Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 1:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2098 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2025, 19:27 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Fabrizio Mungai ha scritto:
Quindi, su un modello da oltre 200 euro, devo cambiare i respingenti, verniciare in nero i vari particolari fatti ERRONEAMENTE in grigio, ripassare sempre in nero le tampografie mancanti sui gradini e smontare i cristalli dei fanali per togliere quell'effetto occhio di pesce.
E questo, secondo alcuni, sarebbe un super modello.

Personalmente credo che sia un ottimo "potenziale" modello, ma non questa edizione: magari nelle prossime aggiustano il tiro.

Saluti

Fabrizio

Sono assolutamente daccordo con te e l'ho scritto, infatti.
Il modello in se stesso sembra ottimo da tanti punti di vista (non l'ho ancora visto de visu), senonché ci sono da apportare alcune modifiche che scordiamoci possano essere fatte da Piko nelle prossime uscite.
Come ormai spesso accade i nostri soldi (buoni) servono per acquistare un modello che poi ha necessità di interventi per risultare ottimale.
Purtroppo lo stiamo provando sulla nostra pelle ormai da troppo tempo...
Diciamo che la sostituzione dei respingenti è un atto dovuto, indipendentemente dalle intenzioni di Piko (e di altri), la pitturazione in nero di parti della cassa e dei gradini, è un intervento semplice.
Quello che invece è decisamente più rognoso è eliminare l'effetto declas che crea l'ombreggiatura chiara delle scritte!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2025, 21:46 
Non connesso

e656-473 ha scritto:
Poteva essere stupenda? Bellisima? ecc. se una pecca? No .....il mio Negoziante dice che ci vuole il suo decoder (Piko), mentre con gli altri bisogna procedere alla riprogrammazione.....
Se realmente così.........è una grandissima presa per i fondelli. O uno e' pratico nell'eseguire una programmazione , oppure è obbligato all'acquisto di un loro prodotto.
Ormai l'ho preso , ma sarà l'ultimo piko se continueranno ad adottare questa politica.

P.S. potevano almeno mettere " un avviso " !!!

Quello che non so é se é stato un errore "elettronico" nella basetta o cosa.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2025, 23:32 
Non connesso

Al momento non posso aiutare nessuno perché non mi è passato ancora per le mani nessun esemplare...
Se esiste un bugiardino con indicate quali luci sono connesse a quali uscite e lo pubblicate posso cominciare a pensarci.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2025, 13:26 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Zampa di Lepre ha scritto:
Al momento non posso aiutare nessuno perché non mi è passato ancora per le mani nessun esemplare...
Se esiste un bugiardino con indicate quali luci sono connesse a quali uscite e lo pubblicate posso cominciare a pensarci.

Al momento non l'ho sottomano, ma già in negozio ci ho dato un'occhiata ma non mi pare di aver visto nulla del genere, se qualcuno non mi precede più tardi controllo.

Grazie Zampa!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2025, 14:18 
Non connesso

piko di solito mette molto materiale di carta per le spiegazioni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2025, 14:51 
Non connesso

Le funzioni sono disponibili anche sul web, ma manca l'associazione con le varie uscite del decoder.

https://content.emmemodels.it/emmemodel ... 4700a0.pdf

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2025, 15:12 
Non connesso

Scusate ma su quali siti risulta disponibile visto che risulta esaurita prima di arrivare sugli scaffali?
Che scandalo....ne hanno fatte 50 pezzi?

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2025, 17:07 
Non connesso

Qui si parla di Susi :shock: https://www.piko-shop.de/en/artikel/ersatzteil/xref_suchtext-22020.html.
Sul primo manuale :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2025, 18:46 
Non connesso

Nome: Luca
BRENNERLOK ha scritto:
Scusate ma su quali siti risulta disponibile visto che risulta esaurita prima di arrivare sugli scaffali?
Che scandalo....ne hanno fatte 50 pezzi?

