Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 22:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Preso sabato mattina, insieme a TuttoTreno.
Che dire, l'ho letto quasi tutto d'un fiato. Bello, ed interessante, traccia la storia delle linee ad alta velocità, con digressioni verso il nostro passato, gli altri paesi ed una meravigliosa cronostoria della Direttissima Roma-Firenze. Non dico altro, ma se avete la possibilità prendetelo subito.
Ciao, Fabrizio Ferretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 12:32
Messaggi: 32
Località: Gaeta
Preso questa mattina, una sola parola per descriverlo

STUPENDO !!!

:D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
tutto treno e tutto treno tema presi questo pomeriggio.ho dato una rapida lettura del tema,e devo dire che non è fatto male,anzi,molto dettagliato.commenti finali,ovviamente, a lettura terminata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Nella mia copia il capitolo "le linee AV in costruzione" (l'ultimo) è tutto confusionario, anche da voi?

(scusate il grassetto rosso)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Pagina 68, colonna centrale, quarta riga:

L'ultima grande opera è la galleria di Vaglia dal km 64,6 fino alla stazione Castello, punto di ingresso nel nodo Petrangeli, è strallato, cioè "appeso" mediante 72 tiranti in acciaio a due antenne alte 65 metri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Mi pare di capire che da "Paolo" alla 10^ riga della prima colonna, si debba andare a "Pietrangeli" alla 6^ riga della 2^ colonna, e che la successiva parola alla 10^ riga della 1^ colonna "attraversa il torrente Savena" vada ad agganciarsi con il pezzo che lo segue, fino a "punto di ingresso nel nodo di" a Firenze alla terzultima riga della 3^ colonna.
Una confusione di impaginazione incomprensibile ( non si è a cavallo di due pagine) che è fastidiosa ma non sminuisce un'opera molto valida.
Tra le altre cose, ho trovato interessantissime le pagine sull'ERTMS e la sintesi sulle operazioni dei macchinisti sulle linee AV.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Si potrebbe magari distribuire un PDF corretto con il testo del capitolo...certo, si legge anche così, ma pubblicare il testo corretto su internet nons mi sembrerebbe difficile, tantomeno costoso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 9:48
Messaggi: 41
beppe ha scritto:
Una confusione di impaginazione incomprensibile ( non si è a cavallo di due pagine) che è fastidiosa ma non sminuisce un'opera molto valida.


Eh invece sì che sminuisce, dato che dovrebbe essere un numero da collezione...
Anche sulla mia copia la pag. 68 è un po' mischiata, e poi un'altra osservazione: dopo averla menata per mezza rivista con la direttissima, trovo troppo tirata via la parte sulle nuove linee AV. Poi manca qualsiasi considerazione sui nodi...
Non so, un lavoro che sembra la prima puntata di un qualcosa di più vasto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
rimanendo sul tema,ci sono due foto(che ora non ricordo quale siano)dove le didascalie sono sbagliate,in quanto le loco fotografate non risultano essere quelle scritte(due 444r in direttissima).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
L'ho comprata questa mattina (prima di andare a fotografare il transito dell'ALn 772 :wink: ).

Refusi a parte (non ho l'ho ancora letto) volevo ringraziare la Redazione per le righe di dedica a Mario. Credo che manchi molto non solo a noi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
ing ha scritto:
beppe ha scritto:
Una confusione di impaginazione incomprensibile ( non si è a cavallo di due pagine) che è fastidiosa ma non sminuisce un'opera molto valida.


Eh invece sì che sminuisce, dato che dovrebbe essere un numero da collezione...
e poi un'altra osservazione: dopo averla menata per mezza rivista con la direttissima, trovo troppo tirata via la parte sulle nuove linee AV. Poi manca qualsiasi considerazione sui nodi...
Non so, un lavoro che sembra la prima puntata di un qualcosa di più vasto...


Penso proprio di sì. Oltretutto parlare ora di AV è un po' come trovarsi in mezzo al guado. D'accordo che non si doveva necessariamente attendere il 2009 per fare un "Tema" su questo argomento, ma magari presentarlo chiaramente come "Parte 1" in attesa di una futura "Parte 2".

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
ing ha scritto:
beppe ha scritto:
Una confusione di impaginazione incomprensibile ( non si è a cavallo di due pagine) che è fastidiosa ma non sminuisce un'opera molto valida.


Eh invece sì che sminuisce, dato che dovrebbe essere un numero da collezione...
e poi un'altra osservazione: dopo averla menata per mezza rivista con la direttissima, trovo troppo tirata via la parte sulle nuove linee AV. Poi manca qualsiasi considerazione sui nodi...
Non so, un lavoro che sembra la prima puntata di un qualcosa di più vasto...


Penso proprio di sì. Oltretutto parlare ora di AV è un po' come trovarsi in mezzo al guado. D'accordo che non si doveva necessariamente attendere il 2009 per fare un "Tema" su questo argomento, ma magari presentarlo chiaramente come "Parte 1" in attesa di una futura "Parte 2".

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Riguardo ai nodi, penso che l'argomento sia così complesso e attualmente "in mezzo al guado" che è veramente presto parlarne. Richiederebbe da solo un tema e in questo momento con quale supporto fotografico? Foto di talpe e ruspe? E chi va a fare delle foto nei passanti, che rischierebbero di essere tutte uguali?
Tra l'altro, chi esclude che vi possa essere una seconda parte. Secondo me il merito, se così si può dire, della Duegi è quello di aver affrontato un argomento nuovo con sollecitudine e di averlo fatto cercando il giusto compromesso tra tutti gli aspetti, dandogli una giusta profondità storica. Poi è ovvio che ciascuno di noi tende a privilegiare certi aspetti, piuttosto che altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2007, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
beppe ha scritto:
Tra l'altro, chi esclude che vi possa essere una seconda parte. Secondo me il merito, se così si può dire, della Duegi è quello di aver affrontato un argomento nuovo con sollecitudine e di averlo fatto cercando il giusto compromesso tra tutti gli aspetti, dandogli una giusta profondità storica. Poi è ovvio che ciascuno di noi tende a privilegiare certi aspetti, piuttosto che altri.


Hai perfettamente ragione in linea generale. Ma allora che senso ha descrivere brevemente le opere ancora in corso? Rischi di essere superato dagli eventi già il giorno dopo. Tanto valeva allora raccontare solo le linee già in esercizio, vale a dire la Torino-Novara e la Roma-Napoli. E delegare a un secondo Tema la seconda parte.

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2007, 23:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Giusto per continuare il discorso: posso pensare che si sia voluto dare comunque una panoramica generale di quanto si sta realizzando, ma questo possono dirlo gli autori, non di certo io.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl