Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 6015
Località: Luce ti nega il sol, o terra, l'erba malvagia
Non sai che piacere mi fa il fatto che tu non sia d'accordo, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Beh Flaco, se essere d'accordo con te implica accettare una qualche pietà per l'eventuale vittima a bordo dell'auto, allora si, sono d'accordo con te. Se invece vogliamo usare la logica, in questo caso nessuna giustificazione può assolvere il malcapitato automobilista (che non fosse una casualità tipo: "auto sfonda guard-rail di un viadotto e plana sui binari: in quel mentre passa un treno e CRASH!")

Purtroppo, da parte di altri è stata fatta dell'ironia "preventiva": sarà indigesta quanto vuoi ma è un paravento contro la stupidità di alcuni commentatori (tipo i giornalisti) per i quali la notizia di un'auto che non rispetta gli stop dei passaggi a livello, viene comunemente bollata come "incidente ferroviario (con tanto di statistiche contrarie al trasp. ferroviario).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Cita:
Questa ironia rafferma da bar, questo complesso del "tutti sono contro il treno"


Mi sento chiamato in causa. Ho già espresso il mio punto di vista, e fra l'altro non frequento bar e non mi ritengo particolarmente complessato.
Evitiamo polemiche e meditiamo sulle cause di tanti incidenti, forse è meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Ale, non mi riferivo a te, e comunque non essere polemico.
Il fatto è che a volte - spesso anzi - mi ritrovo a leggere certi interventi qui sul forum con gli occhi di un signor Qualsiasi, e certi vaneggiamenti degli Appassionati sono davvero infantili. Come quelli - dico per dire - che odiano le 464 e sostengono che era meglio mantenere le 424, che qualcuno le ha sostituite solo per congiurare contro chi ama i rotabili storici...
Ho anche riletto i tuoi interventi e NON ci ho trovato ironia infantile.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 21:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Scusate se m'intrometto, ma la "televisione" dipinge l'incidente ferroviario come se fosse sempre colpa delle "Ferrovie" anche quando spesso non è così, ma è soltanto causato dall'imprudenza o dall'incoscenza di qualcuno alla guida di un'auto con la quale "noi italiani", se potessimo, andrebbero anche al cesso!
Io un po' di sano sarcasmo lo trovo apprezzabile, ed il vittimismo non serve a nulla.
Mi sembra di rivedere la discussione sul diorama splatter di Tito.
Per favore.......
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Non facciamo i moralisti, ognuno ha sempre qualcosa da nascondere......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 15:39
Messaggi: 77
Spesso incidenti del genere, sono anche a causa della moda all'italiana di passare con semaforo rosso al PL, e con le sbarre che sono in movimento. ed addiritura fare slalom sta le due sbarre.... e con tempi di successivo passaggio del treno anche di minuti. In Belgio GB D F, dove i tempi tra abbassamento e passaggio del treno sono minori. All'estero quando il PL emane rosso ci si ferma, anche se le sbarre non sono ancora incominciate a scendere.... e quando le sbarre si alzano, all'estero si aspetta che il rosso e spendo prima di procedere... e non come qui ce spesso chi e davanti a me, quando la sbarra si alza, a pochi cm di tolleranza, gia il mezzo e' sotto la sbarra ed in movimento.... comunque, questo incidente non so come sia andata, pertanto commenti diretti a questo pecifico caso, non me la sento di fare.. Del resto il treno ed ancor piu un ETR, ha bignogno di tempo e spazio per l'arresto, se di dovesse avvicinare ad ogni PL a passo d'uomo e fischiettando, i tempi di percorenza dove andrebbero..... Ci vuole rispetto, sia dell'automobilista verso i PL,ed anche delle FS di magari evitare attese di 5 minuti prima che un convoglio passa... e questo succedde spesso e volentieri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Io non entro nel merito dell'incidente documentato dalla foto, perchè non ne so nulla. Certo è difficile spezzare una lancia in favore dell'automobilista italiano, poichè a mio avviso (e mi sembra opinione largamente diffusa su queste pagine) manifesta un'imbecillità che trascende il senso comune (ma poi, perchè lo chiamano senso comune quando è così raro???). Ne ho una dimostrazione ogni mattina quando accompagno mio figlio all'asilo.
Detto questo, ci sono casi documentati - uno vissuto in prima persona da mia moglie - di passaggi a livello non funzionanti: anni fa un Milano-Bergamo via Carnate si è fatto Paderno-Bergamo a passo d'uomo perchè il macchinista (e sottolineo: IL MACCHINISTA!!!) a un certo punto ha notato che stavano macinando a tutto andare passaggi a livello a sbarre alzate...
Ciao.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl