Oggi è martedì 3 dicembre 2024, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2022, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Qualche aggiornamento: dopo un mese di lavori nel modulo della stazione di Bagni, ho quasi completato sia la parte ferroviaria che il paesaggio di contorno.
Immagine

Questo modulo sarà installato nell'angolo più estremo e, una volta completato il plastico, sarà difficilmente raggiungibile, motivo per cui sto cercando di finire tutto quanto prima di spostarlo al suo posto.

Immagine

Il piccolo pascolo erboso fa da quinta alla stazione di Bagni, ridente località termale già conosciuta al tempo dei Romani.
Fino al 1918 era nota come Bad Lusnitz, ora Bagni di Lusnizza, nel plastico si chiamerà Bagni e le terme riprenderanno il nome tedesco di Terme di Lusnitz.

Immagine

La stazione riprodurrà il tipico fabbricato in stile austriaco costruito ai tempi in cui la ferrovia faceva parte delle ferrovie imperialregie austroungariche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Aggiornamento di Aprile.
I Pali tipo M e i lampioni a cetra del primo binario sono completi, mancano quelli del secondo ed il segnale a portale lato nord.

Il fabbricato di stazione ha ricevuto la mano di fondo grigio e la pittura color avorio all'interno. Mancano porte e pavimenti per completare il tutto ed un po' di arredi.

Dovendo fare ordine nella stanza, ho posizionato il modulo al suo posto. Ecco il risultato finale con un fotomontaggio realizzato utilizzando le riprese dalla vera stazione di Bagni
Immagine

Immagine
Il modulo al suo posto nell'angolo estremo della stanza

Immagine
Incrocio tra un EC ed un diretto in stazione.

Altre foto e dettagli, come sempre, sul mio blog: https://marco1016.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2022, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Per la costruzione del deposito locomotive della stazione principale, ho voluto sperimentare la tecnologia del taglio laser su fogli di cartonlegno di vari spessori.
Ho realizzato il disegno al CAD prendendo spunto dal DL di Udine, oggi in uso a InRail.
Una volta sistemato il disegno, con l'aiuto della ditta a cui ho affidato il lavoro, ho avuto il piacere di ricevere i pezzi tagliati.
Oltre alle 5 pareti principali con i fori per le grandi finestre, ho fatto incidere le centine del tetto, le griglie per finestroni e le porte.

Immagine

Immagine

Ho fatto una prima prova di assemblaggio per verificare gli incastri e la presenza di tutti i pezzi e ho provato a posizionarlo sul plastico.
Ecco l'effetto:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2022, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Periodo di pausa dei lavori di costruzione del plastico perchè altri lavori hanno monopolizzato tutto il mio tempo.
Ma nei momenti di pausa, ho avuto modo di riflettere sull'andamento della linea secondaria e sul progettato ponte a scavalco dell'ingresso alla stanza.
Forse anche in previsione di futuri acciacchi alla schiena, mi sono chiesto se questo non fosse una soluzione valida o da rivedere.
Inoltre, la piccola stazione di Bagni, così come è costruita, si presta più come punto di incrocio e transito che come stazione terminale.
Viste queste premesse e queste domande, la risposta più ovvia è stata quella di ripensare all'andamento della linea secondaria e alla seconda stazione, prevista sul lato destro della stanza (in alto nei progetti).

Nel nuovo progetto, la linea, uscita dalla galleria del forte, impegna il PL sulla strada che esce dal paese, per piegare nuovamente verso la stazione principale, guadagnando quota per scavalcare il gruppo scambi della stazione con un ponte metallico che la porterà alla stazione di Bagni.
Immagine

Da qui la linea prosegue come nella precedente versione del progetto.
La seconda modifica è quella del piano binari della stazione, che a questo punto diventerà di testa.
Lo spunto è stata la stazione di Calalzo Pieve di Cadore Cortina (Calalzo PCC).
Negli anni '80 era capolinea di servizi di prestigio, come gli espressi da Roma e Milano. Perchè non pensare ad una riproduzione di treni analoghi?

Ecco allora che la nuova stazione avrà almeno 3 binari per il servizio viaggiatori, i primi due sufficientemente lunghi da contenere treni anche da 7 vetture UIC.
Inoltre, uno dei binari tronchi a lato del Fabbricato Viaggiatori avrà la rampa per il carico auto sui carri DDM.

Quindi in questa nuova versione ci saranno treni notturni, con almeno 1 carro DDM per il trasporto auto, diretti sia a Roma o Milano che verso l'Austria e Germania.
Il carro DDM con tre vetture letti e cuccette, verranno sganciati dal treno alla stazione principale e proseguiranno verso la nuova stazione di testa.

