Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze sleeperette
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 14:18 
Non connesso

Perdonate la mia grandissima ignoranza, qualcuno sa dirmi se le sleeperette hanno viaggiato insieme alle MDVC/MDVE sia in TD che TE? Mi stava venendo l'abbominevole idea di metterle in composizione ai treni navetta, però mi è venuto un atroce, atrocissimo dubbio. Sicuramente qualcuno a seguito di questa domanda sarà colto da convulsioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 15:06 
Non connesso

io le ho sempre viste in TE................però non saprei dirtelo se viaggiassero pure in TD

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 15:06 
Non connesso

sulla TE SI', le ricordo come se fosse ieri sui diretti Roma Ancona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 17:55 
Non connesso

per diversi anni hanno viaggiato sugli IR bo-brennero come 2°cl e mi facevo di quelle dormite la mattina...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 18:04 
Non connesso

...peccato che non esistono +!

io non le ho mai provate, ma erano cis comode fatemi capì?

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 21:27 
Non connesso

Seconda classe, ma era come viaggiare in prima!
Erano praticamente delle MDVE con i sedili reclinabili (con poggioli superlativi), due da un lato e uno dall'altro lato del corridoio, disposste per due terzi in una direzione e per l'ultimo terzo nell'altro. Due ritirate e due bagni con solo il lavandino. Correggetemi se sbaglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 16:01 
Non connesso

Le ho prese diverse volte nel lontano 1990, di notte, da Bari a Voghera e secondo me il viaggio era molto molto piu' comodo ripetto al tradizionale sedile in scompartimento; praticamente con sedili d'aereo reclinabili e molto concilianti il sonno .......................

saluti
sp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 20:34 
Non connesso

Io feci il viaggio da Catania a Roma Termini, via Catanzaro Lamezia Terme, non erano brutte, praticamente un aborto, solo per occupare il posto costava 10.000 lire, ed all'inizio il biglietto di 1 classe.

Saluti Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 22:42 
Non connesso

che tu abbia fatto il viaggio da catania a roma non lo metto in dubbio,ma è inpossibile che tu sia passato da lamezia.le vetture erano sul bellini,giravano via villa gioia tauro-mileto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 11:40 
Non connesso

Caro Vivalto,
innanzi tutto impara la geografia, che io ricordo ancora l'ultima volta che sono andato in Sicilia con il treno sono passato da Lamezia, ometto di raccontare tutta la storia del viaggio in quanto sarebbe troppo lungo e noioso, semplicemente fummo fatti passare da Catanzaro dove per far salire il treno venne aggiunta un'altra D.445 , perchè (non ricordo chi, troppo tempo è passato) a Gioia Tauro si erano messi sui binari per una protesta.

Saluti Piero Canepa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 22:32 
Non connesso

ok,potevi anche specificarlo,visto che il bellini di norma non passa da catanzaro.semplice precisione,la frase che hai scritto sottintende una norma,mentre il caso era unicamente specifico.Continuo ad avere dubbi che il Exp 1939 Bellini con una E656 e 15 vetture,ovvero:
E656
Wl T3 roma-me
postale roma-sr
uic-x Bc roma-sr
uic-x Bc roma-sr
uic-x Bc roma-sr
sleperette roma-sr
Wl T3 roma-sr
Wl T2 roma-ct
Wl T3 roma-ct
uic-x AcBc roma-ct
uic-x Bc roma-ct
uic-x Bc roma-ct
uic-x Bc roma-ct
Bagagliaio roma-ct
DDm roma-ct

Conoscendo perefettamente le pendenze della lamezia terme c.le-nicastro-catanzaro-catanzaro lido,dubito ampiamente che abbia viaggiato il 1939 a sezione unica e con un semplece D445 o 345 o derivati in coda in spinta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 22:47 
Non connesso

Polemico lo già per mio conto, mi sembra di averlo specificato, nel primo post la via fatta.
E posso ancora dirti di più, rimasi sorpreso quando con l'orario in mano e facendo due + due, la D.445 feci la bellezza di circa 140 in poco piu di un ora e venti minuti, poi fummo costretti a star fermi a Squillace (Incrocio) in quanto era una delle poche stazioni che avevano il binario per ricoverarci per ben 90 minuti, per non pensare al tempo trascorso a Catanzaro, ad aspettare il locomotore di sussidio.
Posso comunque confermarti che la seconda loco era una D.445, ed il convoglio era di 14 carrozze.

Cordialmente Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 0:46 
Non connesso

ok,il wl periodico di messina mancava.scusa,ma quelli sono i miei treni,li conosco amemoria come le mie tasche,come gli eventi ad essi legati,come tutto ciò che hanno percorso.....solo sul 1938/1939 penso di averci viaggiato circa una 50ina di volte!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 9:32 
Non connesso

Vivalto,
non metto in dubbio la tua buona fede, io le ho sperimentate tutte le vie di fuga dalla Sicilia (nel senso buono si intende), alcune volte sono andato a finire a Milano da Caltanisetta Xirbi, alcune volte sono sceso a Firenze, a Roma a Salerno per cambiare treno, in quanto non vi sono collegamenti diretti tra Albenga ed il Sud, ad eccezzione di una pallida presenza estiva del mitico "LUPARA EXPRESS",
ho anche dei filmati che riprendono il 1941 in Campania con la E.444 titolare e una povera E.626 in testa di rinforzo.
Purtroppo trent'anni di ferrovia li ho quasi fatti, sono nato che viaggiavo già gratis in ferrovia, il mio papà era un Assistente Capo, il nonno poveretto era un Capo Squadra della manovra.
Ho avuto la fortuna di sposare una Siciliana, e primi anni di matrimonio con la figlia piccola, su e giù almeno una decina di volte all'anno lo facevo.

Solo ultimamente sto utilizzando l'aereo per problemi di tempo.

Cordialmnte Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2007, 11:19 
Non connesso

Saranno state anche un aborto ( non per me ) ma comunque fatti una notte in scompartimento e poi mi dici se e' piu' comodo ...... chiaro che, in quel periodo, io da Priolo a Genova prendevo la cuccetta ( non so se ricordi come funziona il riscaldamento ) ....... me se ci fosse stata la Sleeprette avrei optato per quella ...... ( per inciso sono nato in stazione anch'io ) .....
Forse quando viaggi in aereo non usi il reclinabile e il poggia piedi ..... ?????

Saluti
sp

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]