versioni di uno stesso modello, per epoche, amministrazioni, colorazioni, particolari etc….
Tirature limitate, prezzi alti per compensare etc. etc.

Ops….si sta inquinando di nuovo un filetto sulle nuove uscite .con le solite digressioni…
Personalmente chiedo scusa…
G.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 18:41 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
bigboy60 ha scritto:

Saluti
Stefano.

Eh si che mi riconosco ma date di revisione, depositi di assegnazione e persino qualche dettaglio si possono modificare, certo questo è modellismo e non collezionismo :wink: :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 21:04 
Non connesso

la "EDIZIONE LIMITATA" ,
castra il futuro del marchio.
ottenere, il più presto possibile, il rientro dei capitali investiti.

non crei l'aspettativa degli appassionati, che se non sei pronto subito il modello, lo potrai ottenete
dal 1957 ho atteso la 740 rivarossi.... , nella veste di quei tempi,...
....me la sono potuta acquistare solo nel 1984 nella veste di quegli altri tempi,
sono tanti anni di attesa,
poi il modello e le versioni successive, con le affinazioni del caso, le ho potute seguire via-via che evolvevano,
con grande soddisfazione fino alla canonica scala esatta 1/87.
seppur rammaricato della fragilità di trazione e ..tutto il resto,
sono stato fedele cultore del Modello e della Ditta.

e sempre con grande soddisfazione quando mi incartavano il Modello da portare a casa.

ora se non hai soldi e non sei pronto c'è un quasi arrembaggio a procurarselo...il modello.
così non va: prendete l'editori, nessuno crede di aver fatto un testo IMMORTALE,
lo diranno i lettori....allora poi ci sarà un seconda edizione del libro, aperta a tanti Altri
una terza edizione....poi il collezionismo apprezzerà la "prima edizione"
ma per merito dei Lettori... non certo per l'Autore che si arroga il diritto
che quel modello è da collezione, quello è per i fanatici tesaurizzatori , non per impulso popolare.

riguardo alle automobili , QUELLE VERE, che si sono dovuto sottomesse a certi marchi
più sostenuti dal nostro governo dei tempi andati,
i Lancisti, furono molto turbati dal passaggio alla Fiat,
sembrava un decadimento della loro elite,
e ci fu una grande disaffezione al loro marchio ,
poi ci fu il fallimento dell'alfa romeo,
che la ford desiderava acquistare, debiti compresi, con 8.000 miliardi di quel tempo
ebbene mi giunse all'orecchio che la fiat impose certe sue aut-aut
e si accaparrò il marchio e la linea produttiva...
non mi sembra mi sia giunto all'orecchio che abbia sborsato una lira...
però in cambio aveva tenuto le stesse maestranze senza licenziamento
e i lupi (roma/governo)furono ammansiti dagli agn....

l'ultima vera auto dell'alfaromeo fu la 75
un rabbercio dell'ultima giuliatta, un colpo qui, un colpo là, ma tutto sommato in economia.

ci fu la disaffezione, POI, dell'alfista, che si rese conto che le macchine erano pur
valide ma nel cerchietto, seppur da tanto tempo mancava
"alfa romeo MILANO", fattore emozionale
che gli attuali detentori del multimarchio coltivano e foraggiano

ma i clienti poi si accorgono e piano piano il loro Mito è pastura per pesci e si disaffezionano.

con tutto il rispetto si accorgeranno che i vari marchi cono solo frutto di
strategie di differenziazione solo per appassionati un pò fissati, ma quanto durerà?

quando vidi il Duetto alfa romeo, a lisca di pesce, ottimo disegno,
tipo jaguar E , favola di quei tempi come il pagodino mercedes,
ebbi l'opportunità di scrivere all'alfa romeo per modificare la coda: deve essere tronca,
mi risposero che era nelle loro intenzione ma.......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 22:20 
Non connesso

ho preso la 245 1003 sound sperando che le chiacchiere da bar sul suo funzionamento fossero solo chiacchiere, invece purtroppo la loco è un CESSO! delusione totale!

va molto meglio la vecchia 245 con la cinghia e ho detto tutto.
va molto meglio il kof di blackstar.

mi chiedo.......ma le persone che lavorano in Hornby dove testano le loco??? perche non prestare il prototipo a qualche club cosi da provare e riprovare sul plastico per verificare i difetti??

mi chiedo......nel 2022 una macchina da manovra deve avere tassativamente i condensatori sopratutto se leggerissima e con gli assi rigidissimi.

ora proverò a mettere la cassa nuova sul telaio della vecchia .......

prego la Piko di prendere in considerazione la realizzazione di una macchina fondamentale come la 245.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 22:23 
Non connesso

Intanto quello che hanno prodotto devono venderlo...
A quei prezzi io non compro; non so voi... ma io aspetto le svendite.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 23:33 
Non connesso

adi656 ha scritto:
ho preso la 245 1003 sound sperando che le chiacchiere da bar sul suo funzionamento fossero solo chiacchiere, invece purtroppo la loco è un ...

Visto che hai preso la sound ti sei voluto proprio dare la bottiglia sui tafazzi ...

Un suggerimento per mitigare il problema: visto che la brunitura delle ruote contribuisce alla cattiva captazione ti suggerirei di "alleggerirla" utlizzando la "spazzola" della Trix oppure, facendo andare la loco a pancia in su, un Grattabugie (penna alla fibra di vetro)... se non hai nulla di similare carta smeriglio da 600 in poi. Lo so che può sembrare un abominio e probabilmente costringerà a ripetere l'operazione periodicamente ma, ti garantisco, il miglioramento nella captazione si nota.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 8:46 
Non connesso

Io, sinceramente, non ho problemi di captazione (la mia non è sonora), mentre riscontro rumorosità dovuta credo al motore e trasmissione del moto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 10:09 
Non connesso

270** ha scritto:
Intanto quello che hanno prodotto devono venderlo...
A quei prezzi io non compro; non so voi... ma io aspetto le svendite.

Hornby non dovrebbe fare svendite, a meno di smentire quanto dichiarato una decina di anni fa, a chiusura della ( tragica ... ) stagione delle svendite dopo pochi mesi dall' uscita dei modelli nei negozi.
Eventuali svendite potranno esserci da parte dei negozi, se si troveranno molto invenduto, il che dipende anche dalle quantità che hanno ordinato, che sono anche in funzione di quelle prodotte...
Come sempre attendere un miglior prezzo implica il rischio di rimanere senza "quel" modello. Dipende se a "quel" modello ci si tiene particolarmente o no.
Un acquisto non sempre è motivato dalle sole motivazioni razionali, a volte dipende anche ( o solo...) da fattori emotivi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 11:00 
Non connesso

Cita:
Ma la soddifazione stava nel brand.

La soddisfazione stava e sta nell'avere l'ETR 200 che, pur avendo avuto dei problemi per il sistema assurdo dei due motori e dei contatti che si disfacevano, una volta risolti, è altra cosa dalla sua evoluzione Etr 220/240 LIMA, che aveva anche lui problemi.
Ma lo doveva fare Le Models no? :lol: :lol: :lol:
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 12:30 
Non connesso

Nome: Mauro
Sì, appunto. :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2022, 13:59 
Non connesso

Simpatiche anche le G.C. a salone a 69€ (quando quelle a scompartimenti venivano 39€) e le coppie di carri cisterna di fantasia (Autogas e Sogetank) a 78€... :|

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307 ... 456  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]