Oggi è giovedì 30 gennaio 2025, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualche idea per il primo plastico
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2025, 7:58 
Non connesso

Nome: Fra
Ringrazio davvero molto tutti voi per i consigli e per il tempo che avete dedicato nel rispondermi! Io ora non ho l'ambizione di realizzare un plastico complesso (e completo) come sono i vostri impianti, ma faccio tesoro delle indicazioni che mi avete fornito :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2025, 15:56 
Non connesso

Buongiorno,
da quanto capisco, la tua idea è quella di un ovale con stazione ombra, in modo da consentire un esercizio misto passerella - manovre in stazione.
E' una buona soluzione, soprattutto se la stazione viene collocata su una linea a semplice binario, in modo da poter effettuare incroci in stazione.
A me sembra che abbia proposto schemi piuttosto ricchi di deviatoi, quindi complessi da costruire, collegare, gestire, almeno per un approccio da "primo plastico".
Farei allora un percorso inverso: dividere il plastico quattro macromoduli: la stazione ombra, le curve di ritorno e la stazione visibile.
L'approccio modulare lo porterei alla fase costruttiva e di esercizio
Il macromodulo della stazione visibile, infine, dovrebbe essere concepito come sostituibile.
Così potrai iniziare da quel che non è visibile - la stazione ombra - dove non sono richieste rifiniture, motori sottoplancia, ma solo funzionalità. Sarebbe la palestra per acquisire le competenze di base, e mettere a punto i primi test di funzionamento. E sarebbe la parte "definitiva" dell'impianto
La parte visibile della stazione, nella prima fase, potrebbe mancare, sostituita da una semplice passerella, o essere costituita da una stazione minima. L'impianto sarebbe non dico immediatamente, ma in breve tempo funzionale.
Successivamente, consolidate le competenze, e con un successivo investimento, arriverebbe la stazione definitiva, a quel punto concepita e costruita con maggiore consapevolezza ed esperienza.
In una prima fase gli scambi della stazione visibile potrebbero essere anche manuali, con tirette; poi, sperimentati materiali e sistemi diversi, si andrebbe al definitivo con i decoder.
Insomma, un passo alla volta.

Saluti e buon lavoro

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2025, 16:12 
Non connesso

Il principio mi sembra buono, ma certi passaggi mi sembrano eccessivi.
Un esempio:
perché prima deviatoi con tiretti e poi solo successivamente con decoders?
Posati i deviatoi si collegano direttamente i motori controllati dai decoders e si guadagna tempo.
Non è difficile installare un motore (e nemmeno un servo). I collegamenti poi sono veramente semplici.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2025, 8:51 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Buongiorno [...] Saluti e buon lavoro

Antonio

Ti ringrazio molto per il consiglio e per lo spunto! Stamattina con Scarm ho semplificato il piano binari:
Allegato:
Progetto modificato.jpg
Progetto modificato.jpg [ 107.48 KiB | Osservato 643 volte ]

Ho scelto di conservare lo scambio triplo e la rimessa locomotive (la HC8020 di Hornby Rivarossi) perché ce li ho già. Forse, però, è meglio ridurre ulteriormente il numero dei binari e dei deviatoi?

Avevo pensato di realizzare anche la stazione in vista su tre moduli: radice "a destra", parte centrale dinanzi al FV (modulo di 94 cm, come i binari flessibili Piko) e radice "a sinistra". Questo per semplificare il trasporto in caso di trasferimento dell'impianto o per effettuare qualche foto della parte con il Fabbricato Viaggiatori "en plein air" (mai dire mai) :D

Riguardo alla stazione nascosta, inizialmente non l'avevo prevista, ma credo che sarà necessaria per avere maggiore movimento sul plastico, a maggior ragione essendo la linea a semplice binario.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2025, 9:38 
Non connesso

Buongiorno,
un plastico di quel tipo senza una stazione ombra non consente, in pratica, alcun realismo nel traffico. Lo stesso treno, o gli stessi treni, si succederebbero in continuazione, stile plastici H0 Rivarossi di 50 anni fa!
Riguardo alla stazione, così complessa, io, come detto, la aggiungerei alla fine; in una prima fase mi accontenterei di una stazione molto più semplice, per prendere pratica con le tecniche di posa del binario, posa dei marciapiedi, inghiaiamento etc etc.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2025, 8:35 
Non connesso

D'accordo, grazie mille!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]