Mi è stato fatto gentilmente notare che non vi sono aggiornamenti riguardanti la 740 addirittura da agosto 2023.
Chiedo venia per la mia ingiustificabile pigrizia...
I lavori procedono speditamente: da un lato sono alle prese con i telai delle prime 5 locomotive, dall’altro ho ricevuto le ultime lastre fotoincise che riguardano il forno, la caldaia e la cabina.
A questo proposito vorrei ringraziare Stefano per il lavoro certosino al quale si è impegnato generosamente per molti mesi, e sembra che i risultati siano decisamente confortanti!
Il montaggio di prova dei nuovi lamierini mi terrà impegnato per diverso tempo, qualche errore inevitabilmente salterà fuori, ma probabilmente anche qualche buona idea per migliorare ulteriormente il complesso progetto.
Anche per quest' ultima fase abbiamo mantenuto il proposito di rispettare rigorosamente la scala riguardo gli spessori dei lamierini, e questo naturalmente complica notevolmente il montaggio e genera qualche fondata preoccupazione riguardo la robustezza degli assemblaggi.
Ad esempio, i finestrini e le vedette prevedono l’utilizzo di vetri reali al posto del solito acetato: significa che il vetro da 5mm di spessore al vero si trasformi in un preoccupante 0.17 modellistico.
Mediante una dima ho sperimentato il taglio a misura di un vetrino da microscopio dello medesimo spessore, e poi sono riuscito ad incollarlo sul telaio del finestrino mediante adesivo bicomponente senza romperlo…un lavoro da vero orologiaio!
Nelle foto che seguono ho inserito le ultime 7 lastre e qualche esempio di montaggio.
Allegato:
IMG_0138 (FILEminimizer).jpg [ 216.76 KiB | Osservato 4617 volte ]
Allegato:
IMG_0139 (FILEminimizer).jpg [ 222.83 KiB | Osservato 4617 volte ]
Allegato:
IMG_0140 (FILEminimizer).jpg [ 161.29 KiB | Osservato 4617 volte ]
Allegato:
IMG_0141 (FILEminimizer).jpg [ 235.65 KiB | Osservato 4617 volte ]
Allegato:
IMG_0142 (FILEminimizer).jpg [ 209.64 KiB | Osservato 4617 volte ]
Allegato:
IMG_0143 (FILEminimizer).jpg [ 198.31 KiB | Osservato 4617 volte ]