|
Buongiorno.
Possiedo tre Traxx ACME di forniture non proprio recenti. Si tratta dell'articolo 60072 (E483 004 RTC), articolo 9088(serie speciale per la svizzera, BLS 486 008) e articolo 60407 (186 443 Lokomotion).
Su tutti i tre modelli a suo tempo avevo montato un decoder LoPi V4.0, ma oltre a qualche prova, i modelli sono rimasti in vetrina. Adesso, dopo anni ho finalmente terminato il mio circuito sul plastico (ancora tutto grezzo) e questi giorni ho iniziato con le prove di circolabilità con i più svariati modelli. Mentre la 186 443 (dovrebbe essere la più recente dei tre citati sopra) funziona senza pecche, le altre due mostrano comportamenti strani.
Se sono in circolazione ad una certa velocità e per qualche motivo c'è un interruzione di alimentazione, dopo il ritorno di tensione, la locomotiva non è più controllabile ma cintinua a viaggiare con una certa velocità con leggeri scatti. Anche si porta il manipolatore a 0 o se si vuole cambiare direzione di marcia non succede nulla. Questo succede, come detto, uguale con la E483 RTC e la 486 BLS, mentre la 186 Lokomotion funziona senza problemi.
Ho provato anche a resettare il decoder ma stesso comportamento. Possiedo anche il Lokprogrammer e se lo provo sul banco con la funzione test, stesso comportamento. Non sono un'elletronico ma sembre che sul PCB della locomotiva c'è un componente che a mancare della tensione "blocca" qualcosa ...
Uso il Lokmouse2 di Roco.
Forse qualcuno ha già notato qeusti comportamenti e mi può aiutare. In rete non ho trovato info in merito.
Grazie Cordialmente Patrick
|