Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 4:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 243, 244, 245, 246, 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2025, 17:28 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Se il caimano fosse stato a livello delle e645 lima Expert per esempio, sarebbe comunque costato 100 euro in più delle medesime. CENTO euro in più.

E non è stato cambiato nulla di eclatante per giustificare un simile aumento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2025, 19:43 
Non connesso

se fosse stato perfetto, a 100 euro in più delle superlative e646/645, chissà se le pecore l'avrebbero comprato :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2025, 20:22 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Dubito sarebbe andato a ruba se fosse stato perfetto. Quel prezzo è fuori da ogni logica, soprattutto per una locomotiva "semplice"come può essere un caimano. Quei prezzi li posso comprendere su locomotive complesse come il vapore o elettriche tipo e626 o e428, dove sono tantissimi i dettagli da dover riportare. Il caimano rientra in una locomotiva di fascia "normale" come tutte le altre dall'epoca IV in poi.

Inoltre il grosso problema secondo me è stato il soggetto proposto: una macchina che per quanto possa piacere è stata fatta e rifatta all'infinito fino all'altro ieri da Roco e Acme, e quest'ultima aveva già ampiamente saturato il mercato con questo soggetto.
Già se si fosse partiti da un VI serie secondo me sarebbe stata diversa la storia, ma in generale partire con un soggetto del genere venduto a quel prezzo e con quel livello finale è da suicidio. Per assurdo spendendo la stessa cifra avrebbero potuto fare un modello inedito vendendolo allo stesso prezzo se non addirittura di più e nessuno avrebbe detto nulla su eventuali difetti estetici: sarebbe stato unico e avrebbero potuto crearsi un monopolio, come ha fatto Vitrains con 464 e carrozze regionali varie. Prendete le MD Vitrains. Sono perfette? No. Sono tutt'altro che al livello di dettaglio di una vettura Acme o LS. Eppure costano quasi 100 euro a carrozza e vendono sempre moltissimo, avendole declinate ormai in tutte le versioni immaginabili.

Ci sarebbe stato l'imbarazzo della scelta, se consideriamo poi anche modelli fatti 30 anni fa che ormai possiamo ritenere quasi dei giocattoli. Ma sembra che le loro scelte commerciali siano l'esatto opposto di ogni logica umana...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 11:13 
Non connesso

Nome: Fra
Nel catalogo 2026 tornano le Aln 668.1200!

Da pag. 168 i modelli Lima: https://www.trainsdepot.org/manufacture ... g-2025_pdf

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 20:39 
Non connesso

Mi preoccupano le 668 1200 in foto. Da una vita aspetto un ammodernamento degli stampi e soprattutto la versione xmpr e purtroppo le foto non mi sembrano corrispondano a ciò che speravo.

Ma voglio guardare il bicchiere mezzo pieno e sperare che le foto siano solo una specie di redering.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 20:52 
Non connesso

Nome: Fra
A me fa strano che le 668 siano vendute solo in versione analogica... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 20:58 
Non connesso

robbi663 ha scritto:
Mi preoccupano le 668 1200 in foto. Da una vita aspetto un ammodernamento degli stampi e soprattutto la versione xmpr e purtroppo le foto non mi sembrano corrispondano a ciò che speravo.

Ma voglio guardare il bicchiere mezzo pieno e sperare che le foto siano solo una specie di redering.

Ho notato solo ora essere precisato che le foto sono dei fotomontaggi.

Allora attendo fiducioso anche se mi lascia perplesso il fatto che la 668 xmpr venga proposta singolarmente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 21:16 
Non connesso

intercity713 ha scritto:
Dubito sarebbe andato a ruba se fosse stato perfetto. Quel prezzo è fuori da ogni logica, soprattutto per una locomotiva "semplice"come può essere un caimano. Quei prezzi li posso comprendere su locomotive complesse come il vapore o elettriche tipo e626 o e428, dove sono tantissimi i dettagli da dover riportare. Il caimano rientra in una locomotiva di fascia "normale" come tutte le altre dall'epoca IV in poi.

Inoltre il grosso problema secondo me è stato il soggetto proposto: una macchina che per quanto possa piacere è stata fatta e rifatta all'infinito fino all'altro ieri da Roco e Acme, e quest'ultima aveva già ampiamente saturato il mercato con questo soggetto.
Già se si fosse partiti da un VI serie secondo me sarebbe stata diversa la storia, ma in generale partire con un soggetto del genere venduto a quel prezzo e con quel livello finale è da suicidio. Per assurdo spendendo la stessa cifra avrebbero potuto fare un modello inedito vendendolo allo stesso prezzo se non addirittura di più e nessuno avrebbe detto nulla su eventuali difetti estetici: sarebbe stato unico e avrebbero potuto crearsi un monopolio, come ha fatto Vitrains con 464 e carrozze regionali varie. Prendete le MD Vitrains. Sono perfette? No. Sono tutt'altro che al livello di dettaglio di una vettura Acme o LS. Eppure costano quasi 100 euro a carrozza e vendono sempre moltissimo, avendole declinate ormai in tutte le versioni immaginabili.