Inoltre, anche l'ETR610 potrà raggiungere questa nuova località turistica (il nome devo ancora deciderlo) con servizi ES da e per Roma.

Tornando in dietro nel tempo, un complesso di Ale601 potrebbe avere qui il suo capolinea, per agganciare altre due Ale ed Le nella stazione principale e proseguire verso la capitale, come ai tempi del famoso Marco Polo da Trieste e Udine, con sezioni da Bolzano che venivano agganciate a Venezia le prime due e a Bologna la terza, per viaggiare unite fino a Roma.

Nell'autunno inizierò i lavori di costruzione dei tre moduli di sinistra, per completare la linea secondaria fino a Bagni e la principale fino alla galleria verso l'elicoidale.

Altre piccole modifiche agli scambi della stazione nascosta Italia. Ma di questo vi racconterò prossimamente.
Per ora, vi ricordo di seguire gli aggiornamenti sul mio blog e sul canale youtube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
I lavori proseguono, oggi vi racconto un aneddoto risalente ormai a quasi 30 anni fa.
Era l'autunno del 1997, in una licenza del servizio militare, sono salito verso Tarvisio per scattare qualche foto ai treni.
Mi fermo a Bagni di Lusnizza, piccola stazione lungo la linea Pontebbana.
Salgo sulla collina dietro alla stazione, giusto in tempo per veder entrare sul secondo binario una loco isolata. Caso unico, era una E444, non di casa da queste parti, in corsa prova.
Poco dopo ecco sopraggiungere un merci trainato dalla E645 ancora in livrea castano isabella.
Immagine

L'emozione e la giovane età mi hanno fatto sbagliare l'inquadratura, sono riuscito a salvare solo una fotografia.

Poco dopo, lasciato il merci a Tarvisio, ecco ritornare la E645 in discesa verso Pontebba dove attenderà un nuovo servizio.
Immagine

La storia è di fantasia ma posso rivivere quanto accadeva quotidianamente lungo la vecchia pontebbana in questo scorcio del mio plastico. La stazione di Bagni farà parte delle stazioni lungo la linea secondaria e sarà lo sfondo per altre storie come questa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 893
Località: Monza
In giro si vedono plastici strabelli, compreso questo, la pecca però è che su quasi tutti girano sempre rotabili tirati rigorosamente a lucido...
Un vero peccato...
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Hai ragione. Diciamo che sto dedicando tutto il tempo e le risorse a realizzare il plastico. Quando i rotabili potranno veramente circolare, allora penserò a sporcarli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2023, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Aggiornamento pre-natalizio, con la speranza di poter pubblicarne ancora uno accompagnato da un video entro fine anno.
La situazione, rispetto a Marzo, è cambiata.
I lavori sulla linea secondaria procedono, il binario è posato fino al viadotto e sto completando quest'ultimo ed il ponte che scavalca la stazione per poter finalmente congiungere le rotaie alla stazione di Bagni di Lusnizza.
L'obbiettivo è quello di far arrivare una locomotiva fino alla stazioncina a recuperare le tre carrozze X che stanno aspettando di rientrare in stazione.
Immagine

Immagine

Immagine

I dettagli della costruzione, come sempre, sono nel mio blog: https://marco1016.blogspot.com/

Passate a visitarlo e ditemi cosa ne pensate.
Grazie e buone feste a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Finalmente riesco a far circolare qualche treno. Prove di circolazione ieri sulla linea secondaria.
Il primo treno ad affrontare la salita e l'ingresso nella stazione di Bagni di Lusnizza è stato un regionale composto da carrozze MD con due carrozze BiciFVG trainato dalla E464.177.
https://www.youtube.com/watch?v=bzD9AqH5_90

Il secondo convoglio è stato sempre un regionale, composto da 5 carrozze due piani Casaralta, trainato dalla E646.020 di Trieste Centrale.
https://www.youtube.com/watch?v=d9Kabt9jgdU

Entrambi i convogli hanno dovuto interrompere la corsa al segnale di protezione della stazione principale a causa di un guasto al doppio inglese all'ingresso della stazione che ha evidenziato problemi alla polarizzazione del cuore.

