Oggi è martedì 25 novembre 2025, 20:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lanciando le carrozze Acme dalla finestra
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2025, 20:48 
Non connesso

Salve a tutti, prima di fare come dal titolo di questo post con le mie costose(Issime)e carrozze passeggeri Acme che sviano anche in rettilineo, dopo averle provate tutte vorrei fare un ultimo tentativo, sostituendo gli assi, che mi sembra abbiano bordini davvero bassissimi. Ricordo di aver letto qui di qualcuno che li aveva cambiati con degli assali Trix, ma non trovo il post. Se l'amico in questione mi legge, mi può dire esattamente con quali assi Trix li ha sostituiti?
Grazie
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lanciando le carrozze Acme dalla finestra
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2025, 21:28 
Non connesso

..quando le lancerai , avvisa che mi metto sotto la finestra ....
...sul mio plastico girano perfettamente ...
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2025, 21:46 
Non connesso

Diverse carrozze Acme girano decentemente, ma ho un gruppo di intercity notte che sono assurde... Davvero sviano anche da ferme!
Ed avendo io oltre 150 carrozze tra Roco, Rivarossi, Ade, Ls Models, Heris e chi più ne ha più ne metta che non mi danno il minimo problema sul plastico, direi che qualche considerazione se ne dovrebbe trarre... Almeno, io la penso così

Ultima modifica di Principe Anchisi il martedì 25 novembre 2025, 14:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2025, 21:48 
Non connesso

Ma hai capito il motivo per cui sviano?
I bordini credo centrino poco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2025, 21:57 
Non connesso

Nome: Luca
Smonta i carrelli delle carrozze che ti danno problemi e controlla che non ci siano bave di plastica residua di stampa che potrebbero impedire il corretto basculamento/rotazione del carrello.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2025, 22:24 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Ma hai capito il motivo per cui sviano?
I bordini credo centrino poco.

Francamente mi resta oramai solo da provare con le ruote.
Ho lubrificato la rotazione dei carrelli e anche il meccanismo dei timoni di allontanamento, ho tolto quegli aggiuntivi che potevano impedire la libera rotazione, ho anche tolto quelle "manigliette" ai lati che nella realtà servono a sollevare le carrozze ma che ostacolavano la rotazione, in qualche caso ho anche appesantito le carrozze .. Altro non so che fare, se non provare a cambiare gli assali con altri con bordini più di alti...

Peraltro, ho notato che in un set sempre di IC Notte che ho appena acquistato, le "manigliette" non ci sono, mentre c'erano in un altro set più vecchio, quindi forse almeno in quello Acme ha capito che creavano problemi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2025, 23:20 
Non connesso

Ho non so quante carrozze Acme tutte ep III.
Alcune fin da subito, altre col tempo hanno cominciato a sviare .
I motivi sono enciclopedici e di volta in volta coinvolgono il cinematismo del gancio corto, il peso mal distribuito, i giochi dei carrelli, i giochi delle punte coniche dentro gli acetaboli, i soffietti che interferiscono . In curva o in salita o in discesa il difetto emerge e la carrozza svia . A volte basta solo cambiar la posizione nel convoglio .
In tutti i casi il rotolamento perde il contatto col fungo e, complice il bordino ridotto, il carrello svia. Da qui la opzione di aumentare l’altezza del bordino sostituendo l’asse con uno Trix che calza a pennello . Non risolve tutti i casi, ma parecchi .
O onor di cronaca varie ultime produzioni Roco, Liliput, LS Models talvolta sono afflitte da questo problema perché han modificato il sistema di montaggio o di isostaticità.
Altro esempio eclatante furono le CIWL RR dotate di “ gancio corto “. Gli ingegneri di allora invece di far lavorare il solo gancio decisero di far lavorare tutto il carrello che di spostava in blocco all’interno del telaio. Un disastro.
Ps non tiriamo fuori la storia di binari mal posati , son difetti di progettazione.
E comunque rimpiango di non aver posizionato in galleria vari rerailer ai tempi prodotti un po’ da tutte la case vedi RR, Casadio ecc
Fatelo se state costruendo un plastico !

Allegati:
IMG_7763.jpeg
IMG_7763.jpeg [ 135.19 KiB | Osservato 488 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2025, 23:36 
Non connesso

Perfetto, una disamina esaustiva.
Gli assali Trix - perdonate la mia ignoranza - esistono di un solo tipo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2025, 23:57 
Non connesso

Mah.. la mia esperienza è diversa.
Sia su alcune carrozze Acme, sia su altre LS Models ho risolto il problema dello svio in alcune curve semplicemente togliendo il carrello ed inserendo una rondella di cartoncino ad alta grammatura da 0,35mm tra il carrello e la cassa, infilandola nel perno di rotazione e fissaggio del carrello.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2025, 0:44 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
basta alesare leggermente il buco dove si impernia il carrello e mettere eventualmente una rondellina... controlla anche i timoni, metti una goccia d'olio.
ho centinaia di carrozze ACME di tutte le produzioni, mai avuto il minimo problema che non fosse risolvibile come sopra scritto. hanno fatto centinaia di km al plastico sociale di Schio...
Per assurdo mi danno molti più problemi vetture LS models che di Acme!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2025, 0:51 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Anche io ho sempre dovuto recitare il Rosario in Aramaico Antico per far girare decentemente le carroze dell'Anonima: e ne ho parecchie, davvero.
I difetti sono molteplici, come accennato poco sopra.
Bisogna solo armarsi di santa pazienza e vedere di ecluderli uno per uno.
Non ho mai risolto il problema con l'aumento dei bordini, sinceramente.
Per non parlare dei timoni di allontanamento che non allontanano abbastanza ed in curva o in deviata fanno accavallare i respingenti, a volte non si agganciano fra loro nemmeno in rettilineo: in questi casi ho dovuto aumentare la distanza di 1 mm. intervenendo sulla coda di rondine (uso i ganci Roco), prolungandola.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2025, 8:16 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Principe Anchisi ha scritto:
carrozze tra Roco, Rivarossi, Ade, La Modella

queste non sviano ma sfilano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2025, 11:26 
Non connesso

Le carrozze Acme inoltre pur dello stesso tipo a volte hanno altezze del gancio diverse, che con i ganci corti Roco a volte possono favorire non solo lo sganciamento ma anche il deragliamento.

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2025, 11:55 
Non connesso

Si anche il sistema di aggancio nelle Acme ha le sue problematiche. Io ho notato che di questo gruppo di IC Notte alcune, una volta agganciate con i corti Roco (e spesso effettivamente si fa fatica anche ad agganciarle tra loro) in curva tendono a sollevare impercettibilmente il carrello. E con i bordini così bassi basta per fare sviare il carello stesso. Per questo credo che con dei bordini un po' più alti la vettura potrebbe restare sui binari.
Ma a proposito degli assali Trix,chi mi può dire dove li posso acquistare? Faccio fatica a trovarne..
Una nota ditta di modellismo ne vende come assali "Marklin per corrente continua", sono gli stessi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2025, 15:04 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Quando sussistono problematiche di troppa vicinanza tra i respingenti coi corti Roco, con conseguenti svii, possono tornare utili gli Hornby R8220, qualora siano ancora di facile reperibilità, che sono praticamente dei corti Roco....poco più lunghi.

Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]