Oggi è martedì 14 luglio 2026, 2:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E656 con imperiale scuro
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2026, 11:33 
Non connesso

mi sono imbattuto casualmente in questa immagine di Luigi Iorio e ambientata nel 1987, che mostra la E656.166 on l'imperiale scuro, colore nero o grigio antracite. Presumo non si tratti di sporco, il colore è molto uniforme e la macchina è piuttosto pulita.
Non sapevo nulla di questa variante, che suppongo sia stata una coloritura di prova e probabilmente applicata solo su questa unità.

Qualcuno ha altre info in merito?

[url]
https://www.flickr.com/photos/iorioluig ... 5/sizes/c/
[/url]

Allegati:
51242327745_3368003cf8_c.jpg
51242327745_3368003cf8_c.jpg [ 204.06 KiB | Osservato 1689 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E656 con imperiale scuro
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2026, 13:44 
Non connesso

Molto particolare vedere un imperiale così scuro, da come si vede non è sporco, il distacco è netto dei vari colori.
Resto in attesa pure io di delucidazioni, sono molto interessato a questa variante!
:wink: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2026, 11:46 
Non connesso

Davvero strano. Su alcune macchine l'imperiale è stato verniciato color argento per migliorare la dissipazione del calore. Ipotizzo l'uso di questo colore scuro come esperimento per mimetizzare lo sporco.
Il continuo sfregamento dello strisciante del pantografo contro la linea aerea produceva una pioggia costante di polvere di rame, residui di grasso grafitato e polvere ferrosa. Sui tetti chiari di origine, questo mix si traduceva in pochissimo tempo in una vistosa e antiestetica striscia scura.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2026, 16:38 
Non connesso

potrebbe trattarsi davvero di sporco accumulato. Probabilmente le fiancate sono state lavate meglio che l'imperiale...
Ho trovato altre immagini dello stesso periodo e non ci sono variazioni di colore, ma solo sfumature più o meno accentuate di sporcizia.
https://www.ilportaledeitreni.it/2018/01/20/e-656-166-genova-brignole-gennaio-1986/
https://www.ilportaledeitreni.it/2020/01/17/272456/
https://www.ilportaledeitreni.it/2016/08/19/e-656-166-genova-p-p-27-04-1985/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2026, 17:16 
Non connesso

E656BB ha scritto:
potrebbe trattarsi davvero di sporco accumulato. Probabilmente le fiancate sono state lavate meglio che l'imperiale...
Ho trovato altre immagini dello stesso periodo e non ci sono variazioni di colore, ma solo sfumature più o meno accentuate di sporcizia.
https://www.ilportaledeitreni.it/2018/01/20/e-656-166-genova-brignole-gennaio-1986/
https://www.ilportaledeitreni.it/2020/01/17/272456/
https://www.ilportaledeitreni.it/2016/08/19/e-656-166-genova-p-p-27-04-1985/

C'è anche da dire però che di queste tre foto non ce n'è una che faccia vedere bene l'imperiale della loco... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2026, 12:20 
Non connesso

manzoscorpio ha scritto:
C'è anche da dire però che di queste tre foto non ce n'è una che faccia vedere bene l'imperiale della loco... :roll:

E' vero quel che scrivi, però si vedono i cassoni del reostato che mostrano zone grigie... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2026, 13:26 
Non connesso

E656BB ha scritto:

Cercando nel mio archivio di fotografie (trovate sul Web, perché le mie personali purtroppo partono da fine anni 90) ho trovato solamente questa E656 043 del 19-04-1981 (proveniente da una copertina posteriore della rivista iTreni) dove si vede abbastanza bene l'imperiale, ma non mi sembra solamente sporco, ma guardandolo in confronto con la fotografia che tu hai pubblicato si nota bene che la tua è bella pulita, mentre la mia è anche sporco e lo scuro si confonde ma resta comunque un forte "stacco" tra la parte alta e la parte laterale del tetto.
Secondo me è palesemente verniciato per scelta di un grigio scuro.
Continua la ricerca di altre testimonianze o fotografie che adesso questa cosa mi ha incuriosito molto! :lol: :wink: :!:

Allegato:
E656 043 Savona 19-04-1981.jpg
E656 043 Savona 19-04-1981.jpg [ 121.78 KiB | Osservato 1187 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2026, 12:25 
Non connesso

Salve a tutti, dubito fortemente che l'imperiale sia stato verniciato di un colore così scuro. Nella prima foto il contorno può apparire netto semplicemente perché il soggetto è lontano da chi ha scattato la foto. Personalmente mi sembra più dovuto al fatto che, oltre ad una certa altezza da terra, non si arrivava a pulire. Anche la seconda foto in bianco e nero mi da la stessa impressione e non vedo proprio nessun bordo netto che suggerisce uno schema di verniciatura: lo stesso sporco poi si accumula nella zona del terzo faro con anche dei rigagnoli vicino ai finestrini frontali. Non ci vedo niente di "voluto", ma solo una questione di pulizia non completa. Lo stesso fenomeno lo si poteva osservare sull'imperiale di alcune carrozze tipo 59 dove il tetto color alluminio da una certa altezza in poi e fino alla sommità era talmente sporco da sembrare verniciato. Non era una scelta: semplicemente le spazzole automatiche non arrivavano a coprire tutta la zona del tetto e lasciavano una sorta di confine abbastanza definito tra una zona pulita e una sporca.
Ritornando ai caimani, non ho mai visto nessuno schema di verniciatura che comprendesse parte dell'imperiale nero: oltretutto è il peggior colore da poter utilizzare visto come attira il calore solare.

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2026, 13:31 
Non connesso

Dalla prima foto è inqueivocabile che sia una verniciatura in "grigio scuro" (scusate ma non conosco il nome preciso del RAL presente in questa tonalità).

Cercando su internet ho trovato questa spiegazione:

"Il grigio scuro / nero di revisione: La distinzione cromatica sul tetto è nata solo successivamente nelle officine. Poiché il Grigio Perla sul tetto si riduceva in uno stato pietoso dopo pochissimi viaggi (a causa della limatura dei pantografi e dello sporco), durante i passaggi in officina (le Grandi Riparazioni o le OGR) si iniziò a verniciare l'imperiale in grigio antracite scuro o nero opaco, creando quel contrasto netto che molti ricordano."

Vediamo se riusciamo a trovare altre notizie..... ripeto, dal mio punto di vista (fotografico, visto che in materia sono abbastanza esperto) quello sull'imperiale della prima fotografia non si tratta di sporco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2026, 13:56 
Non connesso

Perdonami, ma la fonte dell'ultima informazione dove l'hai presa?
Te lo chiedo perché sembra una risposta data dall'IA di google e dopo che l'ho interrogata in merito facendole notare l'errore la stessa IA ha ammesso di essersi inventata tutto.

Hai documentazione in merito?

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2026, 14:05 
Non connesso

Non ho documentazione in merito, come dici tu Google ed AI ci aiutano a trovare spesso la soluzione ai dubbi.
Ad ogni modo, se non fosse vera, abbiamo la prima foto che parla chiaro, molto probabilmente su alcune unità veniva inizialmente utilizzato un grigio scuro, è ben delineato e netto lo stacco.

Non noti la cosa?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2026, 14:37 
Non connesso

No, non la noto: la foto è troppo piccola e a quella distanza può trattarsi di tutto. Ipoteticamente su una foto più grande e definita il bordo tra sporco/pulito potrebbe apparire sfumato o frastagliato, ma se la stessa foto la fai diventare grande come un francobollo ecco che ottieni linee di demarcazione nette.
Affidarsi all'IA è quanto di più sbagliato si possa fare per cercare delle risposte ad argomenti così specifici, tant'è che se gli chiedi le fonti delle affermazioni, non te le fornisce. Prova a fargli notare l'errore e vedrai come farà presto ad ammettere di essersi inventata tutto*.
La verniciatura dei 656 non menziona affatto l'imperiale di diverso colore se non il grigio perla: quella foto non prova assolutamente nulla. C'è stato qualcosa di simile su alcuni 646, ma il colore usato era il castano.
Usare il nero è quanto di peggio si possa fare, non ha proprio senso.

Saluti

Fabrizio

* guarda come ha risposto l' IA dopo che gli ho fatto notare l'errore

Allegati:
errore.jpg
errore.jpg [ 173.56 KiB | Osservato 985 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2026, 18:23 
Non connesso

sporco!
il perimetro del nero segue la forma della cassa dovuto ai rulli durante i lavaggi che non raggiungevano l imperiale.

saluti

Allegati:
caimano.jpg
caimano.jpg [ 240.15 KiB | Osservato 82 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2026, 18:43 
Non connesso

Eh si, in questa foto è inequivocabile.
Non sapevo che le spazzole arrivassero anche sui frontali, sembrava proprio una verniciatura!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2026, 19:36 
Non connesso

manzoscorpio ha scritto:
Eh si, in questa foto è inequivocabile.
Non sapevo che le spazzole arrivassero anche sui frontali, sembrava proprio una verniciatura!

la prima foto effettivamente era molto fuorviante, perchè lo sporco accumulato sembrava realmente vernice.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]