Oggi è giovedì 30 gennaio 2025, 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualche idea per il primo plastico
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2025, 12:46 
Non connesso

Nome: Fra
BuddaceDCC ha scritto:
La centrale digitale è come un vestito va scelta in base alle proprie necessita, quindi prima identifichi quello che ti serve poi scegli quella che meglio soddisfa le tue necessità.
Guarda questa mia presentazione di qualche anno fa ma attuale per via dell'argomento: https://www.dccworld.it/informazioni/Cl ... ro2017.pdf
Qui c'è anche il video con la spiegazione:
https://www.youtube.com/watch?v=k5qJvS9NfeA

Ti ringrazio davvero molto per la presentazione e per il video! Sono molto chiari :D

kroki ha scritto:
mi sembra un progetto molto impegnativo e costoso…tanti deviatoi da mettere in quel piazzale di stazione…io partirei con qualcosa di molto più semplice

Sì, hai ragione, stavo valutando di eliminare qualche binario... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2025, 17:12 
Non connesso

Io nel mio plastico/ diorama di Wassen ho solo 4 deviatoi ( di cui un triplo) ma già solo la spesa x motori e segnali bassi e di tragitto è già notevole…senza dimenticare che se metti la linea aerea e ‘ un’altra bella spesona oltre ad essere un bel lavoraccio…poi dipende dalla disponibilità economica…per me è solo un hobby

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2025, 17:45 
Non connesso

Il costo per motorizzare i deviatoi in DCC è di circa 6€ a deviatoio (inclusa la polarizzazione del cuore).
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2025, 19:43 
Non connesso

kroki ha scritto:
già solo la spesa x motori e segnali bassi e di tragitto è già notevole…senza dimenticare che se metti la linea aerea e ‘ un’altra bella spesona oltre ad essere un bel lavoraccio…poi dipende dalla disponibilità economica…per me è solo un hobby

Qualche deviatoio l'avevo già comprato l'anno passato, se non altro per toccare con mano quelli Piko, visto che in precedenza avevo solo quelli presi con le uscite della Hachette. Non essendo io capace di autocostruirmeli, penso che possano essere una via di mezzo accettabile.
Sono personalmente d'accordo sul fatto che sia un hobby: fortunatamente non sono dei beni di prima necessità :wink:

Etsero17 ha scritto:
Il costo per motorizzare i deviatoi in DCC è di circa 6€ a deviatoio (inclusa la polarizzazione del cuore).
Roberto

Il costo mi pare molto allettante! Come hai motorizzato i deviatoi?

marco1016 ha scritto:
come centrale valuta anche la Yamorc YD7010 http://yamorc.de/products/?singleproduct=14853

E' vero che non ha un'interfaccia propria come la ESU, ma si interfaccia con praticamente tutti i dispositivi Loconet, MultiMouse, Lenz.
Avevo acquistato la Digikeys realizzata dallo stesso progettista, purtroppo l'azienda è fallita ma tutti i progetti sono stati portati sotto alla nuova etichetta.

Mi trovo veramente molto bene.

Per quanto riguarda gli scambi manuali, credo dipenda da cosa intendi per stazioni di media importanza. Gli anni '80 sono stati il periodo in cui molte stazioni sono passate dai vecchi banchi ACE ai più moderni (per l'epoca) ACEI. Credo che solo alcuni deviatoi dei binari di ricovero avessero ancora il movimento a mano.
Ricordo che lo scalo di Udine Sacca aveva ancora i deviatoi manuali all'inizio degli anni '80 (1980-1983). Non so la data esatta in cui è stato attivato l'ACEI a Udine, provo a chiedere.
In questi mesi stanno lavorando per la nuova sede degli apparati di ultima generazione.

Se la linea su cui vuoi ambientare la stazione è su una delle dorsali, allora credo che tutti i deviatoi che in qualche modo collegano i binari a quelli principali siano elettrificati e controllati a distanza.

Se vuoi il sito [url]segalifs.it[/url] è una vera miniera d'oro dal punto di vista tecnico e normativo. Trovi tantissima documentazione anche storica che può essere d'aiuto.
https://www.segnalifs.it/sc_3.html#1980

Ti ringrazio molto per i consigli e le informazioni! La centrale Yamorc andrebbe dunque collegata all'interfaccia con l'utente di un altro produttore?

