Le 1959 Rivarossi le conosciamo bene, negli anni 90 stabilirono un nuovo riferimento per i modelli di carrozze italiane in scala, allontanando definitivamente le pur belle ma obsolete 52000 e 31000 in 1:80, peraltro non scevre da inesattezze. Le nuove 1959, del tutto inedite, si portarono appresso anche loro qualche imprecisione, come le nervature del tetto, o se preferite coprigiunti, o checché fossero, in realtà del tutto assenti sulla superficie liscia della lamiera. Dopo tanti anni che ci pensavo, in un momento (più o meno...) libero, nel completare le mie quattro che avevo riverniciato integralmente mi sono dato da fare con carta abrasiva e spugna per restituire la corretta foggia agli imperiali. Per non lasciar vedere la soluzione di continuità tra il tetto e la cassa, come al vero, sarebbe stato necessario incollarli tra loro, ma per il momento non me la sono sentita. Il weathering è incompleto, sulle scalette più che altro, e sui carrelli; questi aspettano anche di essere perfezionati con i cavi dei generatori, come da suggerimento dell'infallibile Carlo Pezzoni. Nel trambusto degli smontaggi poi, sotto la Bz 45000 era finito per errore il telaio della mista, con conseguenti errori di marcatura per quest'ultima
. Per fortuna esistono gli amici...
Vabbè, la parola alle (povere) immagini.
E questo è tutto. Siate clementi con le imprecisioni tra metallizzato e castano sulla 23674, l'imperiale andrà seriamente scurito come sulla 13000 della foto prima.
Saluti
G.