Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scartamenti larghi in 1:87?
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2025, 7:19 
Non connesso

È noto che esistono anche scartamenti più larghi di quello normale, come quello russo (1520 o 1524 mm), quello irlandese (1600 mm), quello spagnolo (1668 mm) e quello "indiano" (1676 mm, usato anche dalla metro si San Francisco).
Altrettanto noto è che in 1:87 esistono tre scartamenti ridotti, H0f (6,5 mm, preso da quello della Z), H0e (9 mm, quello della N) e H0m (12 mm, quello della TT). Ma esistono o sono normati scartamenti larghi in 1:87.
Per rendere lo scartamento russo (17,5 mm in 1:87), quello spagnolo (19,1 mm in 1:87) o quello "largo coloniale britannico", restrittivamente spesso definito "indiano" (19,2 mm in 1:87) si potrebbe usare il binario inglese EM, 18 mm, se è prodotto ancora in serie, creato per rendere lo scartamento esatto in 00 (1:76,2).
Qualcuno ci aveva pensato?
So che si trovano locomotive spagnole in 1:87 (una da manovra stavo per prenderla!) che, anche se al vero "larghe", sono prodotte per binari da H0 e non mi pare ci siano in Spagna dei "puristi" fino a quel punto.

Come, al capo opposto, non ho mai saputo se qualcuno abbia reso il Cape Gauge di 1067 o 1065 mm (usato anche in Giappone) con la H0m...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scartamenti larghi in 1:87?
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2025, 7:41 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
snajper ha scritto:

Come, al capo opposto, non ho mai saputo se qualcuno abbia reso il Cape Gauge di 1067 o 1065 mm (usato anche in Giappone) con la H0m...

Su questo posso dirti che c'è la riproduzione in ottone di alcune locomotive a vapore sudafricane, le spettacolari Garrat:
https://www.djhmodelloco.co.uk/product/e222-kit-sar-gma-m-garratt-4-8-228-4-hom/
ma mi sembra anche la "Red Devil", in H0m.
Lima aveva fatto prima, riproducendo i modelli SAR ma a scartamento normale!

Per lo scartamento largo, non saprei; anche qui ho un vago ricordo di alcune riproduzioni britanniche delle loro linee a scartamento largo, prima che si uniformassero allo scartamento normale, ma non saprei ritrovare nulla.
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scartamenti larghi in 1:87?
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2025, 11:51 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Su questo posso dirti che c'è la riproduzione in ottone di alcune locomotive a vapore sudafricane, le spettacolari Garrat:
https://www.djhmodelloco.co.uk/product/e222-kit-sar-gma-m-garratt-4-8-228-4-hom/
ma mi sembra anche la "Red Devil", in H0m.
Lima aveva fatto prima, riproducendo i modelli SAR ma a scartamento normale!

Per lo scartamento largo, non saprei; anche qui ho un vago ricordo di alcune riproduzioni britanniche delle loro linee a scartamento largo, prima che si uniformassero allo scartamento normale, ma non saprei ritrovare nulla.

Il broad gauge della GWR (2140 mm, in 1:87 sarebbe quasi 25 mm) andrebbe reso col binario della S, 22,2, che è usato per la 0m :shock: e forse è stato fatto così.
Tuttora non so se lo EM sia prodotto in serie: sarebbe abbastanza corretto per i "larghi" di uso comune, russo, irlandese (un tempo usato anche su una piccola rete anche in Australia, oggi mi pare convertita al normale), spagnolo e "indiano" (usato anche in Argentina), anche se la differenza sarebbe poco percepibile (beh, se si riesce a percepire la differenza fra H0e e H0m che sono 3 mm, di fatto fra H0 e EM i millimetri sono due, un po' si dovrebbe notare).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]