Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricambi assali ETR500 ACME
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2024, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 23:59
Messaggi: 41
Buonasera tutti,

Sto pensando di acquistare un ETR500 monotensione in livrea XMPR della ACME, per farlo girare sul mio plastico attuale, ed in un futuro su un nuovo plastico tipo stazione termino con un anello di ritorno, entrambi senza alcun tipo di desnivello.

Su tutte le mie locomotive ho scambiato gli assali con gli anelli di aderenza, per quelli senza anelli, per ottenere tre benefici, non forzare gli ingranaggi, migliorare il contatto elettrico e non sporcare le rotaie ( e le ruote delle carrozze ).

Infatti, un mese fa ho chiesto a voi aiuto per acquistare gli assali per una E444r di Roco, grazie a tutti.

Vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa operazione sul ETR500 di ACME 70150, e in caso, come posso ottenere quelli assali senza anelli.

Grazie tante in anticipo.

Javier Bravo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi assali ETR500 ACME
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 23:59
Messaggi: 41
Ciao Ragazzi,

Un negozio di treni mi ha venduto un set ACME 70150 , l' ETR500 con gli assali già cambiati, con un piccolo aumento del costo per questa operazione. Ho ringraziato il negozio per l'aiuto, ma ha preferito rimanere anonimo, quindi non la nominerò.
Il risultato è una migliore affidabilità elettrica, le rotaie non si sporcano e la composizione completa di 11 vetture avanza senza problemi e sale senza problemi rampe dell'1% con raggio di 2 metri.

So che questa informazione non è utile per voi, si sà che si puó fare, ma non si sa chi lo fa... Richiederó al negozio se è interessato ad essere nominato in questo filo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi assali ETR500 ACME
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1323
Scusa cosa intendi per miglior affidabilità elettrica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi assali ETR500 ACME
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2024, 0:18 
Non connesso

Nome: Luca
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 375
Località: Perugia
Probabilmente intende che senza anelli di aderenza il convoglio invece che prendere corrente su 6 route di 8 (nel caso della motorizzata dell'ETR 500 che ha 2 anelli di aderenza su 2 assi) la prende su tutte e 8 quindi la captazione è migliore. Credo sia inutile perché mi sembra che la motrice non motorizzata in coda aiuta la captazione di corrente della motorizzata in testa tramite i ganci a condotta passante quindi il convoglio conta su 12 assi per prendere corrente (scartando i 4 che ganno gli anelli di aderenza) e non dovrebbe fermarsi facilmente anche se assi e binari sono sporchi. Una mia curiosità: indubbiamente una loco che gira senza anelli di aderenza prende meglio corrente e quindi dovrebbe fermarsi e/o singhiozzare di rado ma i binari non si sporcano più e non è più necessario pulirli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi assali ETR500 ACME
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2024, 7:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1323
Perché non lasciamo rispondere chi ha scritto?
Già partire con "probabilmente" significa che si fanno solo delle ipotesi. A che serve?
E comunque anche la risposta che hai ipotizzato non centra nulla con l'affidabilità.

Gli anelli di aderenza sono una delle concause al problema delle rotaie che si sporcano. Le cause principali sono l'umidità del luogo, la polvere (di cui gran parte sono scagliette di pelle umana), residui che provengono dalle loco che girano (polvere dei carboncini e vapori di olio o di grasso riscaldati dal motore in funzione), ecc.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi assali ETR500 ACME
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2024, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 23:59
Messaggi: 41
Ciao ragazzi!

In mio plastico tutte le locomotive sono senza gli anelli di aderenza, allora, questo ETR500 lo volevo io colle stese condzioni. Come ho detto all'inizio del argomento:
1 migliorare la affidabilità elettrica, la motrice portava 4 anelli d`aderenza, non 2, quindi,ora parliamo di 16 ruote, non 12 per prendere corrente.
2 non sporcare i binari, e le ruote di tutto materiale sul plastico
3 non forzare gli ingranaggi ( quando il treno è troppo pesante, scivolla )
4 in caso di collisione con un altro treno, riduci i danni.

Soltanto faccio girare un Roco-Clean qualche volta per pulire le rotaie..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: antonino91, Bing [Bot] e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl