Oggi è venerdì 14 marzo 2025, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6442 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417 ... 430  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 9:30 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Celioth ha scritto:
I 270 di oggi non sono di certo giustificati.
Ma i prezzi a cui ti riferisci sono di un'epoca pre-covid in cui TUTTO costava meno, non solo i trenini.

Quindi, ahimè, su quei prezzi non si può fare più paragone.

La e464 è post COVID e costa attorno ai 150-160... Ho comprato la prima nel 2023 a quel prezzo, nuova in negozio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 10:04 
Non connesso

Condensando I vari argomenti discussi (pantografi, prezzi, difetti dei caimani, modelli vecchi e non più all'altezza, ecc...) vi do una risposta che secondo me è la più semplice, e alla fine della fiera è l'unica spiegazione plausibile secondo me a motivare certe scelte.
Semplicemente la ditta in questione fa solo e esclusivamente quello che interessa a lei senza ascoltare le richieste dei clienti. La vedo tanto come quella casa che ormai si è seduta sugli allori grazie al nome prestigioso che porta.

Mi ricollego all'argomento che ho portato in un altro topic, quello sull'epoca V dimenticata da tutti.
L'ultima volta che ho parlato coi rappresentanti HR a un evento ferroviario mi sono fermato a discutere di questo argomento chiedendo spiegazioni su parecchi modelli anche inediti che potrebbero fare con una semplice riverniciatura.
Le risposte mi hanno lasciato parecchio perplesso... Il mantra era "questo non vende" tagliando la discussione sul nascere. Su che base non vende? Ci sono letteralmente tutti i loro post su facebook invasi da commenti che chiedono determinato materiale, sulla mia pagina di elaborazioni ricevo spesso commenti e messaggi di richieste di elaborare determinati treni. Poi, se non vende, come mi spiegate che acme il materiale di epoca V lo fa e lo brucia senza problemi? Basta anche frequentare il famoso sito di aste. Gran parte del materiale di quell'epoca è introvabile e in quel sito non tocca terra andando via a prezzi altissimi. Si dimentica che i giovani non frequentano né gruppi né forum e in gran parte fanno fermodellismo in solitaria a casa propria.
Nello specifico, parlando con loro ho evidenziato come potrebbero benissimo fare ad esempio le e464 Fer e vivalto (del resto hanno il treno completo...), o rifare il 450 anche in livrea treno ok. Entrambi i modelli partirebbero da basi nuove e fatte molto bene. Se questo materiale non venderebbe, mi spieghino con quale tipo di indagine invece un e656 fantasy (perché di questo si tratta) in livrea giallo rossa dovrebbe vendere. Su quale base una ricoloritira di altre uic X di più di 30 anni fa dovrebbe vendere?
Ora, sicuramente qualcuno che compra c'è, non c'è dubbio. Ma se la vogliamo mettere sul piano delle vendite non mi si venga a dire che i soldi per riverniciare una e464 vivalto o una GC esci non ci sono e sono buttati mentre sono ben investiti per rifare l'ennesima X rosso fegato o una e402b dei treni turistici su basi dell'anteguerra (quest'ultima tra l'altro senza che esista alcuna carrozza da farle trainare).

Purtroppo è palese che dietro a questa scusa ci sia una presa di posizione ideologica perché altro senso non c'è.
Questo piccolo off topic era per evidenziare come ragionino in questa maniera, al che torno all'inizio della mia risposta: semplicemente loro fanno quello che gli piace fregandosene di quello che interessa al modellista, tanto loro hanno il nome "Rivarossi" che li protegge. Si sono seduti sugli allori e così sia. Questo vale per tutto, sia per i soggetti riprodotti che per la qualità e per le varie scelte che fanno.

Piccola aggiunta: prima che qualcuno venga a dire "eh ma perché i veri treni sono di altre epoche". Io parlo della mia epoca perché è ciò che mi colpisce, ma sono convinto che anche chi si dedica all'epoca III e IV ha visto questo comportamento generale e scelte assurde sulla scelta dei soggetti.
Poi c'è la qualità, e quella penso sia oggettiva per tutti...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 11:22 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Venerdì rappresentanti rivarossi saranno a Roma a prendere un bel po di cazziate.
Brenner

prendere cazziate da chi ?
da te ?
perchè adesso un'aziende deve rendere conto a te (voi) di quello che fa ?

