Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 10:34
Messaggi: 650
Subject: TRASPORTI: TRAMVIA FIRENZE; SI' BENI CULTURALI A PIAZZA DUOMO

Buonasera da InfoAtac - Edizione del 12 febbraio 2007

(ANSA) - FIRENZE, 12 FEB - La tramvia di Firenze può passare da piazza del Duomo perché dal punto di vista artistico e architettonico non inficia il Centro storico della città. Lo ha deciso, a quanto si apprende, il comitato di settore del ministero dei Beni culturali, chiamato in causa nell'estate
scorsa per verificare l'impatto del tram sulla storica piazza patrimonio dell'Unesco. Il progetto della tramvia costa complessivamente circa 500 milioni di euro. La tramvia è composta da tre linee: la linea uno congiunge Firenze con Scandicci; la due l'aeroporto con il centro storico fino a piazza della Libertà; la tre collega l'ospedale di Careggi con i viali di circonvallazione. E' proprio la linea due la più contestata: passerebbe troppo vicina alla piazza del Duomo e in special modo vicino al Battistero. Per ovviare alle critiche - Forza Italia ha portato la questione alla Commissione europea ma anche l'ex-sovrindente Antonio Paolucci e il direttore generale dei beni culturali della Toscana Mario Lolli Ghetti avevano sollevato perplessità e rilievi - Palazzo Vecchio ha annunciato pochi giorni fa una soluzione alternativa: via i pali elettrici e i fili nel tratto vicino alla piazza. Per limitare i possibili danni estetici, si è scelto di alimentare attraverso un accumulatore di energia la tramvia per circa 300 metri, tra via Cerretani e via Cavour. Questa soluzione, insieme ad alcune prescrizioni da parte del comitato come la riduzione delle vibrazioni, la pedonalizzazione dell'area, la bassa velocità e la conservazione dei marciapiedi, ha garantito il via libera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 10:34
Messaggi: 650
A quanto pare il futuro tram di Firenze tiene banco sulle agenzie!!Se trovo altro o mi girano altro vi tengo informati... :D
PS
G-Mast, leggi qui: http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... IC_ID=1076
però dalla descrizione sembra un CItyway mentre, se non erro, i tram di Firenze saranno i Sirio di AnsaldoBreda costruiti a Pistoia...giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
carletto ha scritto:
No anzi. Fanno da rullo compressore e assestano il terreno consolidando le fondamenta dei preziosi edificii. :?

In più, quando c'è lo scoppio del carro a Pasqua, non ha detto nulla nessuno... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 934
Località: FIRENZE
Mi era sfuggita la notazione di SAFF sulla "struttura" nei pressi del battistero;
La cosa serve (da parecchio tempo a dire il vero) per ristrutturare la canonica (non è una battuta :( :( ) ed ovviamente non si deve dire niente . . . . .
altrimenti "sua eminenza" (Litizzetto batti un colpo) potrebbe avere da ridire... e di questi tempi mi sembra che gli piaccia molto dare istruzioni....... :evil: :evil: :evil:
Basta; ancora una volta scusate lo sfogo.
Gianni de Bernardis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
In fondo, gli idioti che hanno progettato la tranvia in questo modo avrebbero potuto risparmiarsi tante critiche e problemi se avessero evitato di contornare tutto il tracciato con due muretti in cemento armato e non si fossero ostinati a voler far correre i binari affiancati sempre.
Se la separazione dal traffico (ma è necessaria sempre e comunque?) fosse consistita in due semplici balaustre in metallo e avessero disposto i binari uno per senso di marcia sui viali (come si fa nelle reti civili) tante critiche non ci sarebbero state.
E' evidente che o questi non sanno che pesci prendere, oppure che è in atto un progetto deliberato per eliminare qualsiasi forma di attività economiche e insediamenti abitativi entro la cerchia dei viali.
Regalando così definitivamente la città a tutti quegli enti delinquenziali che si nutrono di turismo e grande distribuzione.
Mentre la gente normale si vede costretta a traslocare in periferie senz'anima e senza servizi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
Messaggi: 678
Località: Toscana
Si sa ancora quando verrà resa operativa la tramvia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Nonostante tutto il percorso da Santa Maria Novella a Scandicci sia recintato, si vedono solo cantieri deserti e un paio di cataste di rotaie abbandonate da un paio d'anni.
Col pretesto della tranvia (che loro si ostinano a chiamare traMvia) hanno sbudellato e stravolto vaste zone sui viali di circonvallazione, ma per ora di lavori veri e propri nulla.
Secondo me non la faranno, poi spero che i fatti mi smentiscano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
G-master ha scritto:
Nonostante tutto il percorso da Santa Maria Novella a Scandicci sia recintato, si vedono solo cantieri deserti e un paio di cataste di rotaie abbandonate da un paio d'anni.
Col pretesto della tranvia (che loro si ostinano a chiamare traMvia) hanno sbudellato e stravolto vaste zone sui viali di circonvallazione, ma per ora di lavori veri e propri nulla.
Secondo me non la faranno, poi spero che i fatti mi smentiscano.


'mmazza G-Master, sempre allegro e ottimista! :wink:
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 10:33
Messaggi: 37
L'assenza della linea aerea con relativa palificazione per un tratto di limitata lunghezza è soluzione già adottata a Padova (c'è l'articolo sul Translohr di PD sull'ultimo numero di TT)per salvaguardare esteticamente la zona di Prato della Valle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Scarto, se vuoi farti un giro per Firenze a vedere come "procedono" i lavori della tranvia, vieni pure: troverai che nessuno ci lavora, e che in compenso è stato tutto messo all'aria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:04
Messaggi: 215
Località: Grizzana (Bo)
Non c'entra nulla col tram , ma visto che si parla del Duomo e di "Impatti":

C'è qualche fiorentino che mi sa spiegare cos'è quel "bellissimo" arnese
di ferro piazzato proprio di fianco al Battistero?

Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Si tratta della struttura che regge i binari di una gru con cui stanno lavorando alla ricostruzione di un palazzo.
Per quelli nessuno ha avuto nulla da ridire.
Come dire, i pareri delle sovrintendenze sono sempre un po' sbilanciati contro tram e filobus.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
G-master ha scritto:
Scarto, se vuoi farti un giro per Firenze a vedere come "procedono" i lavori della tranvia, vieni pure: troverai che nessuno ci lavora, e che in compenso è stato tutto messo all'aria.


eheh, no, mi basta sorvegliare i lavori per il tram a Palermo. Per ora lavorano, e incrocio le dita perchè non smettano, non si sa mai ;)
Ma a Firenze c'è qualcuno che si sbilancia su una data di chiusura dei cantieri?
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2007, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
La data ufficiale è indicata per il 2008.
Per Palermo sono ottimista, dopotutto a Messina sono riusciti a mettere una linea di tram in un tempo ragionevole e senza troppa prosopopea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2007, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 aprile 2006, 15:34
Messaggi: 45
Località: Colle di Val d'Elsa Si
Non capisco perchè tante polemiche per far ritornare il tram in piazza de Duomo, quando fino agli anni ' 50 giravano tranquillamente, senza dare noia a nessuno. A Lisbona, il tram, il mitico Electrico 28, passa davanti alla cattedrale del Sè senza che a nessuno venga in mente di dire che disturba la visuale ...


http://www.mondotram.it/lisbona-dario/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl