trenoazzurro67 ha scritto:
Ti posso assicurare che per molto tempo le ho viste ferme a Torino senza alcun utilizzo (dubito che venissero parcheggiate semrpe nella medesima posizione!!)
Probailmente erano in esubero risetto alle necessità! Inoltre sulle relazioni che dici tu (e che talvolta ho usato anch'io) la sezione di prima classe era normalmente composta da GC.
Pier
Allora il "parcheggio" era temporaneo tra un servizio e l'altro, perchè le carrozze non venivano lasciate sul binario di arrivo fino al giorno dopo, ma il binario veniva liberato e le carrozze portate in uno dei due parchi adiacenti per ricovero e pulizia.
Ma le carrozze (se ben ricordo erano 5 a salone e 13 a scompartimenti, quindi poche) erano state usate continuamente per quei 3 anni nelle due relazioni TO-RM e TO-NA e le GC bandiera che si potevano vedere in quegli anni a Torino espletavano i rapidi/IC sulla linea per Milano/Venezia/Trieste. Tutte le altre GC '73 invece garantivano gli IC sulla Milano-Roma-Napoli e sulla Adriatica Le GC della ordinazione '85 cominciarono a vedersi dal 1987 per sostituire molte X di prima classe negli IC.
zar162b4 ha scritto:
.... ricordo bene la foto dell'Adriatico su terreno innevato con TEE ed uic-x alle prime pagine.
Se qualcuno volesse postarla...
C'è una foto su IT56 dell'Adriatico sul suolo innevato con in composizione una X70 di prima classe di rinforzo o sostituzione