Brenner

Io sui grandi negozi on-line la versione analogica la vedo attualmente diponibile o in arrivo....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2025, 20:26 
Non connesso

Nel foglio dell'esploso del modello non c'è nessun riferimento sulle uscite, ci sono solo riportati i due codici di decoder Piko "adatti" normale e sound
Nel foglio di istruzioni c'è scritto cosi:

Assegnazione dell'interfaccia PluX
AUX4 Accoppiatore elettrico anteriore*
AUX5 Accoppiatore elettrico posteriore*
Nota
questo modello include un modulo separato (lightcontroller) per il controllo di funzioni aggiuntive.
Per utilizzare queste funzioni è necessario attivare l'interfaccia SUSI sul decoder della locomotiva in uso.

Ma il manuale dell'ESU riporta

Furthermore for certain models the serial interface (SUSI) must be
activated since the control electronics receive their commands via
this interface. Turn on SUSI by setting bit 3 in CV 124.
Based on the default value for CV 124 (20) you should now write
28 into CV 124.

Può essere questa la strada?
Non dispongo al momento di un decoder da provare sulla loco

Saluti Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2025, 22:30 
Non connesso

Si, è esattamente questa la strada... però ci dovrebbe essere documentata una analoga tabella in cui dice quali sono le funzioni SUSI da attivare per ottenere l'attivazione delle diverse luci.

Se questo non è documentato ... ci vorrà molta pazienza e non è un lavoro che si può fare in via teorica.

Certo è che se è così mi sembra proprio un cosa da U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici) con lo spiacevole effetto collaterale di innalzare il costo del pcb della macchina e di non utilizzare uscite presenti su decoder.

Sul fatto che magari tutto ciò quasi obbliga a usare i decoder di piko magari sorvoliamo....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2025, 0:31 
Non connesso

Intanto grazie Zampa,

se è come dici e non lo metto minimamente in dubbio, sarebbe da scrivere a Piko o all’importatore di renderci edotti circa le funzioni da attivare.
Comunque sbaglio o non sarebbe proprio in coerenza con le norme DCC?

Notte

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2025, 9:00 
Non connesso

L'uso del SUSI è facoltà del costruttore.
In pratica è il concetto dei televisori con la scheda satellitare: il decoder si occupa solo di capire il protocollo di comando e trasferisce i comandi col protocollo SUSI alla logica presente sul pcb della loco.

Il vantaggio è che si possono fare cose molto complesse (luci, ganci, pantografi, fumo, suoni .... ) e usare dei decoder senza uscite luci e/o addirittura senza uscite motore (via SUSI si potrebbe anche ipotizzare di gestire 12 motori indipendenti come il caimano al vero oppure motori "strani" tipo passo-passo).

Lo svantaggio, per l'utente finale, è che tutto diventa molto criptico se non ampiamente documentato inoltre implica un livello di conoscenza ulteriore rispetto a quello standard di utilizzo e configurazione di un decoder "comune".

In pratica, se fosse confermato tutto ciò, chi non vuole impazzire e/o non ha una conoscenza dell'interfacciamento tramite SUSI, si è costretti a prendere i decoder specifici forniti dal costruttore e accettare "supinamente" le impostazioni così come pensate.

Vedremo....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2025, 9:21 
Non connesso

In pratica, se fosse confermato tutto ciò, chi non vuole impazzire e/o non ha una conoscenza dell'interfacciamento tramite SUSI, si è costretti a prendere i decoder specifici forniti dal costruttore e accettare "supinamente" le impostazioni così come pensate.

Vedremo....

Alessandro, si può anche cambiare la pcb e ricollegare le varie utenze. I carichi sono quelli e fino ad Aux12 il PluX22 ci arriva. E poi controllo e riconfiguro il decoder come voglio.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2025, 10:50 
Non connesso

Nome: Luca
L'uso dell'interfaccia SUSI da parte del costruttore, oltre ad aumentare il costo di produzione del PCB, la trovo inutile con i moderni decoder plux22 che hanno già le uscite funzioni necessarie al modellista da poter settare a proprio piacimento. Costringere il modellista ad acquistare solo decoder Piko per far funzionare correttamente la loro locomotiva è sicuramente una scelta commerciale, ma a parere mio un passo indietro ai tempi in cui sui computer Apple non funzionava Microsoft Office. Trovo altrettanto imbarazzante acquistare una nuova locomotiva a oltre 200€ per poi sostituire la PCB originale perdendo di fatto tutti i led che illuminano cabine, terzo faro e corridoio cablati nel PCB stesso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2098 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]