Ciao a tutti,è tanto che non "impiastro"le manine con la costruzione , sempre senza pretese, di un modello ferroviario....con l occasione di dover costruire un dioramino statico per l altro forum di modellismo militare che frequento dove il soggetto è una D245 statica ne approfitt per provare a farla motorizzata..
Allora il modello donatore della meccanica è questo:
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mi è stato regalato ( ne ho due) e credo facesse parte di un enciclopedia....
Il motore è un mabuchi e la trasmissione alla scatola degli ingranaggi avviene tramite accoppiamento elastico ( tubicino) anzichè tramite cardano snodato ... l so non è il massimo , però devo dire che la marcia del modello e la sua potenza di trazione è senza infamia e senza lode .....onesta , ci posso stare ,soprattutto per un modello senza pretese, come sono sempre i miei modelli
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il diametro delle ruote corrisponde mentre il passo è di 3 mm più lungo , la soluzione per poter mantenere tutte le ruote motrici è di spostare un asse di 3 mm verso il centro del carrello
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si tratterà di fare una nuova traccia di sella nel punto indicato dalle pinzette in cui alloggiare l asse scavando solo il necessario per far ingranare gli ingranaggi dell asse e della cascata
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fare una controsede sul coperchio della scatola visto che con lo spostamento l asse si abbasserà
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bene cominciamo:
tagliate via le fiancate del carrello e fatta una finestra in basso sul coperchio per fare spazio all ingranaggio dell asse
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applicato un rinforzo sulla faccia inferiore del coperchio
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fatto l alloggiamento per l asse sul coperchio
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chiuso il coperchio e ora il passo è correttamente di 28mm
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collegato al motore e provato il tutto , ci siamo gira tutto fluido... non importa se l asse della vite senza fine ora si trova inclinato dato che il carrello ha alzato il sedere , l attacc al motore elastico ne permette il corretto funzionamento...
per ora è tutto piano piano ( ma molto piano, ho anche altri lavori modellistici in cantiere e il tempo libero sempre meno) andrò avanti
Ciao
Gianfranco