Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per provare il digitale..
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 17:45 
Non connesso

Nome: Roberto Crenna
Come da titolo , vorrei un semplice consiglio in questi termini: posseggo una quarantina di locomotori/locomotive Fleischmann, Roco, Liliput, Trix quasi tutti anni 80 e funzionanti e un solo loco di manovra digitale (Trix Kopf )
Non ho un plastico ma ora potrei avere oltre che piu' tempo libero... anche un circuito fisso su cui far girare i mezzi.
A suo tempo comprai anche un Roco ASC 2000 perche' mi interessava molto il movimento lento e realistico , ora questo pero' pare non funzionare piu' ( si accende fisso il led di cortocircuito...)
Vorrei quindi provare in questa ottica , senza spendere molto , a divertirmi un po' anche digitalizzando qualche pezzo a cui sono affezionato.
Grazie anticipatamente per i vostri preziosi ed esperti consigli :D
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per provare il digitale..
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 20:22 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
A livello generale, per provare il digitale la cosa migliore sarebbe uno start set, perché a un prezzo competitivo offre tutto il necessario: locomotiva già digitale, qualche carro/carrozza, binari per formare un ovale e centrale. Quindi si apre la scatola, si mette su tutto e via.

Start set principalmente Piko o Roco, che però non presentano rotabili italiani ma di altre amministrazioni, quindi bisogna vedere se c'è qualcosa nelle proprie corde come modelli.
Piko generalmente più basso di prezzo, Roco maggiormente consigliabile a lungo termine dato che i suoi start set contengono la z21 start come centrale abbinata al palmare multimaus.

Ovviamente si può prendere anche la centrale da sola, ma salvo occasioni* spesso il prezzo d'acquisto è abbastanza simile a quello di uno start set, quindi una possibilità sarebbe quella di prendere uno start set, tenere quello che serve e vendere il resto e di solito si va a risparmiare.
Vedere ad esempio il prezzo in negozio dello start set Roco 5110004 e poi vedere il prezzo della sola centrale + multimaus z21 start (la stessa contenuta negli start set) codice Roco 10833. Senza offerte particolari (vedi sotto) il prezzo è quasi identico.

*ad esempio Roco ha appena fatto un mese (11 ottobre - 11 novembre) di "Digital weeks" ovvero offrendo prodotti della gamma Z21/z21 con sconti fino al 40%. Nonostante ufficialmente la promozione sia finita 9 giorni fa, vedo che da alcuni negozi ci sono ancora alcuni prodotti con prezzo scontato.

p.s. quanto sopra parlando di digitale "standard" per così dire, se invece si vuole il digital sound, salvo rari casi (a prezzi ben diversi) i normali start set non hanno all'interno macchine sound.

p.p.s. a livello teorico, tutto si può digitalizzare, ma a livello pratico ci possono essere macchine ostiche da rendere digitali perché magari all'interno non c'è fisicamente lo spazio per inserire il decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 20:57 
Non connesso

Grazie Diego ( credo..) per il tuo contributo ! :D
Dimenticavo di precisare che salvo i 626 Roco in tutte le versioni, il mio materiale e' tedesco epoca II , III , IV....... ed armamento Fleischmann profi gleis
Esiste un " mercato dell'usato " per questi start set ?
Buona serata
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 22:24 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
mac ha scritto:
Grazie Diego ( credo..) per il tuo contributo ! :D

Sì, Diego :D

mac ha scritto:
Dimenticavo di precisare che salvo i 626 Roco in tutte le versioni, il mio materiale e' tedesco epoca II , III , IV....... ed armamento Fleischmann profi gleis

Ok, quindi eventualmente uno start set con rotabili tedeschi andrebbe pure bene.

mac ha scritto:
Esiste un " mercato dell'usato " per questi start set ?

Per quella che è la mia esperienza, sì, ma limitatamente, nel senso che spesso chi ha uno start set da vendere, finisce con il scorporarlo perché sa che vendendo le parti separatamente si riesce a monetizzare di più.
Tra parentesi, se l'idea è prendere uno start set usato, tenere la centrale e vendere il resto, si potrebbe anche cercare sull'usato un set Roco in TT o Fleischmann in N, perché la z21 start e il multimaus sono sempre quelli (colori a parte).
Bisogna però stare attenti a chi vende uno start set usato a prezzi similari al nuovo, quindi bisogna avere la pazienza di trovare l'offerta giusta.
Io ad esempio avevo avuto la fortuna di trovare uno start set Roco in scala TT, preso a buon prezzo, ho tenuto centrale+multimaus e venduto tutto il resto e ho recuperato quel che ho speso per l'acquisto del set. Bisogna avere un po' di pazienza e cercare.

Ulteriore alternativa, qua e là (qualche negoziante italiano, qualche venditore tedesco su Ebay) ci sono venditori che prendono start set nuovi e ne vendono separatamente il contenuto, quindi si possono trovare z21 nuove tolte da start set a meno di quello che è il prezzo del kit normale. Non so però queste pratiche quanto siano gradite a Roco (visto che si lucra sul prezzo vantaggioso di uno start set) e come funziona in caso ci fosse bisogno di assistenza in garanzia.

Comunque specifico una cosa: io continuo a nominare la z21 start perché (anche se non sono certo un guru del digitale) ritengo che tra i prodotti entry level sia il più completo (e poi il palmare multimaus è comodissimo). Ovvio che:
- ci sono prodotti più "professionali" (a partire dalla sorellona Z21, con la Z maiuscola invece che minuscola, passando per Esu, Yamorc e tante altre) che però costano cifre ben più alte e sono quindi consigliabili per chi ha già deciso di dedicarsi totalmente al digitale e sa quali caratteristiche cerca in una centrale.
- come detto anche in precedenza, se l'obiettivo è provare spendendo il meno possibile, allora ci sono altri prodotti entry level che fanno il loro lavoro come la proposta Piko, o anche la Marklin/Trix Mobile Station 3 (che sì è Marklin, ma supporta comunque DCC). Ma conosco anche chi ha iniziato con la MS3 e poi l'ha venduta per prendere la z21 start :D quindi siamo sempre lì.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 22:30 
Non connesso

Grazie Diego ,
mi hai chiarito molte idee .
Ti auguro una "buonissima" serata ! :D :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]