Con il sito "Segnalifs" mi hai aperto un mondo... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2025, 21:12 
Non connesso

Io ho preso i motori MTM 5 e non costano di sicuro 6 euro all’uno…

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2025, 15:49 
Non connesso

Se si usano i servo, con il presupposto di gestire in digitale anche gli scambi (esigenza scelta centrale digitale mia presentazione), allora il singolo motore può costare un paio di € a cui va sommato il costo del decoder etc.
Puoi vedere qui: viewtopic.php?f=7&t=115540 l'uso che ne sto facendo nei mie costruendo moduli con i decoder per servo di DCCWorld
Ti incollo le foto:
Immagine
Impianto elettrico del primo modulo, oltre al decoder per i servo troviamo il modulo S1Nex per dare l'informazione di occupazione sulla rete loconet.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2025, 17:45 
Non connesso

Dep. TS ha scritto:

Etsero17 ha scritto:
Roberto

I 43 deviatoi del mio plastico sono commutati con servomotori.
Il costo è presto fatto: 2€ per il servo + 3,2€ per la quota decoder e 0,75€ per il microswitch per la polarizzazione. Totale 2+3,2+0,75=5,95€. Il supporto per il servo si può costruire anche artigianalmente.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2025, 19:05 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Se si usano i servo, con il presupposto di gestire in digitale anche gli scambi (esigenza scelta centrale digitale mia presentazione), allora il singolo motore può costare un paio di € a cui va sommato il costo del decoder etc.
Puoi vedere qui: https://www.forum-duegieditrice.com/vie ... 7&t=115540 l'uso che ne sto facendo nei mie costruendo moduli con i decoder per servo di DCCWorld

Ti ringrazio molto per le immagini! Devo ammettere che al momento mi sono perso nel complesso insieme di fili, ma probabilmente quando le mie conoscenze in merito saranno maggiori, allora mi sarà tutto più chiaro :lol:
Etsero17 ha scritto:
I 43 deviatoi del mio plastico sono commutati con servomotori.
Il costo è presto fatto: 2€ per il servo + 3,2€ per la quota decoder e 0,75€ per il microswitch per la polarizzazione. Totale 2+3,2+0,75=5,95€. Il supporto per il servo si può costruire anche artigianalmente.

Di che marca sono i servomotori che hai adoperato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2025, 22:11 
Non connesso

Tower Pro SG90

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 9:01 
Non connesso

Ti ringrazio :D

Scorrendo su Internet varie centraline DCC, mi sono imbattuto nell'articolo Roco 10820 centrale digitale Z 21 per utilizzo con Smartphone e Tablet: qualcuno la adopera?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 9:27 
Non connesso

Dep. TS ha scritto:
kroki ha scritto:
già solo la spesa x motori e segnali bassi e di tragitto è già notevole…senza dimenticare che se metti la linea aerea e ‘ un’altra bella spesona oltre ad essere un bel lavoraccio…poi dipende dalla disponibilità economica…per me è solo un hobby

Qualche deviatoio l'avevo già comprato l'anno passato, se non altro per toccare con mano quelli Piko, visto che in precedenza avevo solo quelli presi con le uscite della Hachette. Non essendo io capace di autocostruirmeli, penso che possano essere una via di mezzo accettabile.
Sono personalmente d'accordo sul fatto che sia un hobby: fortunatamente non sono dei beni di prima necessità :wink:

Etsero17 ha scritto:
Roberto

marco1016 ha scritto:
come centrale valuta anche la Yamorc YD7010 http://yamorc.de/products/?singleproduct=14853

E' vero che non ha un'interfaccia propria come la ESU, ma si interfaccia con praticamente tutti i dispositivi Loconet, MultiMouse, Lenz.
Avevo acquistato la Digikeys realizzata dallo stesso progettista, purtroppo l'azienda è fallita ma tutti i progetti sono stati portati sotto alla nuova etichetta.

Mi trovo veramente molto bene.

Per quanto riguarda gli scambi manuali, credo dipenda da cosa intendi per stazioni di media importanza. Gli anni '80 sono stati il periodo in cui molte stazioni sono passate dai vecchi banchi ACE ai più moderni (per l'epoca) ACEI. Credo che solo alcuni deviatoi dei binari di ricovero avessero ancora il movimento a mano.
Ricordo che lo scalo di Udine Sacca aveva ancora i deviatoi manuali all'inizio degli anni '80 (1980-1983). Non so la data esatta in cui è stato attivato l'ACEI a Udine, provo a chiedere.
In questi mesi stanno lavorando per la nuova sede degli apparati di ultima generazione.

Se la linea su cui vuoi ambientare la stazione è su una delle dorsali, allora credo che tutti i deviatoi che in qualche modo collegano i binari a quelli principali siano elettrificati e controllati a distanza.

Se vuoi il sito [url]segalifs.it[/url] è una vera miniera d'oro dal punto di vista tecnico e normativo. Trovi tantissima documentazione anche storica che può essere d'aiuto.
https://www.segnalifs.it/sc_3.html#1980

Ti ringrazio molto per i consigli e le informazioni! La centrale Yamorc andrebbe dunque collegata all'interfaccia con l'utente di un altro produttore?

