Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corto circuito illuminazione carrozze
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 22:29 
Non connesso

Recentemente ho provveduto ad illuminare delle carrozze a 2 piani DB della Hobbytrain. Di serie hanno punti di contatto sulle estremità coniche degli assi, simili a quelli delle Centoporte Roco, quindi niente lamelle sugli assi. Le 2 barrette led (una per ogni piano) sono collegate in parallelo, quindi negativo con negativo e positivo con positivo, e per sicurezza, nonostante quattro punti di contatto per lato, ho aggiunto un condensatore da 25 Volt – 470 microfarad, anche questo collegato rispettando le polarità. In analogico funziona tutto perfettamente, ma in digitale la centralina va in corto. Qualcuno ha idea di cosa posso aver sbagliato?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Corto circuito illuminazione carrozze
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 23:11 
Non connesso

Dove hai collegato il condensatore?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2026, 23:15 
Non connesso

petermax53 ha scritto:
Recentemente ho provveduto ad illuminare delle carrozze a 2 piani DB della Hobbytrain. Di serie hanno punti di contatto sulle estremità coniche degli assi, simili a quelli delle Centoporte Roco, quindi niente lamelle sugli assi. Le 2 barrette led (una per ogni piano) sono collegate in parallelo, quindi negativo con negativo e positivo con positivo, e per sicurezza, nonostante quattro punti di contatto per lato, ho aggiunto un condensatore da 25 Volt – 470 microfarad, anche questo collegato rispettando le polarità. In analogico funziona tutto perfettamente, ma in digitale la centralina va in corto. Qualcuno ha idea di cosa posso aver sbagliato?

Ciao,

Di solito per l'illuminazione in DCC delle carrozze, io utilizzo un circuito mediante ponte di diodi, resistenza e condensatore. Forse per come hai costruito il circuito l'assorbimento che la centrale sente è eccessivo e va in protezione. Magari prova ad inserire almeno una resistenza in serie alle strisce di LED.

Saluti
Luciano

Envoyé de mon SM-A556B en utilisant Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2026, 6:58 
Non connesso

In effetti la notte mi ha portato consiglio, nonostante abbia illuminato decine di carrozze, questa volta, non so per quale motivo ho messo il condensatore in entrata e non nella parte finale della barretta. Grazie comunque per l'interessamento...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 10:32 
Non connesso

petermax53 ha scritto:
In effetti la notte mi ha portato consiglio, nonostante abbia illuminato decine di carrozze, questa volta, non so per quale motivo ho messo il condensatore in entrata e non nella parte finale della barretta. Grazie comunque per l'interessamento...

Se usi la carrozza in DCC, l'ideale è mettere il condensatore dopo un ponte raddrizzatore. Poi puoi inserire anche una resistenza ma il valore dipende dal tipo di striscia led che monti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]