Oggi è giovedì 25 giugno 2026, 20:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2026, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 380
Buonasera,

scrivo in merito alle nuove cuccette Corail in uscita da REE Modéles, che confesso suscitano un certo interesse. Ho visto che ci sono anche le cuccette di prima, e allora documentandomi ho visto che ho trovato foto di queste cuccette (tra il 2000 e il 2010, almeno) in territorio italiano a Ventimiglia.

Qualcuno sa se si sono addentrate maggiormente in Italia, anche non regolarmente?

Grazie in anticipo
Gabri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2195
Località: Ventimiglia
Ciao!
Le cuccette Corail di prima classe mi pare che fossero atte al solo servizio interno francese, giungevano a Ventimiglia ma non proseguivano in Italia.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2026, 12:25 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:02
Messaggi: 976
Località: San Remo
Probabilmente lo puoi desumere dalla numerazione della carrozza, se funziona come da noi...
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2026, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 380
Sì, in effetti dopo ulteriori ricerche ho visto che sono utilizzabili solo su servizio interno (marcatura UIC 50...), quindi penso che anche la possibilità di averle viste oltre Ventimiglia sia ridotta allo zero.

Grazie!

Gabri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2026, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:32
Messaggi: 450
Buongiorno
Ho notato che, insieme alle carrozze Corail a cuccette, REE Modeles produrrà anche le vetture SNCF ambulanza ( codice jm045 ). Vorrei chiedere agli appassionati più informati se queste vetture giungevano anche in Italia con treni per pellegrinaggi o se, per questo tipo di treni, si devono usare solo le carrozze ambulanza FS riprodotte da ACME col set 55102 relativamente alla rete FS.
Grazie
Renato Paolini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2026, 18:48 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1610
Sì, arrivavano in Italia. Solitamente treni pellegrini con carrozze FS e carrozza barellata SNCF.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2026, 1:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2195
Località: Ventimiglia
Confermo!
Ad esempio se ne vede una qui:
https://www.photorail.it/forum/gallery/ ... 01329.jpeg

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2026, 9:44 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1610
Ho ritrovato in una delle gallerie di flickr la foto di cui spesso ho parlato con amici. Vista la particolarità del convoglio con barellata SNCF, e al comando la E.636.225 dotata del connettore del citofono Perego ed accoppiatore maschio UIC a 13 poli, inserisco di seguito il link.

Foto di Alberto Ernesto Roscio
https://www.flickr.com/photos/photoalby ... 2708683317

Antonio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2026, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 991
Arrivavano anche a Venezia con l'EN Rialto da Parigi. Viste in composizione anche con la nostra Excelsior.

Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2026, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 689
REE ha messo a catalogo le cuccette Corail con tutti i loghi SNCF meno quello carmillon. Che motivo ci sarà ?
Mi sembra di averne viste nei video dopo il 2005.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2026, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 447
Ciao, di solito Ree sforna varie serie con diverse varianti. Non escluderei quindi che in futuro usciranno anche quelle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2026, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 689
Forse la spiegazione l'ha trovata la IA.
Secondo la iA il logo carmillon è stato applicato dopo una ristrutturazione. Forse queste carrozze ristrutturate sono così diverse da richiedere modifiche di stampo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2026, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3365
Località: Roma
Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Le cuccette Corail di prima classe mi pare che fossero atte al solo servizio interno francese, giungevano a Ventimiglia ma non proseguivano in Italia.

Antonio


le cuccette Corail di prima classe raggiungevano Roma Tuscolana con un periodico settimanale (ne avevamo scritto sul thread relativo alle composizioni internazionali)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2026, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 581
Località: Roma
Buongiorno,
Come indicato da Gigi stesso nel lontano....22 febbraio 2008 ;) ...

Cita:
adesso che finalmente è uscita la cuccetta corail di prima classe (come ci è stato segnalato da Fabio) si può comporre questo treno (in composizione da mini-plastico) che ho fotografato in sosta a Roma Tuscolana nel 1996:

Calais Roma

SNCF WR ex grill express > Roco 45206
SNCF cucc 1cl logo spaghetti > Roco (articolo da stabilire)
SNCF WL MU ex ciwl carenata logo spaghetti logo TEN > Rivarossi 3563
SNCF WL MU ex ciwl carenata logo spaghetti logo TEN > Rivarossi 3563

sia per le MU che per la cuccetta si possono usare, visto il periodo, anche carrozze con il logo SNCF più vecchio (logo "encadrè" che al vero è rimasto a lungo su molte carrozze)... e in questo caso per le MU va bene l'articolo Jouef/Hornby HJ4019


viewtopic.php?f=21&t=357&start=1350&hilit=monteverdi

Saluti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2026, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 380
Grazie per questa chicca!!! Ho provato a dare una spulciata sul TuttoTreno relativo a febbraio 96, ma non ho teovato nessun Tuscolana - Calais... Si sa per caso un numero di questo treno?

Gabri


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 495 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl