Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Loco SBB Re 4/4 I Lima
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2026, 21:16 
Non connesso

Buonasera

non riesco a smontare la Re 4/4 della Lima versione motore centrale, motorizzazione sui due carrelli tramite giunti non G.
La loco guardandola da sotto presenta i 4 scalini di blocco del telaio, ma per quanto allarghi la carrozzeria anche con l'aiuto di carte di plastica, il telaio non si muove, temendo una rottura di dettagli o della carrozzeria.
Non trovo traccia di una vite che possa tenere insieme i due pezzi.
Qualcuno che possiede questa loco ha mai tentato di smontarla venendo a capo del problema?

Grazie per le risposte
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Loco SBB Re 4/4 I Lima
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 13:33 
Non connesso

Buongiorno Giovanni,
La Re 4/4 cardanica Lima non è tra le macchine più simpatiche da aprire, io ci sono riuscito così:
- ho tolto tutti i 4 respingenti (sia fusto che piatti)
- ho sollevato la carrozzeria con quattro vecchie tessere in corrispondenza degli incastri laterali
- ho fatto leva facendo scorrere il telaio verso il basso e la carrozzeria verso l’alto
- dove necessario ho usato eliche di ricambio per droni per fare leva (metodo di Andrea Picard)
Attenzione, ad apertura completata, alle guide luci per il terzo faro in alto perché tendono a staccarsi dalla sede e, se incollate troppo tenacemente, a rompersi.
Un saluto
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2026, 14:29 
Non connesso

Grazie Ludovico

i tuoi consigli sono stati molto utili. Per la resistenza che offriva il telaio nel separarsi dalla carrozzeria ho pensato che ci fosse una vite di blocco ma dopo un più che attento esame del modello ho concluso che l'unico meccanismo che tenesse insieme erano i quattro scalini di incastro. Ma mancando l'appoggio per fare forza, ho staccato i carrelli dissaldando i fili di alimentazione e solo così ho avuto spazio utile per le mie dita.
Non conoscevo il metodo delle eliche di ricambio per droni, mi informerò.
Nello smontaggio temevo di rovinare i particolari o i pantografi della loco, ma si sono rivelati abbastanza resistenti, devo dire che tutto sommato è un bel modello costruito bene.

I migliori saluti
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2026, 13:47 
Non connesso

Sì, è comunque ancora un signor modello nonostante gli anni! Poi è economica rispetto alla Piko e (cosa da non trascurare) Lima ha prodotto entrambe le serie di re 4/4 Ia differenza di altri marchi.
Saluti
L

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]