Qualcuno dei forumisti ha un modello dei carri MH45 prodotti da REE? Erano nati inizialmente a tre assi e una parte poi ridotta a due (il carbone pesa meno del minerale)? Mi basterebbe che mi misuri il passo totale degli assi. Non trovandoli più, proverò ad elaborarne uno "più o meno circa"...
Immaginavo che quei carri a tre assi che avevo visto, nell'estate 1975 circa da 12 metri più in alto e una trentina di metri di distanza (se non più), col sole quasi di fronte* fossero di quel tipo: pare allora non esistessero altri carri a tre assi in Europa continentale (c'erano forse ancora quelli svedesi). Mi hanno messo in contatto con un anziano signore che mi ha confermato fossero francesi. Allora sì che circolavano treni!
Il carro recupero da relitto fatto dall'amico cervignanese (in realtà è nato a Trieste pure lui, e ha pure la mia età), può essere frutto di un inganno visivo, anche se il modello risultante è piuttosto "d'effetto" (io ho solo rabberciato e ricolorato la tramoggia)...
Quel carro ha pure
una pagina su Wikipedia francese 
però vi è data solo la lunghezza (senza terrazzino?
Passerelle sarebbe quello?), ma non il passo (da altri siti, è giusto
empattement? io non so il francese).
*ho trovato con un sito per... installatori di pannelli solari una pagina per calcolare le posizioni del sole in quel giorno in quel posto: era a circa 40° alla mia destra e circa 33° di elevazione, quindi di fatto i carri erano in controluce. La locomotiva sono sicuro che fosse una 740: a Trieste a tender separato c'erano ormai solo quelle!