DOZ ha scritto:
Il turno rotabili esiste ancora. Si studia e viene pubblicato su pianificazione annuale che determina il fabbisogno veicoli/risorse, con a seguire ri-programmazione mensile in funzione delle VCO, e poi la gestione dei mezzi passa integralmente in "Gestione Operativa".
Il turno rotabili originario diventa quindi una linea guida molto spesso solo teorica.
A seconda delle Società, esistono delle Sale Operative Territoriali (che sovraintendono ad un traffico regionale/territoriale singolo, o di più regioni/territori), e a volte al di sopra di queste vi è un'entità primaria che coordina i passaggi tra le varie territoriali: la Sala Operativa Nazionale.
In entità societarie più piccole, per ambiti territoriali o numero di mezzi gestiti, esiste solo una Sala Operativa (Nazionale).
Per tutte le Sale sopracitate, la figura che decide la Gestone Operativa dei mezzi, quindi cambi materiali per composizione, sostituzioni per guasti, recuperi ed invii, accantonamenti per Manutenzione straordinaria e programmata, interfaccia con le Officine e Ditte terze, corretta assegnazione dei mezzi in base a verifica abilitazioni Personale di Condotta, e abilitazione Linee, e gestisce variazioni/soppressioni dettate da aventi di circolazione anche con richiesta di nuove tracce, è
il Coordinatore Trazione (o DC Trazione, come chiamato una volta).
A questa figura, con turno 24/24hh 365gg. è assegnato il compito della "Gestione Operativa".
Spiegazione veramente fantastica, soprattutto perché ci sono alcune info che non conoscevo. In sostanza, è sempre bello sapere.