Oggi è martedì 3 dicembre 2024, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ferrovia Spoleto-Norcia
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 18:55
Messaggi: 13
domenica scorsa (11 agosto 2024) mi sono fatto un bel giro in ebike sul tracciato della ferrovia (con 39 gradi... ma dentro le gallerie si stava veramente bene).
da Spoleto, a parte la zona cittadina ormai inglobata nelle strade e palazzi) mi sono fatto tutto il percorso fino al casello Romita ed è tutta ben percorribile (nonchè stupenda e veramente bella) a parte la galleria San Martino (l'ultima scendendo da Caprareccia verso Sant'Anatolia di Narco) dove poco dopo l'imbocco della galleria lato Spoleto c'è stato un crollo della volta che ha ostruito la galleria (in bici si può bypassare con un percorso abbastanza hard che corre a fianco della galleria).
Il crollo forse risalente al terremoto o più probabilmente ad infiltrazioni di acqua dal terreno sovrastante.
Tutte le altre gallerie perfettamente percorribili.

speriamo che tutto venga mantenuto nel tempo perchè è veramente uno spettacolo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia Spoleto-Norcia
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2024, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 434
Località: Monselice (PD)
E speriamo pure che ci venga rimesso il binario ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia Spoleto-Norcia
MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2024, 11:43 
Non connesso

Nome: Mario R---ssi
Iscritto il: sabato 25 giugno 2022, 17:31
Messaggi: 55
Sergius ha scritto:
E speriamo pure che ci venga rimesso il binario ...


Non è che a breve ci sono le elezioni in Umbria?
Magari viene messo qualche cartello qua e la che col tempo diventa illeggibile con descrizioni prese a caso dalla rete e no da documenti ufficiali dell'impresa che la eserciva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia Spoleto-Norcia
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 5:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 9:02
Messaggi: 64
Località: Perugia
sì, a fine anno ci sarano le regionali.
Purtroppo ormai è praticamente impossibile rivedere il treno sl tracciato.
Non tanto sulla prima parte, fino a Sant'Anatolia di Narco, dove il tracciato, a parte i primi km è sostanzialmente integro.
Ma nel secondo tratto, quello in pianura fino a Borgo Cerreto, la sede è stata utilizzata per interrarci l'acquedotto di Spoleto.
Inoltre, nel tratto da Balza Tagliata a Serravalle di Norcia, l'allargamento della sede stradale si è mangiato la sede ferroviaria quasi del tutto e i ponti sul fiume Corno sono stati r.mossi.
Da Serravalle a Norcia, invece è ancora integro, anche se la stazione terminale è venuta giù con l'ultimo terremoto del 2016.

Nel 1990 fu redatto un bellissimo progetto di ripristino del primo tratto, con tanto di analisi costi-benefici, ma non se n'è fatto nulla.

Purtroppo il problema fu non tanto la chiusura, quanto il rapido smantellamento di tutta l'infrastruttura, peraltro mai autorizzato da nessuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia Spoleto-Norcia
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 9:54 
Non connesso

Nome: Mario R---ssi
Iscritto il: sabato 25 giugno 2022, 17:31
Messaggi: 55
mauorfei ha scritto:
sì, a fine anno ci sarano le regionali.
Purtroppo ormai è praticamente impossibile rivedere il treno sl tracciato.
Non tanto sulla prima parte, fino a Sant'Anatolia di Narco, dove il tracciato, a parte i primi km è sostanzialmente integro.
Ma nel secondo tratto, quello in pianura fino a Borgo Cerreto, la sede è stata utilizzata per interrarci l'acquedotto di Spoleto.
Inoltre, nel tratto da Balza Tagliata a Serravalle di Norcia, l'allargamento della sede stradale si è mangiato la sede ferroviaria quasi del tutto e i ponti sul fiume Corno sono stati r.mossi.
Da Serravalle a Norcia, invece è ancora integro, anche se la stazione terminale è venuta giù con l'ultimo terremoto del 2016.

Nel 1990 fu redatto un bellissimo progetto di ripristino del primo tratto, con tanto di analisi costi-benefici, ma non se n'è fatto nulla.

Purtroppo il problema fu non tanto la chiusura, quanto il rapido smantellamento di tutta l'infrastruttura, peraltro mai autorizzato da nessuno.




