Oggi è venerdì 3 gennaio 2025, 6:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive lettriche Jouef
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 16:12 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
sempre nell'ottica di comporre treni internazionali sarei interessato a una locomotiva elettrica SNCF CC6500; su un noto sito tedesco ne ho visto alcune in offerta della Jouef, sia analogiche sia sound, e non possedendo loco di questa marca chiedo a chi ne avesse se può fornirmi un parere in proposito sull'estetica e soprattutto sulla meccanica. Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive lettriche Jouef
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 16:17 
Non connesso

Solo quelle recenti di produzione cinesina Hornby-Jouef... quelle molto vecchie sono penose a livello della vecchia Lima con motore G.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2024, 0:47 
Non connesso

La CC6500 SNCF è sempre stata la mia loco preferita sia nel reale (quando ancora facevo il macchinista e non so cosa avrei dato per andare al banco di quella macchina... :shock: :? ) e di conseguenza anche nel modellismo tanto che 30 anni fa acquistai la versione viaggiatori di TAB ma che rimane in vetrina perchè non mi fido a farla girare sul mio palstico. :roll:
Due anni fa ho acquistato la versione merci, ovvero quella verde chiamata "Maurienne" perchè in servizio sulla linea di Modane, che è un nuovo modello di HJouef e questa gira regolarmente e perfettamente sul mio plastico. :mrgreen:
A mio avviso è un modello che merita.
Questa è la mia in vetrina:

Immagine

Non l'ho digitalizzata perchè a me non interessa. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2024, 10:09 
Non connesso

Questa è la mia versione viaggiatori, è TAB:

Immagine

Ha la possibilità di essere messa in folle e quindi di trainarla.
Sono due modelli con grigliatura diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2024, 19:08 
Non connesso

i modelli Jouef con codice articolo che inizia con HJ sono prodotti da hornby e, al netto delle serie hobby, sono di livello meccanico/elettrico e di dettaglio pari ai modelli Hornby/Rivarossi (HR) o Electrotren (HE) ... di fatto ci sono stati, con l'acquisizione di Hornby, diversi passaggi di casacca in funzione del mercato di riferimento.

Prima di Hornby e prima del fallimento di Jouef la qualità dei modelli era piuttosto variegata, comunque, similmente alla Lima Vicenza, i rotabili più recenti erano più modellistici e meno giocattoleschi.

Se ci dici cosa hai adocchiato (se hai un codice articolo meglio) ti si possono dare indicazioni più precise.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2024, 19:55 
Non connesso

Tz, la versione Maurienne che hai è in versione post 1971 (senza prese per terza rotaia)?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2024, 23:38 
Non connesso

Sì, non ha i "frotteurs"... però la Maurienne è stata commutata in 1,5kVcc, quindi eliminando la terza rotaia, nel 1976 non 1971. :wink:
Ricordo di averla percorsa col Palatino nel 1975 trainato da un CC7100 ancora a terza rotaia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2024, 6:25 
Non connesso

Tz ha scritto:
La CC6500 SNCF è sempre stata la mia loco preferita

[...]

Impossibile non concordare ma la tua affermazione personalmente la estendo a tutte le "nez cassés".
Oggi.
Ieri, uno ieri piuttosto distante, mi veniva da ridere per la "connerie" dei francesi che avevano costruito locomotive dal frontale concavo, l'antitesi dell'aerodinamica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2024, 11:23 
Non connesso

Al di là dell'estetica che può piacere o non piacere ma indubbiamente originale e dall'aspetto aggressivo, devi considerare che quando vedevo quelle loco in cui seduto al banco potevi vedere il binario fino quasi sotto i respingenti, io qui guidavo 626 e 428 I^serie dove da quell'oblò è già tanto riuscissi a vedere i segnali. :lol: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2024, 11:02 
Non connesso

Quì le altre mie Arzens che mi fanno sballare... :wink:
Le due elettriche Roco le ho da oltre 40 anni... vanno bene ma la meccanica un po' datata è leggermente gracchiante rispetto gli standard attuali. :roll:
La diesel è HJouef ben più recente, va benissimo sul plastico ed è silenziosa.

Immagine

Immagine

Immagine

Dimenticavo la mitica e favolosa CC40100... ma solo perchè il mio modello fa schifo, è la Lima degli anni '60 con motore G... lo tengo giusto come rappresentanza in attesa di prendere quella di LS Models ma che costa un po' troppo... :twisted:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2024, 8:21 
Non connesso

da quello che ho pututo vedere nei negozi, le macchine di produzione Hornby-Jouef sono molto belle.
confermate ?
la CC verde della quale è stata postata la foto pare ben fatta
una domanda
che marca è la TAB ?
in che modo si può mettere "in folle" ?
saluti
Kader Cherif

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2024, 9:14 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
aln668.1700 ha scritto:
che marca è la TAB ?
Qui la storia e la produzione del marchio TAB.
http://trains.tab.free.fr/Pages/historique.htm

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2024, 10:33 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
che marca è la TAB ?
in che modo si può mettere "in folle" ?

Qui il foglio di istruzioni.
Non ricordavo nemmeno più (perchè di fatto non l'ho mai fatta circolare) che è possibile variare il rapporto di trasmissione e quindi la velocità a parità di tensione... quasi come quella vera dove era possibile variare il rapporto di trasmissione inserendo quello per i merci da 100 km/h o quello per i viaggiatori da 200 km/h.
TAB non sapevo nemmeno cosa fosse ma 30 anni fa un mio amico ingegnere ne era estasiato, ne aveva comprate alcune e colsi l'occasione di prendere la loco che da sempre mi aveva affascinato perchè un modello decente di quella macchina non esisteva.
Andò lui personalmente a prenderle in Francia da Monsieur Gerard e la pagai 500.000 lire... pura follia per me per quel tempo.
Ovviamente non è digitalizzabile a meno di ricablarla totalmente... ma a me non interessa. :wink:

Immagine

Certo che oggi quei modelli di HJouef non la fanno rimpiangere, sono ben fatti, hanno la trazione su tutti gli assi e soprattutto costano molto meno. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 15:32 
Non connesso

Nome: enrico lucar
Tz ha scritto:
Quì le altre mie Arzens che mi fanno sballare... :wink:
Le due elettriche Roco le ho da oltre 40 anni... vanno bene ma la meccanica un po' datata è leggermente gracchiante rispetto gli standard attuali. :roll:
La diesel è HJouef ben più recente, va benissimo sul plastico ed è silenziosa.

Immagine

Immagine

Immagine

Dimenticavo la mitica e favolosa CC40100... ma solo perchè il mio modello fa schifo, è la Lima degli anni '60 con motore G... lo tengo giusto come rappresentanza in attesa di prendere quella di LS Models ma che costa un po' troppo... :twisted:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 15:35 
Non connesso

Nome: enrico lucar
Caro Tz. Scusami, io mi asterrei nel dire che la tua CC40100 Lima fa schifo. E' una offesa alla mamma del ferromodellismo. Io direi solo che oggi non tiene il passo con le produzioni attuali. Ai suoi tempi era l'orgoglio di ogni ferromodellista. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]