marco_58 ha scritto:
Se ci si limita alla sola ferrovia che si vede dalle "proprie finestre" può anche essere vero, ma se si guarda oltre la "siepe di confine del cortile" le cose sono diverse.
E le lementele si sprecano.
Le ragioni dichiarate per cui non fanno giarere i veicoli sono le più disparate, e alcune di fatto vanno bene per il popolo generico, ma qui direi che in tanti sono sufficentemente informati.
Condivido, e vi racconto questa: circa 7 / 8 anni fa trasferirono l' MD044 dal dep. di Palermo a quello di Treviso. Circolava in tutti i servizi di pertinenza del Veneto, ma non c'era verso di vederlo dalla "mia finestra" (che era la Vicenza-Schio). Mi consumai le cervella per immaginare il motivo per cui girava dappertutto fuorchè sulla Vicenza-Schio. Dopo qualche mese decisi di chiedere a un macchinista, che mi svelò l'arcano. L' MD044 arrivò da Palermo con l'impossibilità di effettuare le doppie causa un guasto, però singolo viaggiava regolarmente. Siccome sulla Vicenza-Schio le corse erano quasi tutte in doppia, tuttavia i turni prevedevano anche "sdoppiamenti" e "accoppiamenti", non potevano utilizzarlo su quella linea. In effetti dove viaggiava, viaggiava sempre in singola. Il guasto venne riparato dopo parecchi mesi e questa non l'ho capita perchè mi sembra che al dep. di Treviso ci fosse la manutenzione ALSTOM.