cig ha scritto:
Ciao Massimo.
Come puoi verificare sono di Savona e quindi potrei darti una mano. Come altri hanno scritto la funivia realizza il trasporto di carbone e non solo, da Savona a Bragno, una frazione di Cairo Montenotte. In tale località il carbone veniva accatastato in enormi pile che venivano regolarmente bagnate per ridurre le polveri prodotte dal movimento e dal vento.
Non mi risulta che a Bragno il carbone venisse caricato direttamente sui carri ma esiste o esisteva, un sistema di recupero del carbone a terra e tramite nastri veniva caricato sui carri.
Ad oggi è rimasto un solo treno settimanale (17 Eaos) che vanno da Bragno - San Giuseppe di Cairo, a Piombino se non erro.
Pare che sia in. fase di attivazione un treno per la Germania. Ultimamente le Funivie erano state accorpate e molto recentemente scorporate.
Le Funivie hanno attualmente grossi problemi per alcuni tralicci un po' arrugginiti. ciao Gianni
Ti ringrazio molto Gianni, se tu avessi immagini all'interno delle stazioni di arrivo per capire il funzionamento,mi faresti un grosso favore infatti ho intenzione di realizzare una piccola stazione di arrivo dei vagonetti dove viene scaricato il carbone nei sottostanti silos ed in seguito caricato sui carri. Ho giò realizzato un traliccio (vedi plastico di Borgo Ligure) ed un amico mi sta realizzando le casse dei vagonetti con stampante 3d.
Ciao
Massimo