maxnalesso ha scritto:
Bene, bene...
Per cui, in sintesi, i modelli Oskar sono errati?
Vorrei capire...
Visto l'uso prevalente della S685 al vero (alla trazione, in testa, di un bel diretto) quelli fondamentali sono i fanali bianchi in testa. Giunta alla sua destinazione la macchina poi veniva ricoverata, rifornita e, nel caso, girata pronta per il prossimo servizio (non so cosa dicesse il regolamento ma ricordo la 685 196 che manovrava, da e per il deposito, con i soli fanali bianchi anteriori accesi).
Servizi di spinta in coda con la S685 penso non se ne siano mai fatti.
Ancora più improbabile l'invio a macchina non attiva, trainata, posta in coda (e non credo si potesse fare proprio).
Traino con tender avanti idem ... avrebbe dovuto essere rotta la piattaforma girevole ma quella macchina non poteva fare velocità in quel modo per cui non sarebbe stata utilizzata.
Rimane solo il caso di invio in linea a macchina isolata... rispetto ai viaggi normali dell'intera classe 685 (e S685 in particolare) quanti saranno stati, in percentuale, gli invii di questo tipo? Già dire il 5% mi sembra tanto ma è giusto per dare un valore.
Quindi per rispondere alla domanda potremmo dire che il modello è corretto al 95% ed errato al 5% ... o se preferisci non riesce nel 5% dei possibili utilizzi a rappresentare correttamente il reale ... capisco però che magari sul tuo impianto ti possa far piacere di "farlo strano" (tipo spinta in coda ad un mercione con caimano in testa e pletora di carri shimms, rigorosamente epoca V) e quindi potresti aver bisogno dei rossi di coda ma, a sto punto, strano per strano, l'assenza dei fanali rossi mi sembra ininfluente.