A breve completerò il collegamento anche dei sensori per poter gestire la circolazione in automatico tramite il software RocRail.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1365
Scusa Marco ti posso chiedere quali sono gli aspetti che ti hanno fatto scegliere Rocrail (e non un altro software) per la gestione del plastico?
Grazie
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Ho provato TrainController, iTrain e RocRail.
Ho scelto quest'ultimo per il fatto che è gratuito. Essendo lento nella costruzione, mi seccava investire centinaia di Euro in un software che non avrei potuto sfruttare a pieno.
Devo dire che tra i tre non è tra i più semplici, ma da informatico non mi spaventa qualche ricerca sul web.
Tra l'altro ho visto che è molto usato sui plastici Fremo, cosa non da poco per la mole di informazioni che si possono reperire attraverso questo canale.

Non escludo in futuro altre scelte, ma vedo che RocRail per ora fa al caso mio, con ancora tante funzioni che ho solo letto sul sito, ma non ho potuto applicare, che comunque saranno utili per gestire un plastico come il mio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2024, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Proseguo con i lavori sul plastico. Mi mancano ancora 3 moduli per completare la struttura della penisola destra dove installerò la linea OBB, l'ingresso in stazione lato Austria, l'uscita dall'elicoidale della linea RFi e la stazione di testa della linea secondaria.
In questo momento sto completando la posa dei binari nel modulo centrale della stazione principale.
Immagine

La stazione ha 7 binari passanti e 1 tronco. La lunghezza dei binari 3, 4 e 5 è sufficiente per ospitare treni anche da 12 vetture UIC più la locomotiva.
Per verificare la posa ho fatto circolare alcuni treni merci e passeggeri. Non fate caso alla miscellanea di epoche presenti in questo momento.
Immagine

Per la posa dei binari questa volta ho seguito l'esempio di un modellista italo-tedesco che seguo su youtube.

Per prima cosa ho incollato lo strato di sughero sul piano in compensato da 10mm. Ho cercato di creare un piano unico continuo, con meno giunture possibili, per evitare punti in cui il sughero si alzi.
Sul sughero ho appoggiato, fissando con nastro di carta da pittore, le stampe formato A3 del progetto redatto con Autocad del piano dei binari.

Uno alla volta, ho inciso il disegno con un bisturi da modellismo, creando la sagoma entro cui appoggiare i binari.
Questi sono incollati al sughero con colla vinilica e tenuti in posizione da viti e ranelle che poi toglierò una volta asciugata la colla.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2024, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1851
Località: Torino
marco1016 ha scritto:
Ho provato TrainController, iTrain e RocRail.
Ho scelto quest'ultimo per il fatto che è gratuito. Essendo lento nella costruzione, mi seccava investire centinaia di Euro in un software che non avrei potuto sfruttare a pieno.
Devo dire che tra i tre non è tra i più semplici, ma da informatico non mi spaventa qualche ricerca sul web.
Tra l'altro ho visto che è molto usato sui plastici Fremo, cosa non da poco per la mole di informazioni che si possono reperire attraverso questo canale.

Nel gruppo CV19 siamo stati i primi ad usare Rocrail su un plastico Fremo sfruttando l'unicità del software Rocrail stesso che è la gestione dei plastici modulari oltre che la possibilità di disegnare il segnalamento Italiano ;) Tra l'altro alcune richieste di funzionalità e debug sono state fatte proprio dal sottoscritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 412
Località: Martignacco UD
Ultimissime da nord-est.
I lavori procedono, non ho la rapidità di certi amici modellisti, purtroppo conciliare gli impegni di lavoro, famiglia, associazione, coro con il fermodellismo è arduo.
Per questo ho dovuto sospendere la realizzazione degli ultimi 3 moduli, per quelli ci vogliono molte ore di falegnameria.
Nel frattempo proseguo con il paesaggio delle parti già realizzate.
In particolare i muri di contenimento che delimitano la stazione principale e sostengono la linea secondaria.
Immagine

I muri sono realizzati in forex da 5mm inciso a mano ad imitare quelli reali esistenti lungo la vecchia linea Pontebbana. Il lavoro è lungo ma posso permettermi lavorare anche per 10 minuti, quando ho un po' di tempo, o la sera in salotto.
Il risultato del primo tratto mi soddisfa. Devo completare l'illuminazione che penso sostituirò con lampade a muro.
Immagine


Ultima modifica di marco1016 il lunedì 28 ottobre 2024, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Confine Italia Austria
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1907
Località: Borgosesia (VC)
Il lavoro sembra di livello eccellente.

Scrivo "sembra" perché le immagini sono davvero piccole: non riesci ad allegarne di più grandi (almeno 1024 px sul lato lungo)?

:wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl