Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 8:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder 21 Pin Esu 59029
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 18:46 
Non connesso

Buona sera, finalmente dopo tanto tempo ho digitalizzato una delle mie Gr. 851 di L.E. Model. Decoder 21 pin Esu 59029 accoppiato inseme ad una bella Power Pack Lais 870007 infilata nella caldaia proprio sopra al decoder. Adesso la locomotiva non si ferma mai!! Bellissima. Dato che è molto bello anche l'interno della cabina, mi piacerebbe inserire un minuscolo led per illuminarla.
Volevo chiedere, a quale delle Aux sarebbe meglio attaccarsi? 4-6-7-10?
Quello indicato con U+(+Pol) è da considerarsi come il filo blu per gli 8 Pin?
Grazie per l'aiuto!!
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder 21 Pin Esu 59029
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 19:10 
Non connesso

Stefano, il decoder ESU che hai installato (Basic) ha 4 uscite (Aux) di potenza: le due per le luci + Aux1 e Aux2. Le altre sono tutte uscite logiche.
Non so se le 4 di potenza sono già tutte usate per le luci. Se c'è Aux1 o Au2 libera puoi colegare il catodo ( - ) del led per la luce cabina a una di queste, inserendo un resistore (da 2 o 3k) jn serie per la limitazione della corrente. L'anodo ( + ) del led va collegato al positivo comune: U+ o Vcc.
Se le 4 uscite fossero già impegnate potresti usare una delle uscite logiche per collegare il led però con l'anodo del led collegato all'uscita logica (ad esempio ad Aux 4 sul piedino 4 del connettore) e collegare il catodo del led al GND (piedino 20 del connettore) inserendo sempre in serie un resistore da 3,9k o 4,7k per limitare la corrente.
Ti suggerisco di usare un led smd tipo 0402, che è molto piccolo, con i fili gia saldati.

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder 21 Pin Esu 59029
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 22:08 
Non connesso

Ciao Roberto, ti ringrazio tanto per la spiegazione. Ho trovato la Aux2 che è libera, quindi ho collegato il led e riesco a controllarlo con la F2. I led non sono un problema, li ho di tutte le misure e di tutti i colori.
Grazie 1000

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]