Concordo con l'idea di Tz, però non so se si sarebbe potuto fare altrimenti... l'alternativa sarebbe potuta essere mettere i segnali appoggiati al FV, ma non so.
Comunque, i portali sono di metallo non verniciato. Non ne conosco il materiale, ma sembra ferro zincato. Ho il dubbio che magari qualcuno sia stato verniciato di grigio (molto simile a quello che già è).
Mi viene da consigliarti di abbassare le "gambe" del portale e di togliere le basi in cemento, in quanto così com'è è progettato per essere installato a terra e sembra troppo alto; bisogna togliere una lunghezza pari all'altezza dei marciapiedi. Consiglio poi di creare un piccolo fazzoletto di cemento sul punto della banchina in cui poggerà il portale, per simulare le fondamenta. Così magari anche il FV retrostante respira un po' di più. Per il fissaggio rimovibile, poi, ti consiglio i magnetini al neodimio. Piccoli e potenti. Io li ho usati per fissare il tetto a un edificio di mia realizzazione e ho usato magnetini cilindrici da 1,5mm di diametro e 2 di altezza. Ne puoi mettere uno sul portale e uno sul rispettivo punto in banchina, o ne puoi usare anche due per ogni base a seconda di quanta forza magnetica desideri. Ci sono tantissimi formati in vendita.
Se cerchi su google "portale segnali" o vedi
l'articolo relativo su Scalaenne, trovi qualche spunto sui segnali a portale in banchina.
P.S. tra il FV e il piano del ferro che altezza c'è?
Gabri