Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 20:38 
Non connesso

Non sai che piacere mi fa il fatto che tu non sia d'accordo, grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 22:31 
Non connesso

Beh Flaco, se essere d'accordo con te implica accettare una qualche pietà per l'eventuale vittima a bordo dell'auto, allora si, sono d'accordo con te. Se invece vogliamo usare la logica, in questo caso nessuna giustificazione può assolvere il malcapitato automobilista (che non fosse una casualità tipo: "auto sfonda guard-rail di un viadotto e plana sui binari: in quel mentre passa un treno e CRASH!")

Purtroppo, da parte di altri è stata fatta dell'ironia "preventiva": sarà indigesta quanto vuoi ma è un paravento contro la stupidità di alcuni commentatori (tipo i giornalisti) per i quali la notizia di un'auto che non rispetta gli stop dei passaggi a livello, viene comunemente bollata come "incidente ferroviario (con tanto di statistiche contrarie al trasp. ferroviario).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 11:10 
Non connesso

Cita:
Questa ironia rafferma da bar, questo complesso del "tutti sono contro il treno"

Mi sento chiamato in causa. Ho già espresso il mio punto di vista, e fra l'altro non frequento bar e non mi ritengo particolarmente complessato.
Evitiamo polemiche e meditiamo sulle cause di tanti incidenti, forse è meglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 11:29 
Non connesso

Ale, non mi riferivo a te, e comunque non essere polemico.
Il fatto è che a volte - spesso anzi - mi ritrovo a leggere certi interventi qui sul forum con gli occhi di un signor Qualsiasi, e certi vaneggiamenti degli Appassionati sono davvero infantili. Come quelli - dico per dire - che odiano le 464 e sostengono che era meglio mantenere le 424, che qualcuno le ha sostituite solo per congiurare contro chi ama i rotabili storici...
Ho anche riletto i tuoi interventi e NON ci ho trovato ironia infantile.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 21:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Scusate se m'intrometto, ma la "televisione" dipinge l'incidente ferroviario come se fosse sempre colpa delle "Ferrovie" anche quando spesso non è così, ma è soltanto causato dall'imprudenza o dall'incoscenza di qualcuno alla guida di un'auto con la quale "noi italiani", se potessimo, andrebbero anche al cesso!
Io un po' di sano sarcasmo lo trovo apprezzabile, ed il vittimismo non serve a nulla.
Mi sembra di rivedere la discussione sul diorama splatter di Tito.
Per favore.......
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Non facciamo i moralisti, ognuno ha sempre qualcosa da nascondere......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 9:28 
Non connesso

Spesso incidenti del genere, sono anche a causa della moda all'italiana di passare con semaforo rosso al PL, e con le sbarre che sono in movimento. ed addiritura fare slalom sta le due sbarre.... e con tempi di successivo passaggio del treno anche di minuti. In Belgio GB D F, dove i tempi tra abbassamento e passaggio del treno sono minori. All'estero quando il PL emane rosso ci si ferma, anche se le sbarre non sono ancora incominciate a scendere.... e quando le sbarre si alzano, all'estero si aspetta che il rosso e spendo prima di procedere... e non come qui ce spesso chi e davanti a me, quando la sbarra si alza, a pochi cm di tolleranza, gia il mezzo e' sotto la sbarra ed in movimento.... comunque, questo incidente non so come sia andata, pertanto commenti diretti a questo pecifico caso, non me la sento di fare.. Del resto il treno ed ancor piu un ETR, ha bignogno di tempo e spazio per l'arresto, se di dovesse avvicinare ad ogni PL a passo d'uomo e fischiettando, i tempi di percorenza dove andrebbero..... Ci vuole rispetto, sia dell'automobilista verso i PL,ed anche delle FS di magari evitare attese di 5 minuti prima che un convoglio passa... e questo succedde spesso e volentieri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 9:40 
Non connesso

Io non entro nel merito dell'incidente documentato dalla foto, perchè non ne so nulla. Certo è difficile spezzare una lancia in favore dell'automobilista italiano, poichè a mio avviso (e mi sembra opinione largamente diffusa su queste pagine) manifesta un'imbecillità che trascende il senso comune (ma poi, perchè lo chiamano senso comune quando è così raro???). Ne ho una dimostrazione ogni mattina quando accompagno mio figlio all'asilo.
Detto questo, ci sono casi documentati - uno vissuto in prima persona da mia moglie - di passaggi a livello non funzionanti: anni fa un Milano-Bergamo via Carnate si è fatto Paderno-Bergamo a passo d'uomo perchè il macchinista (e sottolineo: IL MACCHINISTA!!!) a un certo punto ha notato che stavano macinando a tutto andare passaggi a livello a sbarre alzate...
Ciao.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]