Ci sarebbe stato l'imbarazzo della scelta, se consideriamo poi anche modelli fatti 30 anni fa che ormai possiamo ritenere quasi dei giocattoli. Ma sembra che le loro scelte commerciali siano l'esatto opposto di ogni logica umana...
cosa avrebbero le MD Vitrains che non va ? Sono comunque carrozze dettagliate, ben realizzate, girano perfettamente. Sono comunque in progetto di vent'anni fa, LS ha prodotti molto più recenti e comunque le MD non le produce. Per cui o prendi Vitrains o ti devi accontentare delle RR ex Lima che è roba in sostanza di quarant''anni fa. Francamente faccio farica a capire queste "sentenze", come dare del giocattolo alle e645 cardaniche RR.

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 12:09 
Non connesso

Lima Expert è diventato veramente un mistero...
Per esempio, io ho acquistato a 120€ nuova di negozio una 464 che mi sembra davvero ben fatta, sia a livello di dettagli che a livello di funzionamento.
Poi però vedo i "Tigre" rimarchiati Rivarossi con i tergicristalli stampati come 40 anni fa a prezzi da modello top (ed infatti mi sono preso un Acme a 200€ ed è decisamente un modello migliore).
Bellissime le 636 Rivarossi che erano delle Lima Expert (le ho confrontate e sono della stessa ottima qualità), ma poi sui Caimani qualcuno ha sollevato qualche dubbio e.... il prezzo è nettamente superiore ai modelli Acme (!).

Insomma: una gran confusione...
Anche secondo me, a tendere, visto che i prezzi sono tutti lievitati, il brand "Lima Expert" andrà a sparire, e resterà quello "Rivarossi", ma... occhio che non siano riedizioni "Lima" con relativo sovrapprezzo :wink:

ps: in ogni caso, è il mercato che decide: infatti i Tigre "Limarossi" sono lì sugli scaffali, qualcosa vorrà pur dire (anche, se permettete, che noi modellisti non siamo proprio tutti così ingenuotti...)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 12:21 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
maxnalesso ha scritto:
Per esempio, io ho acquistato a 120€ nuova di negozio una 464 che mi sembra davvero ben fatta

Concordo, io a 100 una trenord davvero ottima. Cambia un pò la tonalità del verde rispetto alle Vitrains ma chiudo un occhio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 12:40 
Non connesso

Nome: Luca
Lima Expert secondo me andrà a sparire. Era nata per rilanciare il vecchio marchio Lima collection come ditta che proponeva modelli di alta fattura a costi contenuti e all'inizio era proprio così (vedi frecciargento, le varie articolate, e464 e varie carrozze). Oggi la Hornby se proponesse sotto marchio Lima Expert del materiale con la politica di 10 anni fa' ci perderebbe (secondo me no ma evidentemente avranno fatto i loro conti e le loro strategie commerciali) e quindi meglio far uscire tutto sotto marchio Rivarossi a prezzi elevati (anche roba vecchia) ed eliminare il marchio Lima Expert che per i produttori sta diventando un peso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 12:58 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Credo tu abbia ragione, è un po' che circola questa interpretazione ed è purtroppo alquanto realistica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2026, 0:09 
Non connesso

Sono contento, arrivono finalmente delle carrozze FER per andare con la E 464 ACME di tanti anni fa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2026, 10:15 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
intercity713 ha scritto:

cosa avrebbero le MD Vitrains che non va ? Sono comunque carrozze dettagliate, ben realizzate, girano perfettamente. Sono comunque in progetto di vent'anni fa, LS ha prodotti molto più recenti e comunque le MD non le produce. Per cui o prendi Vitrains o ti devi accontentare delle RR ex Lima che è roba in sostanza di quarant''anni fa. Francamente faccio farica a capire queste "sentenze", come dare del giocattolo alle e645 cardaniche RR.

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Il punto del mio discorso sulle MD è proprio che ci sono solo quelle, quindi vendono un sacco perché sono carrozze che interessano e che hanno fatto solo loro. Non ho detto che "non vanno bene", ho detto che sono comunque lontane dal livello di dettaglio di prodotti di punta come LS models. Non hanno nulla che non va, ma molte cose sono migliorabili, vedi le cornici dei finestrini e gli interni.

Modelli di 30 anni fa oggi sono per forza di cose superati... Lo standard attuale sono i 428 aimx, le 445 Piko, le tigri o le e494 acme, per citarne alcuni. Le 645 RR hanno fatto il loro corso, francamente quello che avevo in collezione ho venduto tutto nel tempo per sostituire con lima Expert, Rivarossi di ultima produzione o acme. Stesso discorso vale per altri rotabili come le e424 ad esempio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2026, 10:18 
Non connesso

robbi663 ha scritto:

Le foto sono un rendering, sembrerebbe una modifica della foto delle Arnold in N.
Comunque saranno le solite 668 fatte prima da lima e poi da Rivarossi... Dubito proprio ci sia la minima modifica eccetto al PCB.

Piuttosto, trovo assurdo vendere una sola 1200 isolata quando giravano sempre in coppia, aveva molto più senso farne due, motorizzata e dummy, come è sempre stato fatto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 243, 244, 245, 246, 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]