Al vero, questi sgombraneve potevano lanciare la neve spazzata dal lato più conveniente (tipo verso valle se la linea correva a mezza costa, dal lato meno pericoloso se dall'altro c'era una strada o una casa), quindi la fresa veniva fatta girare in qualunque dei due versi a seconda delle necessità. Il motoriduttore di F.E. lo permette, collegato a un buon decoder.
Per aeromodellismo si troverebbe anche un microservo lineare veramente minuscolo che potrebbe far spostare lo scarico della fresa dal lato giusto, ma qui rischiamo di finire col "modello che fa anche il caffè". Vado sempre a naso, se il decoder va nel tender (che immagino vuoto, quindi spazio per un decoder importante c'è) tutte queste funzioni sarebbero attivabili, solo per il microservo non so se sia necessario un circuito apposito, che nel tender ci starebbe. A occhio il tender è un 3T12.
L'amico mi ha detto ridendo:
Cita:
Pensa se in Assassino sull'Orient Express avessero avuto questo: Poirot non aveva tempo di risolvere il caso!
Lo sgombraneve XXL, quello a sei assi e con tender 2'2'T26-30 si trova, mi pare sia Märklin-Trix, dovrebbe essere disponibile in DCC a un costo... importante (ho visto spesso usato questo eufemismo).