Con il sito "Segnalifs" mi hai aperto un mondo... :D

Sì, la Yamorc ha bisogno di un'interfaccia, che sia un palmare, un cellulare con un software (usavo quello della Z21 finchè era gratuito), un PC con l'interfaccia della centrale o altri software gratuiti o meno. (ad esempio RocRail, DecoderPro, iTrain, Traincontroller, ecc...)

Per quanto riguarda i deviatoi e relativa motorizzazione, è vero che con i servo si possono spendere veramente pochi euro, ma c'è bisogno un settaggio abbastanza lungo.
Forse ho avuto un'esperienza non del tutto positiva. Tanti anni fa avevo acquistato uno stock di servo grossi, con relativi supporti e fino ad ora ho usato quelli. Le dimensioni costringono a realizzare supporti particolari, modificando di volta in volta la posizione degli switch. Sicuramente oggi passerei anche io agli sg90.
Ho appena acquistato 4 motori MTB MP1 per provarli, dimensioni molto ridotte. Appena li avrò testati scriverò qualcosa. Certo il costo non è indifferente, contando quanti deviatoi devo ancora installare, mi viene male.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 9:50 
Non connesso

Un altro vantaggio dei servo, rispetto agli MTB è che li puoi posizionare anche lontano dal deviatoio, a differenza degli MTB che vanno invece installati sotto la traversina da commutare. Può servire sia se hai dei binari che passano proprio sotto il deviatoio sia per agevolare l'eventuale manutenzione.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 10:15 
Non connesso

Per la centralina bisogna porsi una domanda: voglio/riesco a comandare tutto il plastico da una sola postazione fissa, o liberamente da da ogni punto.
Nel secondo caso, personalmente, trovo eccessivi quasi 400 € di prezzo di differenza, che sommo alle caratteristiche proprie delle varie centraline.
Sì, la app Z21 non è più gratis, ma costa circa 4/5 volte meno di ogni singolo palmare, e a dirla tutta è una cosa diversa.

Io nel costo di una centralina "di marca" con la DR5000 (ora trasformata in YC7010) ci digitalizzo tutto il plastico, e sono circa 40 scambi: motori scambi (con SG90 senza movimento a scatti) e sensori sono di mia progettazione e costruzione.

PC e telefonini di avanzo non utilizzati, e che vanno più che bene per l'uso, ormai li abbiamo in tanti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 12:25 
Non connesso

Marco scusa, cosa intendi con la frase "Io nel costo di una centralina "di marca" con la DR5000 (ora trasformata in YC7010) ci digitalizzo tutto il plastico,"

Per il resto concordo, basta ricordarsi di non aggiornare le app come la z21... andava così bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 18:02 
Non connesso

Semplice, oltre alla DR5000 e poi l'hardware per aggiornarla alla YC7010, ho acqistato:
- 40 SG90
- tutti componenti per costruire circa 80 sensori di rilevamento veicoli
- tutti i componenti per costruire gli alimentatori per i dispositivi di armamento del plastico
- tutti i componenti per il comando manuale degli scambi tramite gli SG90
- tutti i componenti per il controllo di posizione degli scambi e la polarizzazione dei cuori (160 microinterruttori)
- tutti i componenti per un sinottico a led stile RFI (semplificato nel numero dei led per mere ragioni di spazio)
- tutto il materiale di consumo per l'impianto elettrico (in verità buona parte di questo è arrivato nuovo quasi gratis).
Giusto precisare che su diversi materiali posso ancora avere prezzi da addetto ai lavori, anche se sono in pensione.

Resta fuori solo l'hardware per riprodurre gli ACELI e gli ACEI delle stazioni tramite microprocessorie e PC del BEM, ecc.: qui dovrei riuscire a recuperare qualcosa di dismesso al costo di andarlo a prendere, ma non c'è fretta (è un impianto che ho revampizzato anni fa e che ora è in via di sostituzione per nuove esigenze, entro l'anno potrebbe succedere, se riescono a far funzionare il nuovo impianto).
Alla fine dei lavori, il comando manuale, come al vero, resta solo per la manutenzione e per i visitatori inesperti, in pratica gli ACELI e gli ACEI tornano indietro e si presentano quasi come ACE.
Come già scritto più volte non utilizzo materiale fermodellistico dato che con esso non è possibile riprodurre quasi esattamente gli impianti RFI e pure la gestione di sicurezza e circolazione: quei SW per PC si basano su quello che vede uno spettatore e non sulla realtà di gestione, in quei SW il soggetto principale è il treno, al reale no.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]