Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modelli di Antiche Carrozze Pilota
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 16:34 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi rivolgo per un aiuto a chi ha esperienza nel settore in oggetto.

Nel mio esteso impianto ho più di una linea secondaria da punto a punto.

Per i convogli moderni non ho problemi ma per quelli più antichi (oltretutto i miei preferiti) a malincuore ho riscontrato dei vuoti.

Mi interesserebbe sapere se esistono in commercio delle carrozze pilota Corbellini, 100 porte, merci o altro.

Ringrazio in anticipo chi potrà rendere felice i mie occhi nel vedere circolare i suddetti mezzi.

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modelli di Antiche Carrozze Pilota
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 17:26 
Non connesso

Ci sono, ma solo per:
- loco 626, 424 tramite citofono Perego
- elettromotri 624, e tutte le serie 6xx costruite dopo il 1940, tramite telecomando integrale, ma non per ELe 601
- poi ci sono tutte le carrozze Le derivate dalla Ln 3000 per le ALN 773

Trai produttori di modelli ci sono ACME, e artigiani, e pure kit di trasformazione

Cerca in rete, magari partendo dal veicolo reale e vedi che trovi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 17:34 
Non connesso

Ciao Marco, gentilissimo come sempre.

Cerco appunto carrozze pilota per loco ma non elettromotrici.

Non vorrei sbagliarmi ma anni fa mi pare di aver visto anche una 100 porte pilota, ti risulta?

Conosci anche l'esistenza di carri merci pilota?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 18:46 
Non connesso

Non sono mai esistiti carri merci pilota.
Poteva capitare che ai treni reversibili venissero agganciati carri merci in coda, per cui potevano esserci composizioni con: loco+carrozze+pilota+carri merci
ed anche: pilota+carrozze+loco+carri merci.
Le loco attrezzate per navetta erano di tipo E 400, E 626 ed e 424, ma anche loco trifasi, dovrei però approfondire, comunque di queste non ne esistono i modelli.
Sono esistite pochissime carrozze centoporte attrezzate pilota, qualcuna è esistita, ma è una rarità. Sono esistite carrozze centoporte a 3 assi attrezzate pilota, ma solo per treni navetta trasporto automobili, sicuramente almeno sul Frejus.
La pilota classica era quella del modello ACME. In origine a 2 assi, poi trasformata a carrelli con utilizzo di vecchi carrelli di recupero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 18:57 
Non connesso

[quote="TENDA PASS"]Non sono mai esistiti carri merci pilota.
Poteva capitare che ai treni reversibili venissero agganciati carri merci in coda, per cui potevano esserci composizioni con: loco+carrozze+pilota+carri merci
ed anche: pilota+carrozze+loco+carri merci.

Ciao e grazie per i chiarimenti.

Un ulteriore chiarimento.
la composizione loco + carrozze + carri merci + pilota oppure pilota + carrozze + carri merci + loco oppure ancora anche solo loco +carri merci + pilota, sono esistiti?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 19:39 
Non connesso

No, i carri merci non potevano essere collocati in centro al treno, ma solamente in coda, essendo privi della condotta passante per il telecomando.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 11:24 
Non connesso

E’ un vero peccato per il modellismo
:D
Mi avrebbe fatto proprio comodo creare un navetta merci sul mio impianto.

In questo modo per vedere transitare un merci su questo tipo di linee devo eseguire molteplici manovre all’arrivo.

E’ vero che questo è anche una bellissima parte del nostro splendido hobby ma alle volte vedere girare in automatico solo da osservatore è interessante.

Quindi punterò più in alto…..

Riuscire tramite Centrale Ecos + PC + Train Controller e ganci elettrici a gestire sgancio, loco da manovra con prelievo carri, vaporiera girata su ruota e ricomposizione per il ritorno, tutto automatizzato e senza errori! E’ una sfida non da poco, ma…. L’uomo tanto può quanto vuole!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 11:51 
Non connesso

Per costruire le carrozze pilota Corbellini e 100 Porte ci sono dei kit di trasformazione.
Per creare la Corbellini utilizzai come base una carrozza Lima usata e poi acquistai un kit di trasformazione artigianale di cui si parlava sul forum anni fa.
Per quanto riguarda la 100 porte invece trovai una scatola usata contenente il telaio di una carrozza 100 porte Roco con la cassa in resina artigianale (di oltre 20 anni fa) della carrozza pilota. In pratica il vecchio proprietario aveva comprato la carrozza ed il kit ma non si era cimentato nell'elaborazione.
Come LED per entrambe le carrozze utilizzai il kit Acme 99023 che ha sia i led bianchi che quelli rossi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 12:37 
Non connesso

Attenzione: le corbellini trasformate in pilota erano utilizzate esclusivamente con le elettromotrici E 624. Mai con locomotive. Viceversa le centoporte erano utilizzate solo con le locomotive.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 15:49 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Le loco attrezzate per navetta erano di tipo E 400, E 626 ed e 424, ma anche loco trifasi

Locomotive trifase?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 16:18 
Non connesso

Per ulteriori informazioni
https://scalaenne.wordpress.com/2012/06 ... -perego-2/

Treni navetta merci mai esistiti: ci hanno provato in Germania una ventina di anni fa ma senza successo, ora quei veicoli specifici dovrebbero essere utilizzati in Svizzera per dei treni antincendio e sicurezza per le gallerie.

I treni trasporto navetta trasporto auto usati negli anni '60-'70 sulle linee del Frejus e Pontremolese, e anche su qualache altrea liene che ora non ricordo (sulla linea del Tenda di sicuro ma in tempi diversie e a causa di frane che hanno interrotto le strade), sono una cosa diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 18:40 
Non connesso

Confermo l'esistenza di loco trifase attrezzate a navetta, sicuramente sulla Bricherasio-Barge, ove esiste una bella foto alla carrozza pilota sotto il bifilare trifase, purtroppo la loco in coda è coperta, ma molto probabilmente si trattava di una E 551.
Le navette per auto sotto il Frejus, prima della conversione in c.c. erano trainate-spinte da E 554 attrezzate.
Sulla linea del Tenda invece i navetta trasporto auto degli anni 60' non avevano carrozza pilota e le E 554 a Vievola e Limone facevano il salto macchina oppure erano in doppia trazione simmetrica, il servizio era invernale per sopperire alla chiusura della strada statale per neve (non per frane).
Sempre sul Tenda negli anni 80' fu organizzato un servizio navetta per sopperire alla chiusura della strada causa crollo interno di un brevissimo tratto della galleria del colle, in questo caso i treni erano in doppia trazione simmetrica di D345, quindi niente carrozza pilota.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 19:15 
Non connesso

Si parla spesso di kit di trasformazione ma non si fa riferimento a nessun produttore.

A questo punto lette le utili informazioni degli amici modellisti se trovassi un kit per una 100 porte Roco, andrebbe benissimo, oppure se chi legge ha una carrozza già trasformata con luci bianche /rosse, sarei disposto all'acquisto.

Per correttezza e rispetto delle regole, pubblico la richiesta su Cerco nel .mercatino dell'usato.

Sarei comunque interessato ad un eventuale produttore del kit se qualcuno conoscesse il nome. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2026, 20:54 
Non connesso

Nome: Michele L
C'era un negozio che vendeva il kit per trasformare una corbellini in pilota.
Ma non penso sia ciò che cerchi.

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2026, 7:05 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

Mi interesserebbe sapere se esistono in commercio delle carrozze pilota Corbellini, 100 porte, merci o altro.

carrozza pilota merci (o anche altro addirittura) è fantastica :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]