I toni sono sempre importanti, perché nelle rimostranze si può essere molto puntuali e anche "duri" senza essere irrispettosi.
Le aziende, però, volenti o nolenti rendono sempre conto ai clienti finali, che non sono i negozianti ma i consumatori. Gli stessi prezzi possono essere proposti in partenza dalle aziende ma la loro determinazione finale, specie nel caso di beni non essenziali come nel modellismo, alla fine dipenderà sempre dal gradimento da parte dei consumatori dimostrato dalle vendite.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 11:36 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Più che discutere sui prezzi, dovrebbero comunicare cosa hanno intenzione di fare per i difetti segnalati e se dobbiamo aspettarci le stesse criticità sulle altre versioni che sono in arrivo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 12:00 
Non connesso

Fateci sapere , ma prevedo che non vi diranno nulla o quasi , prenderanno le vostre osservazioni in carico e non cambierà nulla...sono situazioni inutili , come quando ci si ferma a chiedere o a far osservare qualcosa alle fiere. L'unica maniera è non comprare e ricordarsi che i loro clienti sono i negozianti , non noi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 15:31 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
e ricordarsi che i loro clienti sono i negozianti , non noi...

Perdonami Claudio, ma lo dici ogni tre per due. Formalmente è vero, ma i negozianti poi li devono vendere ai clienti. E se non vendi non compri più o meno. È il cliente finale che decide vendite e successo di un prodotto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 16:09 
Non connesso

Ora…….. io non intervengo mai in merito a questioni su prodotti che risultano differenti rispetto al vero, ma ricordo di aver letto di problemi fin dalla presentazione dei modelli pre produzione. Ancora qualcuno pensa e spera nelle modifiche per le versioni successive?????
E non credo sia una questione che interessa solo una ditta, credo che sia un discorso generalizzato.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 16:37 
Non connesso

Concordo con corsaro e con Claudio. Non faranno nulla, come ho spiegato sopra, a loro non interessa. Al limite incolleranno i fregi in posizioni più corrette, ma penso ci scorderemo degli stampi più corretti a livello di giunzioni e piastre porta gancio, o pantografi montati come quando erano LE/Lima Expert.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 17:06 
Non connesso

E tutto questo allineandosi in alto con i prezzi della concorrenza, il che è tutto dire.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 17:19 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Più che allineandosi, superandoli di gran lunga.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 17:54 
Non connesso

Lo ripeto il concetto perchè qualcuno di nuovo dell'ambiente lo faccia proprio comprendendo che noi contiamo veramente poco e solo in alcuni casi ( rari ) veniamo evetualmente interpellati o si tiene conto delle critiche.
Poi , sul discorso del prezzo , stendiamo un velo , anche perchè la concorrenza costa meno , o sbaglio??
slauti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 14:34 
Non connesso

Nome: Luca
Altri test di circolazione e sonoro della "locomotiva dell'anno":
https://www.youtube.com/watch?v=Q0p-AGcDhQw
Appena la versione analogica sarà in offerta a 150€ la compro subito! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 15:32 
Non connesso

oggi sarebbe il cazziatoneDay all'evento in un negozio romano ?

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 16:51 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
vorrei cercare di riportare alcune considerazioni come punto di vista personale su ciò che sta accadendo, forse nella convinzione che bisognerebbe allargare un po il focus per notare altre cose che a prima vista possono sfuggire. Lavoro da anni nel mondo della plastica e posso assicurare che i costi di progettazione, di materiali e di realizzazione di uno stampo non sono trascurabili. Le materie prime, che come sapete derivano dal petrolio, sono in continua ascesa e i trasporti e le dogane ci mettono la loro. Consideriamo per un momento, che siamo un azienda che deve fare un investimento, da dove si parte? Forse da un progetto e da un finanziamento, che deve comunque coprire tutto quello già detto prima. Inizia ad essere sottointeso che qualche aggiustamento va fatto. Qualità, dettagli, manodopera, meno particolari, da dove si parte? Altrimenti si realizza un modello "da sogno" ma che a noi utenti costerebbe uno sproposito. Se pensiamo che altre ditte escono a prezzi e qualità migliori, è vero in parte, perchè aumenti ne hanno fatti anche loro, più contenuti certo, ma si sono visti con le recenti uscite. Per ultimo, non penso proprio che i negozianti siano felici di questa situazione, i negozianti sono "il magazzino" dei produttori, costretti dai contratti a mettersi in casa tot analogiche, tot digitali, tot sound. E se succede che viene scontato anche solo un euro per venderle, ce lo rimette il negoziante, non di sicuro il produttore che ha già i modelli pagati alla consegna. Io non voglio prendere le difese ne giustificare nessuno, ne produttori, ne negozianti, ne appassionati che se non altro hanno la libertà di decidere. Penso che le case produttrici debbano ascoltare questi forum e le lamentele e le note degli appassionati, come spunto per migliorare, ma penso anche che nei tempi che stiamo vivendo andrebbero considerate anche queste cose alla luce di un hobby che sta cercando di sopravvivere.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 17:40 
Non connesso

Mi pare una giusta osservazione. Purtroppo è così, e non solo nel nostro hobby, ma nella vita quotidiana. Speriamo che il peggio lo abbiamo passato...
Fiduciosi saluti.
Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6442 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417 ... 430  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]