La DTR Umbria avrebbe altre priorità (elencate non in ordine) secondo me:
- collegamento RV con Firenze SMN e con Roma Termini: farlo con potenziamento infrastrutturale (non so circa l'Accordo Quadro Regione Umbria/RFI) e materiale rotabile dedicato. Quello con Firenze SMN magari prolungato a Terni;
- cadenzamento di tutte le corse esercite su rete RFI e creazione di interscambio gomma-ferro. Sulla linea in questione a Spoleto interscambio per la linea Sitabus Spoleto-Norcia con i treni e magari con biglietto acquistabile su Trenitalia;
- creazione di un deposito/rimessa/manutenzione per il materiale rotabile. Se non erro dipende dal Deposito di Ancona e in parte dalla DTR Toscana;
- creazione di servizio suburbano su Perugia e Terni usando anche la rete ex FCU;
- acquisto di nuovo materiale rotabile;
- riattivazione della rete ex FCU elettrificata e potenziata (in questo modo l'Umbria potrà avere materiale rotabile solo elettrico e tenere la trazione termica solo per le emergenze) con creazione anche di dell'interscambio ferro/gomma.

Altra cosa essendo Sansepolcro comune toscano della Provincia di Arezzo la ricostruzione della linea dell'Appennino Centrale non come in origine ma solo come linea (magari esercita da TFT con corse Sansepolcro-Firenze SMN) Arezzo-Sansepolcro con stazione intermedia ad Anghiari. Avevo un ipotesi della Regione Toscana guardo se riesco a trovarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia Spoleto-Norcia
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2024, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 166
Branch ha scritto:
mauorfei ha scritto:
sì, a fine anno ci sarano le regionali.
Purtroppo ormai è praticamente impossibile rivedere il treno sl tracciato.
Non tanto sulla prima parte, fino a Sant'Anatolia di Narco, dove il tracciato, a parte i primi km è sostanzialmente integro.
Ma nel secondo tratto, quello in pianura fino a Borgo Cerreto, la sede è stata utilizzata per interrarci l'acquedotto di Spoleto.
Inoltre, nel tratto da Balza Tagliata a Serravalle di Norcia, l'allargamento della sede stradale si è mangiato la sede ferroviaria quasi del tutto e i ponti sul fiume Corno sono stati r.mossi.
Da Serravalle a Norcia, invece è ancora integro, anche se la stazione terminale è venuta giù con l'ultimo terremoto del 2016.

Nel 1990 fu redatto un bellissimo progetto di ripristino del primo tratto, con tanto di analisi costi-benefici, ma non se n'è fatto nulla.

Purtroppo il problema fu non tanto la chiusura, quanto il rapido smantellamento di tutta l'infrastruttura, peraltro mai autorizzato da nessuno.




La DTR Umbria avrebbe altre priorità (elencate non in ordine) secondo me:
- collegamento RV con Firenze SMN e con Roma Termini: farlo con potenziamento infrastrutturale (non so circa l'Accordo Quadro Regione Umbria/RFI) e materiale rotabile dedicato. Quello con Firenze SMN magari prolungato a Terni;
- cadenzamento di tutte le corse esercite su rete RFI e creazione di interscambio gomma-ferro. Sulla linea in questione a Spoleto interscambio per la linea Sitabus Spoleto-Norcia con i treni e magari con biglietto acquistabile su Trenitalia;
- creazione di un deposito/rimessa/manutenzione per il materiale rotabile. Se non erro dipende dal Deposito di Ancona e in parte dalla DTR Toscana;
- creazione di servizio suburbano su Perugia e Terni usando anche la rete ex FCU;
- acquisto di nuovo materiale rotabile;
- riattivazione della rete ex FCU elettrificata e potenziata (in questo modo l'Umbria potrà avere materiale rotabile solo elettrico e tenere la trazione termica solo per le emergenze) con creazione anche di dell'interscambio ferro/gomma.

Altra cosa essendo Sansepolcro comune toscano della Provincia di Arezzo la ricostruzione della linea dell'Appennino Centrale non come in origine ma solo come linea (magari esercita da TFT con corse Sansepolcro-Firenze SMN) Arezzo-Sansepolcro con stazione intermedia ad Anghiari. Avevo un ipotesi della Regione Toscana guardo se riesco a trovarla.



Se posso permettermi,
da Ternano/Narnese quale sono manca una cosa importante....
il raddoppio della Terni/Spoleto e di conseguenza fino ad Ancona che è di importanza strategica
visto le continue “magagne” sulle doppie linee interne, sia la AV che la LL.
Per quanto riguarda la Spoleto/Norcia , andando un paio di volte in vacanza a Frontignano di Ussita ho avuto la fortuna di vederlo in azione gli ultimi giorni di vita.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia Spoleto-Norcia
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2024, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 434
Località: Monselice (PD)
https://youtu.be/iLE_bBZ5ECw?feature=shared


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl