Oggi è giovedì 26 febbraio 2026, 3:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALIZZARE DIESEL V 200 ROCO - H E L P !!!!!
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2026, 13:45 
Non connesso

Buongiorno.
Ho intenzione di digitalizzare la mia V200 di Roco, senza mettere il sound.
L'ho aperta e mi sembra un circuito abbastanza semplice.
Vorre avere i fari accesi con F? a marcia avanti e quelli dietro (sempre bianchi !) accesi con F?
Il motore ho notato che ha la carrozzeria che appoggia sul telaio, quindi NON è isolato:
è un problema per il digitale ?
Non mi interessano i fari rossi, perchè non ho mai visto convogli con locomotiva che traina
un convoglio con fari rossi dietro in funzione: se andasse in solitaria ok...ma sarebbe un altro film.
Grazie tanto.
Amy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIGITALIZZARE DIESEL V 200 ROCO - H E L P !!!!!
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 14:12 
Non connesso

Un motore che appoggia sul telaio non indica nulla del suo collegamento elettrico. Quello che devi vedere sono i due punti dove vanno saldati i fili del motore, se questi sono isolabili dal telaio, potrebbe esserci uno spezzone di filo o in elemento metallico che realizza il collegamento, basta eliminarlo per isolare il motore. Ai due poli isolati del motore poi saldi i fili grigio e arancio.
A mia conoscenza gli unici motori non isolabili sono alcuni vecchi Fleischmann.
Se il motore non è isolato dai binari bruci il decoder.

I fari bianchi si collegano al filio bianco per gli anteriori, e giallo per i posteriori, oltre al blu comune. Con le impostazioni di default di ogni decoder li accendi con F0, secondo il senso.

Lo schema di collegamento è lo stesso per ogni decoder, li trovi facilmente in rete, con i colori che sono uno standard.

Buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 22:49 
Non connesso

Ottimo, grazie.
Se volessi che a marcia avanti si accendano i fari bianchi ed a marcia indietro ANCHE i bianchi posteriori, quali sono i fili da collegare. ?
Per finire: desidero sostituire le vecchie lampadine a filamento con i led: devo mettere delle resistenze, vero ?
Grazie.
Amy

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 9:07 
Non connesso

Quelli che ho scritto sopra. Hai descritto il funzionamento normale, premi F0 e si accendono i bianchi di testa in marcia avanti, quando fai l'inversione di senso si spengono e si accendono i bianchi dell'estremità opposta.

L'uscita del decoder è intorno ai 12/14V, quindi la resistenza è indispensabile, non inferiore a 1k, o più in funzione della luminosità desiderata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 9:24 
Non connesso

Grazie per il cortese e rapido riscontro.
..forse mi sono espresso male io: quello che mi consigli è corretto, ma, quando la loco inverte la marcia e di
conseguenza si accendono i fari bianchi dietro e si spengono quelli anteriori, io desidero che le luci davanti
rimangano SEMPRE accese comunque, in qualsiasi direzione si stia muovendo la loco, mentre quelle posteriori
si devo accendere solo in caso di inversione di marcia, come nelle manovre.
Grazie.
Amy

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 9:36 
Non connesso

Lo fai agendo sulla programmazione del decoder. Ogni uscita può avere un comportamento diverso, accesa da ferma, accesa in marcia, dipendente o no dalla direzione, associata a un tasto diverso, ecc.
La scelta delle opzioni dipende dal decoder, quelli base ne offrono meno, quelli top ne offrono di più. Da studiare sul manuale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 9:38 
Non connesso

Per ottenere quello che chiedi, cioè luci di marcia anteriori accese anche quando la loco va all'indietro, devi rimappare il decoder. Devi aggiungere l'attivazione delle luci anteriori sul comando F0r (F0reverse). Una CV da modificare, a seconda del decode: per un LokPilot 5 devi modificare la CV273 aggiungendo l'uscita anteriore. Devi programmare CV273=3. Questo dopo aver impostato i due registri indice CV31=16 e CV32=8.

Riassumendo (con ESU 5):
prima imposti CV31=16 e CV32=8
e poi CV273=3

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 13:56 
Non connesso

OK, grazie molto a entrambi. Metterò in pratica i consigli e vi terrò infiromati su risultato.
Grazie ancora.
Amy

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]